|
|
Risultati da 1.006 a 1.020 di 1058
Discussione: [Panasonic] PT-AX100
-
08-02-2009, 19:42 #1006
Iris dinamico bloccato: problema risolto (spero !)
Ciao,
anche il mio - come purtroppo molti AX100 - e' stato afflitto dal conusciuto (anche da Panasonic) problema del grasso dell'iris dinamico.
Leggendo i post precedenti, ho visto che in molti hanno mandato il panny
in assistenza dove e' stato sostituito l'iris.
Purtroppo il mio AX100 non e' piu' in garanzia e - correggetemi se sbaglio - la Panasonic pur riconoscendo il problema del grasso, non estende la garanzia.
Indipendentemente da questo, leggendo sul forum AVS ( www.avsforum.com ) ho provato a fare quello che molti utenti di quel forum hanno fatto...Ovvero pulire con del lubrificante spray WD-40 le guide su cui bascula l'iris, utilizzando un cotton-fiocc.
Beh, devo dire che (per ora) funziona...facendo i debiti scongiuri
Come fare?
- Rimuovere la lampada
- Localizzare l'iris (e' quell'oggettino di color nocciola)
- Spruzzare del lubrificate WD-40 su un cotton-fiocc
- Passare il cotton-fiocc sulle guide di scorrimento dell'iris
- Far basculare l'iris (noterete che il movimento e' decisamente piu' "libero")
- Riposizionare la lampada.
- Fine...
Ultima modifica di ziocarlo; 08-02-2009 alle 20:09
Laif is nau (it seems, at least)
-
09-02-2009, 06:18 #1007
Senior Member
Grande ziocarlo !!
Spero di non doverlo fare (sgrat, sgrat), ma sembrerebbe molto semplice
-
09-02-2009, 16:50 #1008
Senior Member
Ciao, ma come ci si accorge del problema dell'iris, cosa accade nel vpr in presenza di tale problema?
-
09-02-2009, 18:13 #1009
Accade che si autospegne il VPR.
<<< Gherson HT >>>
-
09-02-2009, 21:01 #1010
Originariamente scritto da any
Se scorri il 3Dtroverai anche i dettagli del "sintomo", che ti riassumo:
- Accendi il VPR...
- Tutto Ok...
- Dopo qualche secondo la lampada si spegne...
- Il VPR va in protezione (led giallo acceso)
- Tenti di riaccenderlo... niente!
- Per riaccenderlo, devi togliere alimentazione (tasto on/off sul retro)
- Quindi ri-accendi il VPR...
- Dopo qualche secondo la lampada si spegne...
- Il VPR va in protezione (led giallo acceso)
- Tenti di riaccenderlo... niente!
- Per riaccenderlo, devi togliere alimentazione (tasto on/off sul retro)
- Ecc ecc... per X volte (3-4-5...o piu') fino a quando magicamente non si spegne piu', fino alla prossima volta che lo accendi da freddo.
Questo e' quanto.
In partica il VPR all'accensione fa un test sull'iris che pero' non riesce ad andare in "home position" per via del grasso che (pare) sia di cattiva qualita' e lo blocca.
Con il metodo "lubrificante spray + cotton fiocc" che ho illustrato nel post precedente, altro non fai che sgrassare le guide e liberare il meccanismo dell'iris.
-
10-02-2009, 17:35 #1011
Senior Member
Grazie per il chiarimento. Qualche mese fa ho inavvertitamente posizionato il mio pc portatile accanto alla presa d'aria laterale, mentre proiettavo delle foto, dopo circa 1 minuto si è accesa la spia rossa della temperatura. Il vpr è andato in stanby e si è poi spento. Dopo un pò la spia ha smesso di lampeggiare. Ho poi riacceso il vpr e ho riprodotto dei filmati da pc per circa un ora senza problemi come prova.
Può il pc posizionato davanti la presa d'aria per qualche secondo aver causato il problema oppure potrebbe dipendere dall'iris? Anche se ad oggi non ho mai avuto altri problemi di nessun genere.Ultima modifica di any; 10-02-2009 alle 17:40
-
10-02-2009, 19:11 #1012
Originariamente scritto da any
Nessuna spia rossa quindi, ma quella gialla...
Credo si sia trattato di un problema di natura diversa.
Se il tuo pc ha ostruito la griglia di aereazione, allora potrebbe essere stato un problema di sovratemperatura.Laif is nau (it seems, at least)
-
13-02-2009, 11:13 #1013
Assistenza
Giusto per aggiungere un altro esempio alla già diffusa casistica:
Venerdì 7 Febbraio mi scadeva la garanzia di 2 anni. Con (solo) 198 ore il VPR mi si è autospento solo 3 volte a freddo ma si è riacceso sempre al secondo tentativo funzionando poi correttamente.
Il 5 febbraio mi decido, chiamo il numero 199 75 29 03 e parlo con la sempre gentile sig.ra Irene Pascolo.
Le chiedo:
- Problema dell'Iris
- Agg. firmware (fermo a 1.08)
- NON cambiare la schermata di messa a fuoco con quella a sfondo nero e barre verdi
- Probabile disallineamento matrici (devo dire la verità, aloni verdi e rossi MOLTO tollerabili, appena percettibili su sfondo bianco)
Il vpr parte con DHL venerdì 6 ore 12:30
Ritorna Mercoledì 11 ore 12:30
All'interno il report dice:
Date Inspected 09/02/2009
Inspected by FRANCOMBEB
Reported Fault: shuts down
REPAIR DETAILS
Engineer: HARPERM
Diagnosed Fault Level 1: MECHANICAL
Diagnosed Fault Level 2: IRIS
Diagnosed Fault Result: Parts Failure
Faulty Part #: LANG=ITALIANO, PIC=NORMAL, F/W=1.8
Repair Comments: REPLACED IRIS AND OPTICAL BLOCK, SOFTWARE UPDATED
Acceso e provato:
- 202 ore (+ 4)
- Hanno sostituito la schermata di messa a fuoco (forse è inevitabile con il nuovo firmware?)
- Il problema degli aloni si è acuito del 100% (stima personale e soggettiva)
- Noto dei piccoli cambiamenti nel menù
- Non so come vedere la sigla del firmware...
- Non so se ho fatto la scelta giusta... :-(ABBIAMO UN BEL MONTARE SUI TRAMPOLI MA ANCHE SU QUESTI BISOGNA PUR SEMPRE CAMMINARE CON LE NOSTRE GAMBE, ED ANCHE SUL PIU´ ALTO TRONO DEL MONDO NON SIAMO SEDUTI CHE SUL NOSTRO CUL#__________________________________________________ ________________________________________
Panasonic PT-AX100E - Audio Soundmatters MAINstage HD - Screen VisiLux 270x190 16:9
-
14-02-2009, 22:29 #1014
Originariamente scritto da supermarcellus
- Hanno sostituito la schermata di messa a fuoco (forse è inevitabile con il nuovo firmware?)probabile. Ma cosa cambia? L'importante che tu possa mettere a fuoco, no?
- Il problema degli aloni si è acuito del 100% (stima personale e soggettiva)Bene !
- Non so come vedere la sigla del firmware...prima come facevi?
- Non so se ho fatto la scelta giusta... Secondo me si. Hai fatto valere la garanzia e hanno risolto tutti i problemi incluso quello dell'iris, quindi OK no?
Se fosse stato fuori garanzia, avresti potuto risolvere il problema dell'iris in maniera "fai da te" (vedi mio post precedente) ma i restanti problemi li avresti tenuti a meno di pagare l'intervento.
Per me hai fatto bene a mandarlo in assistenza.Laif is nau (it seems, at least)
-
17-02-2009, 09:24 #1015
Originariamente scritto da ziocarlo
[QUOTE=ziocarlo]- Il problema degli aloni si è acuito del 100% (stima personale e soggettiva)Bene !
E' la cosa che scoccia di più...
Non credo poi che l'aggiornamento del firmware dia vantaggi tangibili.
Diciamo che è stata un'operazione "preventiva".
Grazie comunque dell'incoraggiamento :-)ABBIAMO UN BEL MONTARE SUI TRAMPOLI MA ANCHE SU QUESTI BISOGNA PUR SEMPRE CAMMINARE CON LE NOSTRE GAMBE, ED ANCHE SUL PIU´ ALTO TRONO DEL MONDO NON SIAMO SEDUTI CHE SUL NOSTRO CUL#__________________________________________________ ________________________________________
Panasonic PT-AX100E - Audio Soundmatters MAINstage HD - Screen VisiLux 270x190 16:9
-
17-02-2009, 20:39 #1016
Originariamente scritto da supermarcellus
e mi permetto di quotare SKYFAZER ...
Originariamente scritto da SKYFAZER
-
18-02-2009, 09:29 #1017
Appena riesco ad avere il tempo per accendere il VPR e vedere un film vi farò sapere qual'è l'ultimo firmwareABBIAMO UN BEL MONTARE SUI TRAMPOLI MA ANCHE SU QUESTI BISOGNA PUR SEMPRE CAMMINARE CON LE NOSTRE GAMBE, ED ANCHE SUL PIU´ ALTO TRONO DEL MONDO NON SIAMO SEDUTI CHE SUL NOSTRO CUL#__________________________________________________ ________________________________________
-
22-02-2009, 14:53 #1018
Durata lampada
Ore che è passato parecchio tempo, sarebbe interessante verificare la durata della lampada.
Il mio AX100 è arrivato quasi a 1900 ore in ECO mode, e la lampada ancora funziona senza particolare problemi (sgrat sgrat).
Gli altri AX100 a quantono sono arrivati? Qualcuno ha già sostituito la lampada e -nel caso- a quante ore?
-
22-02-2009, 15:38 #1019
Quando l'ho sostituito aveva circa 3000 ore di lampada, tutte in eco.
<<< Gherson HT >>>
-
25-02-2009, 10:50 #1020
sono a 1020 ore circa in Eco-Mode. devo dire nessun problema particolare, se non un lieve e tollerabile
disallineamento matrici e un leggero calo della luminosità.
Quella delle 3000 ore di Gherson è proprio una bella notizia!!
PS: qualcuno puo' gentilmente ricordare se su questo thread è presente un settaggio dell' advanced menu (singoli contrasti, gamma etc) che non mi ricordo.grazie.
V E G E T A
TV: Panasonic TX-P50UT30E - Sony KDL-32S2010 - VPR: Panasonic AX100E AMP: Denon 1610 - Denon PMA 500 - BRD-P/CONSOLE: PS3 fat - DVD-P: Denon 1930 - CD-P: Denon DCD200