Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 287 di 800 PrimaPrima ... 187237277283284285286287288289290291297337387787 ... UltimaUltima
Risultati da 4.291 a 4.305 di 11991

Citazione Originariamente scritto da Amfortas Visualizza messaggio
    .... Attendiamo altri feedback, sperando per il meglio.
    Ciao,
    Mario
    sì anche perchè Frankenstein Junior con tutta quella grana maschera secondo me ben bene......vorrei provarlo anche io se solo mi ricordassi dove è(aver troppi bd porta a doppia e tripla fila e questo è il risultato...)
    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ... Non vorrei che pasticciando con i setting personalizzati altrui abbiate in realtà peggiorato la situazione dal punto di vista delle dominanti cromatiche: nel mio caso, il default è tutto tranne che problematico!
    in realtà io tranne pro1 dove ho i setting di glad e pro2 dove ho la "calibrazione"...gli altri sono tutti di default e il problema c'è lo stesso
    Ultima modifica di luctul; 22-01-2014 alle 16:20
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Passatemi, per concludere, una provocazione ma con spirito realmente bonario: volete il B/N perfetto (o quasi perfetto)?

...
    guarda io mi accontenterei di un bianco e nero normale...per la perfezione posso aspettare
    o fate calibrare il pannello da un professionista (serio, se possibile..)
    se hai qualche nominativo io lo accetto volentieri...perchè io li ho esauriti
    ma da lì a costituire un concreto e reale problema ce ne passa.
    guarda...premettendo che lo ho sempre detto potrebbe essere il mio pannello particolarmente sfigato...per me è un reale problema...se vedo in Schindler List ad esempio la schiena nuda del nazista che sta per sparare sui prigionieri mezza rosa e mezza azzurrino-verde...se vedo il viso di una donna nelle stesse condizioni non mi pare problema da poco nè tantomeno pelo nell'uovo...mi spiace ma out of the box il bianco e nero secondo me deve essere bianco e nero...poi con la calibrazione si affina il tutto e ci si avvicina anche alla perfezione
    Ultima modifica di luctul; 22-01-2014 alle 16:30
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

.....Ho anche notato che nella mia catena, indipendentemente dalla regolazione del contrasto (attualmente impostato a 63,.....non ottengo cambiamenti nella parte alta della scala: i livelli di bianco visibili restano invariati (lampeggianti solo fino al 239).
    Quando parli della tua catena e dici "indipendentemente dalla regolazione del contrasto", ti riferisci a tutti i parametri a disposizione sul contrasto o solo a quello del tv? Hai già provato, se possibile, ad aumentare un pò il contrasto dalla fonte? Potresti provare pure per un attimo a portare il contrasto tv al massimo e regolare quello della fonte in modo da vedere apparire o intravedere una sola barra lampeggiare (a sinistra dello schermo ovviamente) e poi riportare il contrasto tv a 60 e vedere dove e come chiude.
    Ultima modifica di Cappella; 22-01-2014 alle 16:42
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Quando parli della tua catena e dici "indipendentemente dalla regolazione del contrasto", ti riferisci a tutti i parametri a disposizione sul contrasto o solo a quello del tv? Hai già provato, se possibile, ad aumentare un pò il contrasto dalla fonte?..........[CUT]
    Allora... il discorso è lungo, e qui sarebbe OT. Ti dico solo che la sorgente (nello specifico il lettore BD) è impostato su source direct, come ovvio quando si usa un processore video esterno, e io appartengo alla scuola del "calibrare al meglio il display con i suoi propri comandi". Quindi, specifiche regolazioni sorgente per sorgente attraverso i comandi del processore sono fattibili, e talvolta li ho utilizzati, ma parlando della calibrazione del plasma ovviamente riferisco solo degli interventi diretti sui suoi comandi (e dei risultati così raggiunti/raggiungibili).
    Il segnale delle varie sorgenti è poi eventualmente regolabile al meglio nel modo che suggerisci, anche se poi lo si fa solo per il lettore ottico dato che non esistono analoghi segnali di test per regolare - che so - il decoder satellitare, o quello del dtt...
    Ettore

Ok, capisco benissimo il tuo discorso, ma ad esempio (anche se non con un plasma) io mi sono ritrovato in una condizione dove agendo sul contrasto tv da zero a 100, vedevo sempre e comunque fino alla 234. Perciò (visto che la fonte ne ha la facoltà) ho risolto aumentando il contrasto alla fonte. Pensa che prima per visione al buio tenevo 80 di contrasto, mentre adesso 60 e chiudo il bianco su 242. Spero un giorno di poter essere dei vostri!
    Ultima modifica di Cappella; 22-01-2014 alle 17:04
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Passatemi, per concludere, una provocazione ma con spirito realmente bonario: volete il B/N perfetto (o quasi perfetto)?

"Compratevi una sonda e calibratevi il pannello o fate calibrare il pannello da un professionista (serio, se possibile..) e non rompete i maroni"!!!!!!!!!!
    .....[CUT]
    E c'hai pure ragione: mi pare di essere uno di quei vecchi rimbecilliti che ossessivamente ripetono sempre le stesse cose...
    Allora però accetta anche tu una provocazione bonaria: «Ma come fai a vivere senza film in bianco e nero? Ah, scusa, dimenticavo: è perché hai un VT60...».
    Ciao,
    Mario
    Ultima modifica di Amfortas; 22-01-2014 alle 17:17

Pensa che prima per visione al buio tenevo 80 di contrasto, mentre adesso 60 e chiudo il bianco su 242...........[CUT]
    Stasera provo, poi ti faccio sapere. Onestamente anche con il 50V20 (dove avevo lo stesso problema, quindi sono orientato a credere che si tratti di una caratteristica dei plasma Panasonic, ma non si sa mai...) non ho mai fatto prove con il comando del Contrasto per input del VP50 PRO. In quel caso avevo agito su quello della Luminosità per input, e anche del Gamma Cut Off in output, per alzare un po' la curva nella porzione 0-30 IRE.
    Ettore

@Mario:

@altri:
    ma fatemi capire: voi vi state chiedendo il perché in Pro non riusciate a vedere (se non abbassando all'inverosimile il contrasto) il WTW fino a 255 oppure perché, pur alzando il contrasto al max, non riuscite a clippare a 235(*)?

(*) "ossessione storica" questa peraltro inutile, l'importante è il picco bianco in funzione della luminosità ambientale!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

...Onestamente anche con il 50V20 (dove avevo lo stesso problema, quindi sono orientato a credere che si tratti di una caratteristica dei plasma Panasonic, ma non si sa mai...)
    Mi piace l'approcio "ma non si sa mai...". Mi pare di capire che hai cambiato tv, ma non tutto ciò che è a monte del tv. Quindi non è detto che "il monte" rispetti certi canoni da essere in linea con i plasma Panasonic. Nulla toglie invece che sia il contrario; basta fare qualche verifica. Ad esempio se io avessi il VT60 proverei i setting di thegladiator, anche solo per la curiosità di vedere le differenze con certi canoni tra il mio htpc e un lettore rinomato ed affidabile come l'Oppo, per capire su che valori dovrei attestarmi per ottenere il 16-242 con quei setting e capire un pò qual'è lo standard di una fonte come quella e poi come dici tu, "agire solo dal tv" per successive calibrazioni. Non sarebbe male avere certe conferme per stare tranquilli e dire: la fonte è apposto, rispetta gli standard e non si tocca più! (soprattutto nel caso di un htpc, dove ci sono maggiori parametri su cui intervenire e sui valori di default dei driver video, non c'è da fare molto affidamento!)
    Ultima modifica di Cappella; 22-01-2014 alle 18:18

Cappella: The gladiator ha l'Oppo e non credo che con un lettore ottico, che si può definire di riferimento, si possa con i soli livelli del tv clippare addirittura a 242. magari può confermarcelo. alzando il contrasto all'inverosimile. Quello che fai tu è incredibile, e credo sia impossibile in altro modo.
    Ultima modifica di red5goahead; 22-01-2014 alle 18:53
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

"ossessione storica" questa peraltro inutile, l'importante è il picco bianco in funzione della luminosità ambientale!!
    Pienamente d'accordo, con l'accortezza di non bruciare sulle alte luci e non far emergere strane colorazioni...
    (so bene Glad che tu questi concetti ce li hai ben inculcati, ma sai com'è... repetita iuvant )
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

@red5goahead
    Non vorrei sbagliarmi, ma proprio thegladiator mi pare abbia regolato il suo VT60 su 242. Se così, come ha fatto, "alzando il contrasto all'inverosimile"?

@Roby7108 e thegladiator
    Purtroppo credo un pò ot il mio caso (o forse no) per il semplice fatto di non possedere un VT60, ma se sul mio display in visione al buio, aumentando il contrasto sulla fonte ho ottenuto un picco del bianco adeguato in funzione alla luminosità ambientale con una chiusura sul 242, cosa c'è di sbagliato? Oppure vi riferite ad un picco del bianco rilevato strumentalmente? Aggiungo anche che se provo ad andare oltre (anche se tutta questa lum. non mi serve) la soglia dei 90 arrivando progressivamente a 100, mi clippa tutto. Diciamo che sotto 60 il contrasto non mi serve e arrivando fino 90 circa, vedo sempre fino alla 241. Mi piacerebbe sperimentare il tutto su di un VT60!
    Ultima modifica di Cappella; 22-01-2014 alle 20:34

Citazione Originariamente scritto da Guttenplan Visualizza messaggio
    Facendo la ricerca, a me dice che con il 3.864 il tv è aggiornato
    Lo fa ha fatto anche a me, ma quando ho provato a cliccare su un'applicazione (es. Facebook) mi ha detto che c'era una nuova versione, la 3.875 e che bisogna eseguire l'aggiornamento. Adesso infatti la sta scaricando

..ma se sul mio display in visione al buio, aumentando il contrasto sulla fonte ho ottenuto un picco del bianco adeguato in funzione alla luminosità ambientale con una chiusura sul 242, cosa c'è di sbagliato?
    Se il tv non risponde, hai fatto benissimo a lavorare sulla fonte, e il valore 242 è un buon compromesso.
    Io (e penso anche Glad) mi riferivo unicamente al fatto che in una calibrazione strumentale è tutto sommato importante cosa ci dice il nostro occhio... soprattutto per un parametro soggettivo come quello della luminanza totale espressa dal display, ovvero il contrasto.
    Poi se a schermo (tramite clipping white) vengono fuori valori piuttosto che altri pazienza... l'importante è rimanere all'interno di quel famoso range.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

@altri:
    ma fatemi capire: voi vi state chiedendo il perché in Pro non riusciate a vedere (se non abbassando all'inverosimile il contrasto) il WTW fino a 255 oppure perché, pur alzando il contrasto al max, non riuscite a clippare a 235(*)?
    (*) "ossessione storica" questa peraltro inutile, l'importante è i..........[CUT]
    Né l'una né l'altra, almeno nel mio caso. Per quanto mi riguarda il punto è che nella mia catena non cambia nulla, dal punto di vista del clipping del bianco, né aumentando né abbassando il Contrasto del VT60. Quei livelli si vedono e quelli restano, a prescindere che abbia il Contrasto a 0 oppure a 100. Ed è questo ciò che mi incuriosisce: al di là del non avere l'ossessione del bianco a 235, che non ho, credo che un comportamento come quello che ho appena descritto non sia corretto, almeno secondo la teoria. Se poi la resa a video è ottima, tanto meglio, ma resto curioso a proposito della questione e dei relativi perché...

Mi pare di capire che hai cambiato tv, ma non tutto ciò che è a monte del tv. Quindi non è detto che "il monte" rispetti certi canoni da essere in linea con i plasma Panasonic. Nulla toglie invece che sia il contrario; basta fare qualche verifica..........[CUT]
    Esattamente. Ho appena sostituito solo il plasma, mantenendo inalterato il resto della catena. E sul fatto che il mio attuale lettore BD, sebbene di buon livello (Marantz UD5005), non abbia una funzione direct davvero trasparente al 100% non ho dubbi (a partire dal fatto che esca comunque in YCbCr 4:4:4 e non 4:2:2), tanto più che quello precedente, nonostante fosse assai economico, passava il btb e il wtw, a differenza di questo. Quindi il fatto che la sorgente abbia un ruolo nella resa a video finale, nonostante cerchi di minimizzarne gli effetti, è indubbio...
    Ettore

Pagina 287 di 800 PrimaPrima ... 187237277283284285286287288289290291297337387787 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •