Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 297 di 800 PrimaPrima ... 197247287293294295296297298299300301307347397797 ... UltimaUltima
Risultati da 4.441 a 4.455 di 11991

Lucio, prima ho dimenticato: ovvio che un quadro del genere, indipendentemente da cosa rappresenti, è pessimo e inaccettabile. Per fortuna ti confermo che con il pochissimo materiale in b/n finora da me visionato non ho mai avuto nemmeno lontanamente un problema simile...
    Ettore

No Ettore, cosa c'entra il DFC? Non sono proprio d'accordo.

Lucio, in tutta onestà tu puoi dire che visualizzando i full field di tutta la scala dei grigi tu non hai quella zona del pannello (corrispondente al centro del pannello più o meno), solo ad alcuni IRE, leggermente tendente al rosso? Perché avrei un'idea, ma per ora preferisco soprassedere...

Comunque, quello che vedo in foto non è certo il genere di lievissime dominanti che scorgo sul mio e di cui dovevo "trovare la quadra".... tutt'altra cosa...
    Ultima modifica di thegladiator; 27-01-2014 alle 11:46
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    <dfc o dominanti questo è quel che capita a random su materiale in B/N....ora ...in sintesi se allora è DFC ...la cosa è quasi senza uscita ed è un difetto bello grosso
    Be', quasi senza uscita proprio no. Se non erro il DFC è direttamente collegato alle impostazioni del Contrasto, che infatti se non erro all'inizio (dopo la calibrazione diciamo così... qui contestata...) tu ti eri visto impostare al massimo (100). Ora da quanto ho capito dici che il problema è calato, e infatti non usi più quell'impostazione... però siamo sempre lì. Probabilmente un buon settaggio specifico e completo per il tuo plasma potrebbe migliorare la situazione (forse non risolverla del tutto sul materiale in b/n), tanto più che nessuno fino ad oggi ha manifestato problemi di questa intensità dal punto di vista del DFC su un VT60.
    Ettore

Ripeto, NON è assolutamente DFC, che si manifesta in ben altro modo. Non facciamo confusione.

Chiedo ufficialmente anche ad altri esperti di plasma (ABAP, plasm-on, rosmark...) di intervenire a riguardo e fornire un parere.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    No Ettore, cosa c'entra il DFC? Non sono proprio d'accordo.......[CUT]
    Mah, guardando i gradienti rosso/verdi molto ben visibili nella prima foto postata da Lucio, a me sembra invece che si possa annoverare nella classica descrizione del DFC, quella cioè fatta qui e soprattutto qui. La foto dello schermo grigio postata da IukiDukemSsj360 mi sembra avere gli stessi identici gradienti concentrici colorati del fermo immagine di Lucio (dalla sua seconda foto, quella dello schermo intero, i gradienti non si vedono ma si nota solo la dominante. Ripeto, la foto che mi ha fatto pensare al DFC è la prima, ravvicinata, nella quale si capisce la natura di quella dominante...)
    No?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 27-01-2014 alle 11:54

mamma mia Glad, è una vera chiamata alle armi...
    Ma tu l'hai guardata la prima foto ravvicinata? Non li hai visti i gradienti? Perché forse allora è il monitor del pc del mio ufficio...
    Ettore

Concordo con il Gladiatore.
    Quelle stesse problematiche di Lucio le ho intraviste quando stavo per comprare il VT30 e mi pare che in proposito anche Roby disse la sua.

non saprei cosa dire...ripeto la foto postata è intendiamoci l'immagine peggioe che mi sia capitata...non è che tutti i film in B/N si vedono così sia chiaro...ho escluso problemi di aloni perchè tutti i test che all'epoca del problema aloni vennero proposti non manifestano nulla di nulla...sul materiale a colori è tutto perfetto...nuvole...nebbia...neve...quindi per quanto mi riguarda è un bel mistero...ripeto(e con questo non voglio dire che tutti i vt60 hanno questa problematica così accntuata)ma siccome il problema come l'immagine postata è abbastanza raro difficilmente chi vede poco o pochissimi film in B/N può accorgersene...prendete ad esempio il caso di Frankenweenie...lì è tutto perfetto pure da me...per il discorso contrasto sarei dubbioso...sul DTT lo ho beccato epure lì ho contrasto a 50...
    puoi dire che visualizzando i full field di tutta la scala dei grigi tu non hai quella zona del pannello (corrispondente al centro del pannello più o meno), solo ad alcuni IRE, leggermente tendente al rosso? Perché avrei un'idea, ma per ora preferisco soprassedere...
    non lo so...quando mi fece la calibrazione vidi la schermata dei grigi...e seguii tutti gli IRE ma non vidi nulla di anomalo
    Comunque Glad se hai una idea...fammela sapere( anche in MP giusto per non intasare il thread)
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Tra spalla sinistra del bambino (a destra nello screenshot) e sfondo scuro, all'altezza dell'orecchio, io vedo benissimo dei gradienti IDENTICI a quelli della foto dello sfondo uniforme grigio postata nel link che ho inserito sopra da parte di IukiDukemSsj360.
    In più, siamo proprio nel tipico passaggio da parte dell'immagine molto luminosa a parte molto scura, come ben descritto sempre da IukiDukemSsj360. Voi non li vedete? A me sembra abbastanza chiaro...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 27-01-2014 alle 12:00

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ...gradienti concentrici colorati del fermo immagine di Lucio
    ecco su questo posso sgombrare il campo da dubbi...dal vero non c'erano...sono venuti fuori con l'elaborazione della foto...tutto il resto è maledettamente fedele
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Lucio:

IukiDukemSsj360:

mamma mia Glad, è una vera chiamata alle armi...
    Ma tu l'hai guardata la prima foto ravvicinata? Non li hai visti i gradienti? Perché forse allora è il monitor del pc del mio ufficio...
    Ettore
    Ettore, tranquillo... la chiamata alle armi non era per "andarti contro"!!! Rileggendo poteva essere fraintendibile!!

Era perché, di fronte ad una "problematica" così palese emrsa dalle foto di Lucio, voglio vederci chiaro anche io e mi piacerebbe sentire il parere di altri espertissimi (e nel frattempo anche aletta, ha dato la sua opinione....)

Citazione Originariamente scritto da luctul Visualizza messaggio
    ecco su questo posso sgombrare il campo da dubbi...dal vero non c'erano...sono venuti fuori con l'elaborazione della foto...tutto il resto è maledettamente fedele
    Ecco, Lucio, però allora dillo subito... stesso discorso dell'altra volta. E' fondamentale darle subito queste indicazioni, altrimenti rispondere diventa complicato. Per scrupolo, se ti ricapita di effettuare un fermo immagine simile guarda specificamente la cosa da vicino, perché magari invece c'erano, ma semplicemente dalla distanza di visione (o comunque da cui hai scattato la foto) non li hai notati, facendolo solo ora nell'immagine stessa. Sapere se ci sono o meno (e quindi sono una creazione della macchina fotografica, nella compressione in jpeg. Cosa che avevo specificato in forma sospensiva fin dal mio primo post) è fondamentale per capire la natura del problema stesso...
    Ettore

@Glad: nessun problema, ci mancherebbe! E poi mica è vietato "andarmi contro", sai che noia se fossimo sempre tutti d'accordo??? Semplicemente a me quei gradienti sembravano così palesi che vederti così assolutamente certo mi ha fatto sorgere il dubbio che li vedessi solo io, quindi fossero dovuti magari al mio monitor...
    Ultima modifica di Tacco; 27-01-2014 alle 12:08

Ettore, quei gradienti concentrici manco li ho considerati, è un difetto tipico che emerge quando si fotografa!!

Io ho posto l'attenzione (e credo che Lucio quello volesse evidenziare) sul fatto che il centro dell'immagine abbia una temperatura ben più calda (rosata) e il resto più "neutra" o fredda.

Semplicemente a me quei gradienti sembravano così palesi che vederti così assolutamente certo mi ha fatto sorgere il dubbio che li vedessi solo io, quindi fossero dovuti magari al mio monitor...
    Tutto chiaro!!

@tutti: Consiglio inoltre di evitare, per farsi un'idea reale del problema di Lucio, di NON visualizzare quelle foto, su pannelli TN (es. notebook...) di bassa qualità, che per loro natura non sono in grado di visualizzare correttamente quel tipo di sfumature sui toni di grigio. Il risultato sarà un grigio quasi uniforme con conseguente "annullamento" o forte ridimensionamento del problema.

Visualizzando le foto sul mio monitor Eizo, e avendo quindi un riscontro corretto e verosimile, posso affermare che imho il problema è SERIO....
    Ultima modifica di thegladiator; 27-01-2014 alle 12:27

Pagina 297 di 800 PrimaPrima ... 197247287293294295296297298299300301307347397797 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •