Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 347 di 800 PrimaPrima ... 247297337343344345346347348349350351357397447 ... UltimaUltima
Risultati da 5.191 a 5.205 di 11991

Citazione Originariamente scritto da salamandre40 Visualizza messaggio
    Mi inserisco nella discussione, non so se è possibile attivare i pattern interni al televisore dal service menu (come sul VT30), ma personalmente cercherei di usare dei pattern simili, visto che sono i pattern che sono stati usati dagli ingegneri della Panasonic per progettare/calibrare i display.
    Coooooooosaaaaaaa??? Non ho la più pallida idea di quello che stai dicendo, dei VT30 non so niente. Se però potessi darmi qualche informazione a riguardo te ne sarei grato, e poi magari farei una verifica...
    Tanto più che avendo il Calman una funzione di Autocal specifica per i Panasonic in questione, mi chiedevo effettivamente come mai non fosse possibile selezionare dei pattern interni direttamente, esattamente come avviene con il Radiance o con il DVDO DUO...
    Quindi, in effetti, magari è possibile farlo. Lo scoprirò quando proverò questa benedetta calibrazione...

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    In merito alla stabilità del gamma:
    AVSHD Windows 22% su sfondo nero.
    GCD con pattern quasi equivalente come dimensione ma su sfondo grigio.

Il gamma e il bilanciamento cromatico del Panasonic partono per la tangente mentre sul Pioneer non fanno una pi..........[CUT]
    Be', questo è effettivamente inquietante. Tutto sta nel capire che pattern utilizzare per non far impazzire i Panasonic, sempre che questo sia possibile...
    Ettore

AVSHD Windows 22% su sfondo nero.
    GCD con pattern quasi equivalente come dimensione ma su sfondo grigio. ....[CUT]
    Gli AVSHD 22% non sono APL i GCD con medesime dimensioni ha pattern APL e non, per quelle dimensioni andrebbero usati gli APL per limitare l'intervento dell'ABL.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    . ..Visto che questa è come un Gronchi rosa (in positivo, almeno per me), l'ho quotata solo perché non passasse inosservata in mezzo alle altre considerazioni... (e comunque si fa per ridere, eh!)......[CUT]
    Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un Gronchi rosa?

Sul tema del Nero il VT è veramente potente! Immagine mooolto profonda e sfumature perfettamente visibili anche da 2,50 metri, più difficile sul Pioneer, visto il VT in azione poi sembra di perdersi qualcosa per strada col Pioneer, da qui la decisione.......

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Gli AVSHD 22% non sono APL i GCD con medesime dimensioni ha pattern APL e non, per quelle dimensioni andrebbero usati gli APL per limitare l'intervento dell'ABL.

La prova mi serviva solo per valutare la differenza tra le due tv (in merito al gamma) su sfondo nero o ad emissione luminosa minima, e sfondo grigio.

E' solo un francobollo molto, molto raro... da qui l'espressione usata per sottolineare qualcosa di più unico che raro.
    E visto che trovare qualcuno ormai che metta in cameretta un Kuro per far posto a qualcos'altro, figuriamoci a un Panasonic, ho pensato che fosse il caso di sottolinearlo...
    Ettore

La prova mi serviva solo per valutare la differenza tra le due tv (in merito al gamma) su sfondo nero o ad emissione luminosa minima, e sfondo grigio.
    Sul Pioneer l'intervento dell'ABL non è così invasivo come sulla serie 60 Panasonic anche perchè all'epoca non c'erano ancora leggi così stringenti sul consumo di energia, da qui la differenza di comportamento e la scelta difficoltosa dei pattern adeguati, ed è il motivo per cui si usano i pattern APL.
    Ultima modifica di f_carone; 04-02-2014 alle 16:19
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Coooooooosaaaaaaa??? Non ho la più pallida idea di quello che stai dicendo, dei VT30 non so niente. Se però potessi darmi qualche informazione a riguardo te ne sarei grato, e poi magari farei una verifica...[CUT]
    Ti metto il link alla procedura per entrare nel service menu (del VT30), dovrebbe essere la stessa procedura per il 60 (per il 50 se mi ricordo bene era la stessa).

http://www.avmagazine.it/forum/108-d...70#post3399270

Per me è stato il miglior modo di calibrare il VT30 senza impazzire. L'ABL della serie 30 era spaventoso!

Qui però torniamo al discorso relativo ai pattern da utilizzare. Partendo dal presupposto che il pattern perfetto non esiste, che i plasma da questo punto di vista (APL, ABL e via discorrendo) sono anche più problematici degli altri, e infine che almeno in parte - proprio per questi due motivi appena elencati - è normale, direi prevedibile che la s..........[CUT]
    Appunto!
    Son troppo lento a digitare, poi finisce che quando posto sembro sempre a rimorchio...
    Ettore

...per entrambe!!!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Confermo.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

E' solo un francobollo molto, molto raro... da qui l'espressione usata per sottolineare qualcosa di più unico che raro.
    E visto che trovare qualcuno ormai che metta in cameretta un Kuro per far posto a qualcos'altro, figuriamoci a un Panasonic, ho pensato che fosse il caso di sottolinearlo...
    Ettore
    A ok!! Mah, non credo faccia differenza la marca, su immagini luminose e colorate praticamente è quasi impossibile se non impossibile notare la differenza mentre quando ti avvicini al buio si trova un discreto valore aggiunto sul VT (per ora) indipendente dalla marca, differenza che si scorge senza fatica o con particolari sforzi di immaginazione....

Citazione Originariamente scritto da salamandre40 Visualizza messaggio
    Ti metto il link alla procedura per entrare nel service menu (del VT30), dovrebbe essere la stessa procedura per il 60 (per il 50 se mi ricordo bene era la stessa).

http://www.avmagazine.i..........[CUT]
    Grazie. Verificherò se la procedura per entrare nel Service è uguale (Glad, ne sai qualcosa...?) e poi nel caso sfrutterò...
    Però mi sorge un dubbio: è possibile visualizzare i pattern interni al plasma entrando nel Service e contemporaneamente usare i controlli video del plasma stesso per effettuare le regolazioni?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Confermo.
    Glad, scusa, però allora non ho capito qualcosa...
    Cioè, adesso sia tu che Filippo confermate che sia meglio usare gli APL? Ma non avete usato i Windows piccoli...?
    Ettore

A ok!! Mah, non credo faccia differenza la marca, su immagini luminose e colorate praticamente è quasi impossibile se non impossibile notare la differenza mentre quando ti avvicini al buio si trova un discreto valore aggiunto sul VT...........[CUT]
    Non tutti sono così analitici e oggettivi nelle loro valutazioni, che si parli di elettroniche proprie o altrui. Questo è il punto...
    Ettore

.......confermate che sia meglio usare gli APL? Ma non avete usato i Windows piccoli...?..i.....[CUT]

In attesa di una loro risposta, dovrebbe essere APL 10% con GCD, mentre con Mascior's Window 6,5%......

Almeno questo è quello che ho fatto io in prof1 e prof2 per confronto.

Non tutti sono così analitici e oggettivi nelle loro valutazioni, che si parli di elettroniche proprie o altrui. Questo è il punto...
    Ettore
    Analitici??? mikigio non ha citato neanche un numero ... Mah.
    E poi, con tutto il rispetto che merita, mikigio non è D-Nice. O mi sono perso qualcosa?
    Ultima modifica di Zimbalo; 04-02-2014 alle 18:32
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Analitici??? mikigio non ha citato neanche un numero ... Mah.
    E poi, con tutto il rispetto che merita, mikigio non è D-Nice. O mi sono perso qualcosa?

oddio, spero di non aver creato problemi.....

Non sono un calibratore professionista, per cui non scomodiamo persone di particolare esperienza, mi limito a calibrare le mie tv ed i miei monitor per pc, sia per il mio lavoro che per il mio Hobby, bene--male--boh...

Detto questo il mio è un parere personale che lascia il tempo che trova ed è basato esclusivamente sulle mie percezioni visive.

A livello di misure il 5090h ha un nero che si attesta attualmente a 0.006/7 cd, ma anche quando era a 0.003 osservando alcuni BD che ho come riferimento per i particolari in zone buie, notavo che per renderli minimamente visibili dovevo gestire le 10 ire in modo da rendere la partenza del gamma leggermente più basso rispetto al valore prefissato di 2.2

Il Vt anche con curva totalmente piatta e su gamma di 2.4 mostra più facilmente i dettagli in quella particolare fascia che va da 0 a 5 ire (suppongo), tra l'altro ho preferito tararlo con la BT 1886, notare che non cambia il punto di nero che rimane a 0.002.

Questo non vuol dire che il 5090H si vede male, si vede benissimo, solo che nelle scene buie per i miei gusti è preferibile il VT, per cui..............suppongo che il VT potrebbe soffrire di più sulle zone illuminate per via del gamma non stabilissimo ma all'atto pratico non si evidenziano differenze visive o visibili.....
    Ultima modifica di mikigio; 04-02-2014 alle 19:04

Pagina 347 di 800 PrimaPrima ... 247297337343344345346347348349350351357397447 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •