|
|
Risultati da 5.041 a 5.055 di 10018
Discussione: [Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi
-
10-03-2010, 14:50 #5041
aletta01: se hai un link a qualche calibrazione da confrontare con quelle proposte in questo thread, ci darò volentieri un'occhiata
Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
10-03-2010, 15:09 #5042
Due li conosci di già anche se per prodotti diversi (AF Digitale e Av Magazine) poi se ne trovano altri come
http://www.hdtvtest.co.uk/Pioneer-PDP-LX5090/
(trovato perchè tra i preferiti) o gli stessi che tu hai segnalato nella prima pagina.
-
10-03-2010, 16:42 #5043
Originariamente scritto da ev666il
A questo punto non è meglio che tu costruisca un setting sul Night con gamma a 2.35 che a parità di contrasto col Day ti da comunque un piccolo abbattimento luminoso ma almeno ti restituisce un'immagine maggiormente contrastata?Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
10-03-2010, 17:14 #5044
Fedayn69: sì, in effetti uso sempre ISF-DAY, l'altro banco l'ho tarato più per sport che per altro
Il tuo suggerimento è interessante: appena trovo la voglia di riportare il computer da basso lo faccio!
aletta01: nel caso della recensione di AVMagazine e quella da te linkata, mi sembra di notare una certa coerenza tra i grafici di Emidio e quelli di hdtvtest.co.uk (dominante rossa lungo l'intera scala di grigio, gamut esteso per Spazio Colore 1 e vicino al riferimento per Spazio Colore 2).
Per quanto riguarda AF Digitale, che recensisce invece il 6090, i grafici pre-cal pubblicati dalla rivista mostrano chiaramente il deficit di blu che io stesso ho denunciato. I grafici post-cal sono perfettamente coerenti con il setting proposto e differenti dai miei, che invece sono coerenti con il mio setting. La differenza è che il mio setting è preciso e vicino al riferimento, mentre il loro lo è in misura minore.
Su eventuali paragoni tra diverse tarature dei modelli KRP lascio parlare Sergio. In ogni caso, mi sembra che gli scostamenti dal riferimento dei Kuro siano tutti piuttosto omogenei e costanti per modello: le differenze che possono esserci tra diversi esemplari dello stesso modello sono fisiologiche e trascurabili. Per quanto riguarda la catena video, non tutti i lettori differiscono drammaticamente: io, per esempio, non ho trovato differenze strumentali tra il Pioneer BDP-LX71 e l'OPPO BDP-83. Homer ha trovato differenze tra il BDP-LX71 e la PS3 in termini di saturazione dei colori (se non ricordo male)... insomma, le possibilità sono svariate.Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
10-03-2010, 17:59 #5045
Rispetto ai riferimenti da tè citati nulla da ribadire ma rispetto al pensiero generale di diversità tra setting io leggo e vedo diversamente nei vari forum: potrei citare esempi di setting strumentali poco corrispondenti fra di loro ma per semplicità riporto una frase di Emidio Frattaroli, che sicuramente vale più di quanto io possa esemplificare:
"... Prima di tutto, se consideriamo l'incertezza di misura dei vari strumenti (sia per l'intensità luminosa che per le coordinate cromatiche) con cui potrebbe essere tarato il Kuro, potremmo avere "n" valori di impostazione differenti, a seconda del tipo di strumento utilizzato e della sua attendibilità... "
-
10-03-2010, 18:25 #5046
Senior Member
Originariamente scritto da Fedayn69
Secondo te il black level come interagisce con la luminosità? dici che è meglio , usando il black level ON, usare luminosità 0 o 1 ? ....nn avendo 0,5
Ciao, Marco
-
10-03-2010, 18:26 #5047
aletta01: E fin qui nulla di strano, no?
Lo scostamento di ogni sonda da un riferimento dato è segnalato nelle caratteristiche della stessa dalla casa madre (almeno per quanto riguarda la X-rite), ivi incluso lo scostamento tra diversi esemplari della stessa sonda. Più si sale di livello, più bassi e infrequenti sono gli scostamenti.
Mi pare financo ovvio che tarando con sonde diverse si ottengano diversi risultati. La credibilità di ogni sonda è verificabile dalle specifiche tecniche e dai vari shoot out di Tom Huffman (si trovano su AVS).Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
-
10-03-2010, 19:02 #5048
@orbo33: La risposta la Black Level e nel post 881 del thread KRP Setting.
Per la luminosita il valore 1 richiede più interventi sui Point Gamma rispetto al valore 0
@aletta: Oltre a quanto giustamente scritto da ev666il sulle Sonde aggiungerei anche la certificazione NITS (National Institute of Standards and Technology) che garantisce Standard di riferimento che Sonde più economiche ovviamente non possono ottenere.Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
10-03-2010, 19:18 #5049
@ EV
Cambiando leggermente discorso, di strano potrebbe esserci che magari dopo aver speso per es. 300 - 400 € o più, si è convinti di aver ottimizzato per benino il Kuro, poi si scopre che così non è.
Faccio riferimento all'unico caso di mia conoscenza: un "amico" dopo aver fatto effettuare una calibrazione professionale rimase scontento. Le immagini, non erano più di suo gradimento.
La certificazione, per quel che mi risulta, viene rilasciata solamente a chi partecipa a dei corsi e a condizione che poi superi un esame finale. Ciò non basta ancora per valutare la competenza, la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF. Diventa essenziale anche l’uso dello strumento di cui si avvale.
Quanto riportato sopra Emidio F. in un post, lo dice chiaramente: questo mi lascia intuire che calibrare non è da tutti.
Altro discorso per chi si cimenta con passione e magari con competenza, a regolare il Kuro, possa poi determinare risultati differenti. Le variabili le conosciamo.
Diventa spunto di "piacere e gusto personale" l'impostazione creata, su questo, credo, non si discute. Mi sembrerebbe, semmai, strano il contrario.
Edit: EV, Homer, Fedayn la verità è che vi invidio un pochino !!!Ultima modifica di aletta01; 10-03-2010 alle 19:29
-
10-03-2010, 19:53 #5050
Originariamente scritto da Fedayn69
Era un comune sentire: tale comando veniva considerato deleterio e introduceva artefatti a parere di molti.
Adesso tu scrivi che:
"Sfido chiunque a dimostrare che il Black Level sia dannoso in qualsiasi modo. Per quel che riesco ad immaginare non riuscendo a rilevarlo strumentalmente sia esso attivo o meno credo che lavori solo ed esclusivamente a 0ire o al massimo sui primi 2\3 gradini su 100 della scala."
Ovviamente la tua considerazione mi fà molto piacere.
-
10-03-2010, 20:21 #5051
Infatti il Black Level attivo non chiude assolutamente ai bassi livelli e questo lo può vedere chiunque ha un disco test x le basse luci.
E anche strumentalmente la sua attivazione o disattivazione non porta variazioni nelle misure.
E molto probabile come dici tu che contrasti e definisca meglio le zone chiare dalle zone scure ma solo ed esclusivamente nella parte confinante e in modo molto fine e poco invasivo.Ultima modifica di Fedayn69; 10-03-2010 alle 22:16
Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
10-03-2010, 21:39 #5052
Adesso non ricordo bene, dovrei rifare delle prove visive, ma, salvo ricordi mal posti di qualche anno fà, mi pare feci la prova di alzare smisuratamente la luminosità delle immagini e poi attivare e disattivare alternativamente il livello del nero .....ebbene attraverso questo semplice meccanismo si notava come il comando in questione agiva sui chiaro-scuri evidenziando un maggiore o minore contrasto su alcune zone, migliorando finemente e solo marginalmente alcune parti dell'immagine.
-
10-03-2010, 22:46 #5053
Senior Member
Uso ISF-Day
Nel calibrare il mio 5090H attraverso sonda e sw CalMan ho utilizzato un pattern generator economico: player BD (PS3) e relativo disco test AVCHD. In questo modo, in realtà, ho calibrato tutta la catena composta da player, cavo e pannello.
Ora, volendo beneficiare della calibrazione ISF anche sulle altre sorgenti, ho un paio di alternative: ripetere una nuova sessione utilizzando la nuova fonte - possibile solo per sorgenti per le quali posso usare i contenuti del disco test, es: Popcorn Hour - oppure considerare come riferimento il pattern generator economico e, quindi, copiare il setting ottenuto tale e quale - per sorgenti quali il tuner interno o il decoder Sky.
Corretto?
-
10-03-2010, 22:56 #5054
Member
Ciao a tutti !
Qualcuno sarebbe così gentile da riportare il Link di riferimento per poter sbloccare i banchi del LX5090H ?
Link per neofiti eh ...... non per esperti... dalla base..
-
11-03-2010, 00:23 #5055