Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 89 PrimaPrima ... 4567891011121858 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 1325

Citazione Originariamente scritto da ponello
    la "nostra" spyder2 (ce l'ho anch'io) va in crisi di brutto con questo pannello dal nero cosi' spinto (per fortuna per il nero !).

e questo pero', IMHO, porta ad un errore tremendo nella valutazione del gamma.
    sembra sempre che il gamma sia troppo basso, intendo sempre piu' vicino a 2, piuttosto che a 2.2...e cosi viene da "scurire" sempre piu o addirittura mettere gamma 2.4 nelle impostazioni.

insomma, personalmente non ci sto perdendo piu di tanto tempo perchè credo che il ns. strumento di misura sia affetto da un errore troppo grande già in partenza per poter consentire una calibrazione accurata.

CIO' NON TOGLIE CHE SIA SEMPRE MEGLIO PARTIRE DA UNA QUALCHE MISURAZIONE STRUMENTALE PIUTTOSTO CHE OCCHIOMETRICA

pero' quello che intendo dire è che non la vedo cosi scientifica come dovrebbe essere.

altra nota: anche io ho pure la ps3, ed è noto che la ps3 spara sul verde...e quindi anche li'....i settaggi per ps3 non credo possano essere usati per altri lettori (indipendentemente dal fatto che ogni catena video andrebbe calibrata a se)....e comunque questo porta a sballare tutti i colori.

my 2 cents
    circa la spyder2 diciamo che certo non è un prodigio
    per ottenere risultati in linea bisogna saperla usare
    correttamente per non incappare in errori eccessivi
    io ti posso dire che quando si trattò di calibrare
    il panasonic pv60 tutto riuscì molto bene
    curve praticamente perfette...

circa il G20 è vero che la spyder va in crisi con il nero profondo
    ma il valore o è corretto o sballato

dopo la calibrazione tra l' altro la curva del gamma
    è identica a quella di afdigitale sarà un caso?
    io penso di no
    penso che la sonda sia un po' lenta e a volte sballi
    ma quando c'azzecca è ok

circa il verde della PS3
    ricorda che i settaggi devono essere neutri
    senza superbianco e color enhancement
    pena l'effetto che tu dici
    se ti può confortare il risultato della mia calibrazione
    sui colori è identico sia con la ps3 che fatta
    con le immagini da HCFR via HDMI dal pc

Citazione Originariamente scritto da maxade
    il panasonic pv60 tutto riuscì molto bene
    curve praticamente perfette...
    scusa, non è che sto demolendo il tuo lavoro, per carità, è degno di nota.
    ma le curve sono perfette per la tua spyder, quindi in senso relativo...non assoluto !
    scusa, se io ho un metro, che in realtà è lungo 102cm anzichè 100cm...e misuro un pezzo lungo 102cm con il mio metro (che segna 1 metro), è ovvio che ti dico che questo pezzo è lungo esattamente 1 metro....

circa il G20 è vero che la spyder va in crisi con il nero profondo
    ma il valore o è corretto o sballato
    appunto. è sballato. ma non è importante che sia 0.02 piuttosto che 0.05...è che la curva del gamma non risulta corretta in conseguenza delle misure sballate (che poi alle alte luci, invece, dovrebbero essere abb. corrette).

dopo la calibrazione tra l' altro la curva del gamma
    è identica a quella di afdigitale sarà un caso?
    ma cosa c'entra ?
    se tu avessi i valori di contrasto, luminosità e bilanciamento del bianco e colori usati da afdigitale e trovassi le stesse curve, allora il tuo strumento sarebbe ok, ma cosi' invece tu hai un risultato che ti sembra corretto....ma ribadisco, in senso relativo non assoluto.

io penso di no
    penso che la sonda sia un po' lenta e a volte sballi
    ma quando c'azzecca è ok
    il lento non conta.
    e tu lo sai quando ci azzecca ?
    o ci azzecca sempre, o mai.

circa il verde della PS3
    ricorda che i settaggi devono essere neutri
    senza superbianco e color enhancement
    pena l'effetto che tu dici
    boh, espertoni del forum (per intenderci nella discussione aperta dal Merighi, non uno qualunque) si asseriva questo difetto intrinseco nella ps3 indipendentemente dai settings.
    e cmq con superbianco e color enh. off

se ti può confortare il risultato della mia calibrazione
    sui colori è identico sia con la ps3 che fatta
    con le immagini da HCFR via HDMI dal pc
    beh, ATI o NVIDIA ?
    no perchè anche li' c'è sotto un bel macello.

Insomma, il campo delle misure è veramente ostico.
    Io dico solo che per ottenere un risultato "assoluto" su questo pannello ci vuole un altro tipo di sonda (e possibilmente un altro lettore BR).
    E poi alla fine contano i gusti personali.
    Io per es., come inizio, mi trovo molto bene con i settings si Oxygen, leggermente modificati.
    Per es. non concordo con te che tieni valori di luminosità max. bassissimi (tipo 51cd/m^2 o 73 cd/m^2).
    Come vedi sto seguendo con interesse i tuoi sforzi (e ti capisco bene perchè è faticoso)...ma nessuna calibrazione tra quelle che ho letto fatte da professionisti o presunti tali ha valori cosi bassi.
    Per es. hdtv, fissato con il nero, non scende sotto i 100 cd/m^2.
    Poi se a te piace cosi', si torna al de gustibus non dispuntandom est.
    Felice possessore Panasonic 42G20 (salotto) e un po' meno felice possessore di Samsung UE40F7000 (camera) - (ex Samsung 40B6000, ex Sony KDL40W4000)

scusa, non è che sto demolendo il tuo lavoro, per carità, è degno di nota.
    ma le curve sono perfette per la tua spyder, quindi in senso relativo...non assoluto !
    scusa, se io ho un metro, che in realtà è lungo 102cm anzichè 100cm...e misuro un pezzo lungo 102cm con il mio metro (che segna 1 metro), è ovvio che ti dico che questo pezzo è lungo esattamente 1 metro....

appunto. è sballato. ma non è importante che sia 0.02 piuttosto che 0.05...è che la curva del gamma non risulta corretta in conseguenza delle misure sballate (che poi alle alte luci, invece, dovrebbero essere abb. corrette).

ma cosa c'entra ?
    se tu avessi i valori di contrasto, luminosità e bilanciamento del bianco e colori usati da afdigitale e trovassi le stesse curve, allora il tuo strumento sarebbe ok, ma cosi' invece tu hai un risultato che ti sembra corretto....ma ribadisco, in senso relativo non assoluto.

il lento non conta.
    e tu lo sai quando ci azzecca ?
    o ci azzecca sempre, o mai.

boh, espertoni del forum (per intenderci nella discussione aperta dal Merighi, non uno qualunque) si asseriva questo difetto intrinseco nella ps3 indipendentemente dai settings.
    e cmq con superbianco e color enh. off

beh, ATI o NVIDIA ?
    no perchè anche li' c'è sotto un bel macello.

Insomma, il campo delle misure è veramente ostico.
    Io dico solo che per ottenere un risultato "assoluto" su questo pannello ci vuole un altro tipo di sonda (e possibilmente un altro lettore BR).
    E poi alla fine contano i gusti personali.
    Io per es., come inizio, mi trovo molto bene con i settings si Oxygen, leggermente modificati.
    Per es. non concordo con te che tieni valori di luminosità max. bassissimi (tipo 51cd/m^2 o 73 cd/m^2).
    Come vedi sto seguendo con interesse i tuoi sforzi (e ti capisco bene perchè è faticoso)...ma nessuna calibrazione tra quelle che ho letto fatte da professionisti o presunti tali ha valori cosi bassi.
    Per es. hdtv, fissato con il nero, non scende sotto i 100 cd/m^2.
    Poi se a te piace cosi', si torna al de gustibus non dispuntandom est.
    data la vena polemica non c'è bisogno di risponderti
    punto per punto
    l'unica cosa che a me interessava
    nello scrivere in questo forum
    era una collaborazione ad arrivare a dei settaggi non perfetti
    ma migliori possibili
    visto che tu che hai la sonda
    sarebbe stato importante un tuo aiuto
    in questo modo non solo non sei costruttivo
    ma sei distruttivo perchè hai considerato ogni mia frase
    in senso negativo
    saluti

non hai capito nulla.
    non ero polemico.
    ho ripetuto ben 2 volte che non intendevo assolutamente demolire il tuo lavoro, ho ribadito che è faticoso e ti sto seguendo punto per punto.
    piu di cosi' cosa ti dovevo dire ?
    mi stavo solo complimentando per il tuo accanimento ma volevo solo farti fermare un secondo a ragionarci sopra per poi poter costruire qualcosa assieme.
    non sono io quello che ha cambiato già "n" volte i settaggi, ma tu. e volevo esserti d'aiuto per spiegarti di non impazzire fintanto che ABBIAMO questa sonda...

pero' tu la vuoi leggere male...a tutti i costi.
    io non intendevo offendere nessuno, anzi...

ho ribadito punto per punto solo dal punto di vista TECNICO non polemico.
    come fai a dire che hai gli stessi risultati di afdigitale quando non sappiamo come hanno settato il tv, visto che da Novembre non pubblicano più sul sito i loro valori di calibrazione ?
    MI SPIACE DAVVERO tu l'abbia presa cosi a male.
    Felice possessore Panasonic 42G20 (salotto) e un po' meno felice possessore di Samsung UE40F7000 (camera) - (ex Samsung 40B6000, ex Sony KDL40W4000)

non hai capito nulla.
    non ero polemico.
    ho ripetuto ben 2 volte che non intendevo assolutamente demolire il tuo lavoro, ho ribadito che è faticoso e ti sto seguendo punto per punto.
    piu di cosi' cosa ti dovevo dire ?
    mi stavo solo complimentando per il tuo accanimento ma volevo solo farti fermare un secondo a ragionarci sopra per poi poter costruire qualcosa assieme.
    non sono io quello che ha cambiato già "n" volte i settaggi, ma tu. e volevo esserti d'aiuto per spiegarti di non impazzire fintanto che ABBIAMO questa sonda...

pero' tu la vuoi leggere male...a tutti i costi.
    io non intendevo offendere nessuno, anzi...

ho ribadito punto per punto solo dal punto di vista TECNICO non polemico.
    come fai a dire che hai gli stessi risultati di afdigitale quando non sappiamo come hanno settato il tv, visto che da Novembre non pubblicano più sul sito i loro valori di calibrazione ?
    MI SPIACE DAVVERO tu l'abbia presa cosi a male.
    provo a risponderti
    nella speranza che le mie frasi siano correttamente interpretate

la sonda è un entry level e questo è ok
    se leggi le guide che si trovano online
    spiegano come rimediare alle imprecisioni della sonda
    questa infatti mostra anomalia
    se usata con i settaggi standard di HCFR
    in particolare occorre le varie letture con la spunta
    su Extend read time on dark measurements
    per aumentare la precisione sui neri
    quando la calibrazione del gamma e dell'rgb
    per avere una affidabilità superiore
    si fa un'ultima lettura con millisecondi settati su 1000 o 2000
    ma solo per avere una precisione massima
    non perchè le curve cambino di traiettoria

le altre sonde non c'è bisogno di rallentarle
    per avere la stessa affidabilità

sul fatto che va in crisi col nero
    la sonda o lo misura o non lo misura non esiste il dubbio
    se lo ha misurato è ok!

sulle luci alte il problema non sussiste

la coincidenza della curva del gamma
    con quella di afdigitale
    c'entra eccome
    perchè non è che io ho ottenuto
    quella di afdigitale guardandola e cercando di riprodurla
    settando i parametri migliori è venuta da sola identica o quasi

poi non confondiamo i colori con il gamma
    i ho detto di essere sulla buona strada per il gamma
    ma MAI per i colori

sul discorso ps3 qui entriamo nel discorso colori
    dove non avendo avuto buoni risultati ma solo discreti
    non voglio sbilanciarmi
    ribadisco che i settaggi presi da d-nice secondo
    me e la mia sonda non vanno bene
    ma avete letto quello che dice D-nice:
    per usare tali settaggi sui colori
    bisogna modificare la matrice dei colori
    nel menù di servizio dove inserire il set 00 anzichè 03

provare per credere...

sono d'accordo sull'aumento del tempo di misurazione.
    anch'io l'ho aumentato. ma rilevo sempre dei problemi di lettura, ahimè.
    penso proprio che se il sensore non ha la capacità di rilevare una certa misura minima.....nun gliela fà...anche dandogli del tempo.
    cioè penso che il ns. plasmone scenda sotto alla soglia di misurazione della ns sonda (meglio cosi no ? )

sono d'accordissimo anche sui colori di D-nice.
    infatti non ho misurato (non avevo tempo in qs ultime settimane) ma ad occhio la temperatura colore mi sembra molto piu fredda del riferimento.

appena riesco proviamo a confrontare i dati.

potremmo fare una cosa: mettere entrambi in modalità THX (per esempio) con l'opzione reset del tv, cosi da avere gli stessi identici settaggi e poi misurare e vedere se le ns sonde misurano uguali, visto che abbiamo entrambi la ps3 (io ho la fat....non so se cambi qualcosa...e anche per la ps3 dobbiamo mettere le stesse opzioni).

a questo punto potremmo davvero tentare nuove calibrazioni magari dividendosi il lavoro, se ti va.
    ciao

Thumbs up

sono d'accordo sull'aumento del tempo di misurazione.
    anch'io l'ho aumentato. ma rilevo sempre dei problemi di lettura, ahimè.
    penso proprio che se il sensore non ha la capacità di rilevare una certa misura minima.....nun gliela fà...anche dandogli del tempo.
    cioè penso che il ns. plasmone scenda sotto alla soglia di misurazione della ns sonda (meglio cosi no ? )

sono d'accordissimo anche sui colori di D-nice.
    infatti non ho misurato (non avevo tempo in qs ultime settimane) ma ad occhio la temperatura colore mi sembra molto piu fredda del riferimento.

appena riesco proviamo a confrontare i dati.

potremmo fare una cosa: mettere entrambi in modalità THX (per esempio) con l'opzione reset del tv, cosi da avere gli stessi identici settaggi e poi misurare e vedere se le ns sonde misurano uguali, visto che abbiamo entrambi la ps3 (io ho la fat....non so se cambi qualcosa...e anche per la ps3 dobbiamo mettere le stesse opzioni).

a questo punto potremmo davvero tentare nuove calibrazioni magari dividendosi il lavoro, se ti va.
    ciao
    ohhh
    questo era quello che cercavo
    tu considera che ho speso 5 serate
    (con gli accidenti di mia moglie )
    pensando di ricordarmi come si calibrava
    erano passati due anni
    poi ho tirato fuori questa guida
    http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
    molto ben fatta
    dove spiega come gestire al meglio la spyder2
    sono dovuto ripartire da capo
    e rifare il tutto

anche la mia è una fat
    se facciamo le misurazioni al buio dovrebbero
    venire gli stessi risultati

Maxade, per me hai fatto un gran bel lavoro.

Se voi dite che ancora non è al meglio io ci credo ma gia cosi è un gran bel vedere.
    Prima sui visi notavo o troppo verde o troppo rosso, ore è OK!!

Unico neo per me la luminosità: a -6 perdevo veramente tanti dettagli nelle scene scure, l'ho portato a -3.

Io putroppo non posso esservi di aiuto se non con le mie impressioni e spero che il sodalizio tra te e ponello porti a risultati migliori!!

Intanto ...GRAZIE!!!!

Ciao

Confermo quello che dice maxade per i setting di origine d-nice che io assieme ad Oxigen provammo sul suo g20.
    Infatti appena tornato a casa e fatto un veloce paragone con il mio vecchio plasma, anch'esso calibrato a dovere, mi risultava evidente una minor saturazione dei colori unità ad una temperatura di sicuro più fredda.
    Questo secondo me è indice sia del fatto che nonostante abbiamo usato un setting che non va bene per i tv europei cmq si vedeva molto bene e quindi la tv è una bomba!
    Da notare infatti le tante differenze con la versione americana, prima fra tutte il fatto che d-nice usava la caldo2 che sicuramente è più satura della nostrana calda.
    Dunque c'è da aspettare con ansia, per avere cmq una buona base di partenza, anche i setting di afdigitale che da ciò che mi è stato riferito proprio da Oxigen79 che ha contattato via mail la redazione, dovrebbero riprendere fra poco con la pubblicazione delle misurazioni e settaggi.
    Ovvio continuate anche voi con il vostro lavoro che secondo me rende anche più felici delle migliorie che man mano riuscirete ad ottenere!

P.S. Consiglio spassionato, se volete sfruttare come merita il Vs tv che trovo davvero ottimo, regalategli appena potete un lettore degno del tv, anche io avevo la ps3 e passando ad altro vi garantisco che sembra upgradare la tv!
    Ultima modifica di Supreme; 17-05-2010 alle 20:34

Citazione Originariamente scritto da pakisong
    Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ( da un minuto ) e anche io ho comprato un g20.
    Il rivenditore mi ha fatto credere o forse ho capito male io che nella tv fosse già integrato il ricevitore wirelles invece una volta portato a casa mi sono reso conto che mancava.Torno in negozio per comprare il ricevitore e scopro che costa 99 eurini.
    Purtroppo dove ho la tv mi manca la presa ethernet e quindi pensavo di comprare quei convertitori ethernet da attaccare alla presa di corrente.

Potrei sbattermi e comprare un cavo ethernet e improvvisarmi elettricista facendo passare il cavo nei tubi e arrivando dal mio router alla tv.

Credo che utilizzando il wirelles si possa perdere potenza di segnale.Chi di voi l'ha provato?

qualcuno sa dirmi se questi convertitori ethernet da applicare alla rete elettrica funzionano e se il segnale si indebolisce? Li ho trovati intorno alle 80 euro

Grazie a tutti per la disponibilità
    Qualcuno mi aiuta?
    pleaseeee
    grazie

Citazione Originariamente scritto da Supreme
    P.S. Consiglio spassionato, se volete sfruttare come merita il Vs tv che trovo davvero ottimo, regalategli appena potete un lettore degno del tv, anche io avevo la ps3 e passando ad altro vi garantisco che sembra upgradare la tv!
    Non ho riferimenti con altri lettori e PS3, io ho abbinato al mio 46G20 il Panasonic BD65 e devo dire che la resa con i DVD è incredibile, vi garantisco che si fa fatica a distinguerla da un blu ray, l'unico difetto è che ho trovato il player abbastanza rumoroso.

x ponello
    comunque io le misurazioni le faccio al massimo
    con 600 millisecondi
    perchè già a 1000 ogni tanto mi sballa
    è in più con la spunta sull'estensione sui neri

riguardo ai 51 cd/mq
    non per puntualizzare ma per ragionare
    dicevo che d-nice nel suo report
    aveva max 51 di luminosità nella calibrazione custom
    e 35 nella modalità thx
    e il mi ragionamento era che forse non si riesce sui colori
    proprio per questo motivo
    d'altronde non avendo i controlli della luminosità dei colori
    forse scendere di luminosità è l'unico modo
    per ridurre drasticamente il delta error sui colori

Citazione Originariamente scritto da pakisong
    Qualcuno mi aiuta?
    pleaseeee
    grazie
    personalmente ho il G20 collegato via cavo. Cmq se il segnale wifi è buono non perderai moltissimo,devi solo comprare la periferica che panasonic offre,visto che ad oggi (solo da quello che ho letto) le altre chiavette wifi non funzionano,ma dovresti documentarti meglio,non si sa mai qualcuno sia riuscito. Se poi riesci a portare un cavo di rete vicino al tuo plasma,allora è meglio ancora.Utilizzando le scatole di derivazione io sono riuscito a far buoni lavori a casa mia; ho tutta la casa cablata e tre swich da 5 porte cadauno attivi
    Non rispondere in questo tread poiche siamo OT,qua si discute di calibrazioni Vai sul tread ufficiale del G20.(almeno credo,i moderatori mi correggano se sbaglio).
    TV-Panasonic TX-P50G20 . AMPLY-Denon AVR1910. LETTORE BD- Pioneer BDP 320. HT- front,centre,rear, B&W M1. SUB- B&W ASW 10CM.DECODER SKY HD Pace. Cavi HDMI- Panasonic, G&BL. Cavi satelliti Proel.
    Cavo SUB autocostruito Proel con connettori RCA Proel. più Y Monacor. Cavi ottici- Telecomando-ONE-FOR-ALL Smart Control
    . Filtro rete- APC Surge Protection PF8VNT3-IT

nell'RGB il delta error dei miei settaggi è inferiore a 4
    (oscilla tra 1 e 3)
    nelle misure complessive dei singoli colori
    invece il delta error sale a 17 per il rosso
    19 per il verde e 3 per il blu

per quelli di oxy
    l'RGB error va da 5 a 9 (valori un po' alti)
    e su colori il delta error sul rosso tocca 35

secondo me è che lavoriamo con luminosità troppe alte
    errata corrige il delta error sul rosso è di 26
    (mi sono confuso con il delta xy che è di 0.035)

bye

Misurazioni alle 200 ore

Allora, ieri sera, tra le ire di mia moglie, ho dedicato tutta la serata (e parte della notte) a "tentare" di misurare.
    Premessa: il mio pannello ha superato le 200 ore. Già ad occhio mi ero accorto che il nero è diventato piu profondo e i colori "diversi". Per questo attendevo a sfoderare la spyder2 fino ad una certa stabilizzazione del pannello.
    Ecco, questo nero profondo mi causa problemi con la sonda. La sonda si inceppa: mi da "NO DATA SENSOR".
    Cioè, al buio, con schermata 0 ire, la sonda non rileva luce. QUESTA sonda non rileva luce. Sicuramente una piu professionale ce la farebbe a misurare. Cosi ho perso almeno 2 ore per cercare di misurare, cambiando ogni parametro possibile.
    E MAXADE, sono d'accordissimo con te che 600ms è un tempo adeguato, perchè altrimenti si hanno problemi.
    Insomma, ho dovuto misurare CON LA LUCE ACCESA !?!?
    Cosi' facendo la sonda rileva un po' di luce (che filtra tra sonda e pannello) e mi da come risultato 0 cd/m^2 (si vede che quando rileva qualcosa ma al di sotto della propria capacità di misura...per lei è 0). Ho provveduto a misurare diverse modalità, tra cui la THX con i parametri originali. Ovviamente ho dimenticato a casa la penna USB con i grafici che postero' domani, pero' il risultato misurato (da questa sonda...scusate se mi ripeto ma davvero temo che il sensore non sia adeguato) presenta un gamma medio piuttosto basso (sotto al 2) e un gamma alle alte luci completamente sballato. Pure i colori non sono vicini al riferimento. Semplicemente impostando gamma 2.4 nei settings già si migliora. Insomma, c'è da lavorare davvero tanto per avvicinarsi al riferimento (la visione è comunque ottima e godibilissima..per carità...ma non è vicina al riferimento in tutto e per tutto).

@MAXADE: sono stato assalito da un dubbio tremendo che potrebbe avere ingenerato confusione. Ma non è che parliamo di unità di misura differenti ? Tu parli di 35 e 51 cd/m^2 come luminosità max e citi anche gli altri siti stranieri.
    Io parlo di ordini di grandezza attorno al 100 cd/m^2 (come il thx originale che è pure oltre il 100 cd/m^2)...
    Mi sa tanto che tu parli FOOT LAMBERT e io di cd/m^2.....ed in realtà stiamo dando la stessa luminosità !!
    Se cosi fosse....che macello inutile !
    Guarda qui: http://www.themeter.net/conv8.htm
    Praticamente 35 footlambert sono piu di 100 cd/m^2
    Ultima modifica di ponello; 18-05-2010 alle 11:31

Pagina 8 di 89 PrimaPrima ... 4567891011121858 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •