Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 500 di 519 PrimaPrima ... 400450490496497498499500501502503504510 ... UltimaUltima
Risultati da 7.486 a 7.500 di 7781

Citazione Originariamente scritto da WaRaf
    Non noti su schermate bianche queste macchie gialle esse? Da cosa potrebbero dipendere?
    Hai mai usato prodotti particolari o aggressivi per pulire lo schermo? Forse uno di questi prodotti ha alterato la pellicola antiriflesso. La mia è solo un'ipotesi, un'altra causa potrebbe essere l'invecchiamento delle lampade cfl.

Credo molto più la seconda ipotesi che la prima... Va detto che le macchie sono tre e simmetricamente poste a triangolo (in alto, dx e sx)... Le lampade sn per caso poste un quelle posizioni? Poi sn perfettamente circolari. Ah dimenticavo, se imposto il tono colore su freddo2 sembrano quasi sparire, restano solo dei leggeri riflessi. Inoltre cpn retro a 3 dp un po l'effetto si attenua mentre è molto visibile appena accendo il tv, diciamo a freddo per intenderci...
    Pannello: "LG OLED65C8PLA"
    Console: "Microsoft Xbox Series X"
    Satellite: "My Sky HD"

Se l'effetto è maggiore a freddo, vuol dire che le lampade hanno bisogno di scaldarsi per raggiungere una certa uniformità ed efficienza; io darei sempre mezz'ora di tempo al pannello prima che raggiunga un'immagine ottimale, lo fanno anche quando recensiscono i tv e magari il fatto che sia un tv vecchiotto di certo non aiuta. Non so come siano disposte le lampade, se ti riesce posta qualche altra foto, magari con un'immagine interamente bianca visualizzata tramite porta usb, una scattata subito, l'altra a distanza di mezz'ora dall'accensione. Spero il problema sia risolvibile, certo la foto che hai postato precedentemente non prometteva nulla di buono

Ps. Se non sbaglio tu usi anche dei settaggi che vanno ad alterare il bilanciamento del bianco, se quell'impostazione la riporti a default, cosa succede? Le macchie persistono?

Nex a freddo l'effetto si attenua non aumenta ;-)
    Proverò a fare come dici. Cmq dopo un po, a pannello caldo l'effetto si attenua ma l'alone permane...

Ribadisco ... (visto che non sembrate aver notato il mio post a pagina precedente ) ... secondo me è un problema di "impigrimento" e lo confermerebbe che passando a freddo2 (ovvero aumentando la polarizzazione di tutti i pixel) il fenomeno diminuisce.

Oltretutto non ci sono lampade "tonde" ... il backlight con ccfl in genere è realizzato con "tubi" sottili molto vicini tra di loro.

Tornerei quindi a una ipotesi di "stampaggio" ... di la verità Waraf: quale gioco è stato così tanto tempo sullo schermo con una disposizione di colori simile come aree ma con colori complementari (se ora c'è troppo giallo in quelle zone presumibilmente è perchè il blu non riesce a commutare fino in fondo).

Ciao a tutti

eh potrebbe anche darsi

Cmq fosse come dice stross quale potrebbe essere la soluzione? Non ho mai lasciato immagini statiche a dire la verità...

Anche perchè laddove fosse un problema di ritenzione questi non dovrebbe attenuarsi con il riscaldamento del pannello, o sbaglio? Inoltre su schermata completamente nera non ve n'è traccia...

Mettiamoci alla ricercq di questi pattern!!! Tentar nn nuoce :-)
    Ultima modifica di WaRaf; 16-12-2011 alle 22:25

Intanto a questo proposito un po' di cultura ... (se avete bisogno di traduzione ditelo)

Liquid crystals have a natural relaxed state. When a voltage is applied they rearrange themselves to block certain light waves. If left with the same voltage for an extended period of time (e.g. displaying a mouse cursor or the Microsoft Windows Taskbar in one place), the liquid crystals can develop a tendency to stay in one position. This ever so slight tendency to stay arranged in one position can throw the requested color off by a slight degree, which causes the image to look like the traditional "burn-in" on phosphor based displays. In fact, the root cause of LCD image persistence is the same as phosphor burn-in, namely, non-uniform usage of the display's pixels.

The cause of this tendency is unclear. It might be due to accumulation of ionic impurities inside the LCD,[1] electric charge building up near the electrodes,[2][3] parasitic capacitance,[4] or "a DC voltage component that occurs unavoidably in some display pixels owing to anisotropy in the dielectric constant of the liquid crystal".[5]

Usually the image persistence is temporary, but can become permanent. As a result, all major LCD display manufacturers exclude image persistence from their warranties.
    e, più importante ...

Image persistence can usually be reversed by allowing the liquid crystals to return to their relaxed state. In other words, turning off an LCD display for hours or days will relax the crystals and eliminate the image retention. For PC monitors, it is also ideal to rotate desktops, and hide away elements on the screen which normally would be displayed perpetually (like the taskbar in Microsoft Windows or the Dock in Mac OS X). The usage of a screensaver that has a constantly changing image can help as well.

Another approach to removing LCD image persistence is to first create a solid white image and display the image as a screensaver covering the entire display area for an extended period of time
    da cui sembrerebbe che tenere a lungo uno schermo totalmente bianco (io farei un jpg da mettere su una pen) possa migliorare il fenomeno (penso che il backlight si possa tenere al minimo: stiamo curando l'LCD non l'illuminazione).

Ancora ... ho trovato un documento della NEC su questo problema, non dice molto su come risolvere ma è interessante per la spiegazione di come si ingenerano questi fenomeni e le "good-practices" per minimizzarli o evitarli il più possibile. Lo trovate QUI.

Buona lettura
    Ultima modifica di stross; 17-12-2011 alle 10:47

Stross quindi mi consigli uno screen bianco per quantp tempo a che tonalità? Così provvedo. Inoltre cosa ne pensi dell'utilità schermo blu in questo caso?

Blu no ... hai un "coso" (...non mi ricordo come si chiamano i tre semipixel...) totalmente aperto e due (R e G) totalmente chiusi (e questo non lo vogliamo).

Freddo2 direi e, per cominciare, tutta una notte su. Poi farei alcune ore totalmente spento. Nuovo check e poi nel caso si ricomincia (mi sa che giocherai poco questo periodo ).

Ciao

eheh almeno lo rivitalizziamo

Cmq la retro a quanto la metto? Completamente spento intendi anche dallo standby?

La retro, tranne per il calore generato, ha poca influenza ... io la metterei al minimo nella notte (se poi riesci a trovare interessante o rilassante uno schermo totalmente bianco ... mi sa che il problema NON è il tv) così non consumi le lampade.

Per lo spegnimento direi totale, quindi spina sfilata. Se il problema sono le cariche residue almeno siamo sicuri che non ci sia qualcosa che rimane in tensione.

Se sei "accompagnato" ti consiglio di adottare le dovute "protezioni" ... sai non potendo fare "altro" aumenta il rischio di distrarsi .

Ciao

Ok cercherò di operare già stanotte

Piazzata la slide bianca con chiavetta usb e lanciata la prova. Vediamo come va

c'è un problema ragazzi, la funzione wiselink lancia lo screen saver dopo 5 minuti... Come posso fare a tenere l'immagine sul bianco per una notte intera???
    Ultima modifica di WaRaf; 18-12-2011 alle 02:17

Con l'xbox? O qualche lettore dvd che legge le jpeg su cd.

Si potrei ma sicuramente con al xbox 360 subentra lo screen saver. Posso provare con il lettore dvd anche se temo, anche in questo caso, l'invadenza dello screen saver...

Pagina 500 di 519 PrimaPrima ... 400450490496497498499500501502503504510 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •