|
|
Risultati da 31 a 45 di 194
-
18-10-2003, 11:10 #31digitalrage ha scritto:
Che ho forse ragione io?
Guarda su!!
Ciao.
Andrea.
Ho letto, ho letto... hai fatto un'analisi dettagliatissima!
I risultati più tardi...
-
18-10-2003, 11:20 #32Andrea Manuti ha scritto:
Ho letto, ho letto... hai fatto un'analisi dettagliatissima!
I risultati più tardi...
P.S. Anche in queste ultime due foto viene a mio parere confermata la superiorità del proiettore A su quello B. Per le motivazioni vale il mio post precedente, con l'aggiunta di un evidente maggior dettaglio del proiettore A. Insomma mi pare che sia una vittoria su tutti i fronti e non so perchè, ma quando guardo il proiettore A sento odore di domino 20...
Domanda: come mai le immagini del proiettore A sono più grandi di quelle mostrate dal proiettore B? Volevi dargli un pò di vantaggio?ciao
-
18-10-2003, 13:39 #33
Concordo con Vinicius......
per quanto riguarda l'analisi "fotografica" , uno stop ci puo' stare visto che ,l'HT1000 , con il suo "iris" agisce , proprio ,come il diaframma nella fotografia tradizionale (bello sarebbe che poi il pjB fosse il domino
)
Come classifica quindi PjA come definizione , controllo sulle basse luci , fedeltà cromatica (giusto il raffronto sul velo) .
Resta il fatto che, il Nec per essere una macchina di un anno fà, regge il confronto con molti nomi blasonati (vedi il lavoro di Andrea assoltamente..... ciclopico) .
LucaVpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51
-
18-10-2003, 14:22 #34
Nonostante la mia preferenza per le foto del prj A, (anche se vedere
dal vivo è tutta un'altra cosa...)
ho subito pensato che il prj B sia il nec....
d'altronde sarebbe anche normale (anzi d'obbligo) che i nuovi prj
siano superiori rispetto a macchine uscite prima....
sarebbe poi il colmo, come detto da vinaio pazzo, che che il prj A sia il nec
ciao Aldo
-
18-10-2003, 14:27 #35
Senior Member
Il piu' delle volte preferisco il pjB, anche se la maggior luminosita' del pjA si fa immediatamente notare.
Qual e' il Domino? Tenendo anche conto del tuo mega articolo su htp, secondo me e' proprio il pjB.
ciao, MarcoStanco dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo, lo scienziato si dedico' all'infinitamente medio.
-
18-10-2003, 14:47 #36Andrea Manuti ha scritto:
NO!
Sei in multa .............
Risposta corretta: Pj A su tutta la linea
-
18-10-2003, 15:01 #37
ultimi due shots
Ancora Pj A. Sono telegrafico sulle motivazioni:
1) dettaglio sempre una spanna su per Pj A;
2) PJ B vira verso il verde, come si nota in particolare nella prima foto (la terra dell'arena sembra verdognola)
-
18-10-2003, 15:51 #38Andrea Manuti ha scritto:
A quanto ne sapevo io, la rimappatura della matrice originale si ottiene solo (con i limiti intrinseci della scheda video) da un HTPC, che ti riscala come vuoi l'immagine (
Per quanto riguarda il bordo verde, beh, sul mio monitor o vedo, ma problabilmente, e' un problema mio.
Ma anche le guance con i segni da mohicano nella quarta foto del prj A le vedo solo io??
-
18-10-2003, 17:44 #39
Fatemi elaborare le classifiche, poi vediamo le preferenze a chi vanno.
Per quanto riguarda la luminosità, mi sembrano due macchine molto tranquille: il Domino non si sente quasi per nulla, ed il NEC in modalità Eco guadagna molto rispetto a quella standard.
Le dimensioni dell'immagine sono il risultato della messa a punto di due proiettori uno a fianco dell'altro, con un soggiorno come il mio che non è una sala cinema, e con i constraint delle ottiche. Meglio di così non mi è riuscito... e poi semmai il vantaggio lo prende il proiettore con l'immagine più piccola, perché risulta più luminosa.
Esposizione: vi prego di notare come i programmi della Sony DSC-F707 che ho impiegato (manual, automatic, AP. SP, twilight) e le diverse modalità di esposizione (spot, semi spot e media) vadano ad agire su una SOLA immagine. Se l'esposimetro legge al centro, e questa è un'area luminosa, darà un valore di conseguenza.
Quindi il risultato è sempre una media, e questo il prezzo che si paga per avere DUE immagini su UNO schermo. Altrimenti vanno esposte una alla volta, ma si perde la valutazione delle differenze. Che è lo scopo di questo lavoro...
Trovatemi un'altra soluzione, se siete capaci...
-
18-10-2003, 17:48 #40
Parte 2...
Caratteristiche tecniche, prezzi e condizioni di misura
Non vi dico nulla di specifiche e prezzi. Nel senso che non voglio replicare quello che probabilmente già conoscete: le due unità sono più o meno nella stessa classe di prezzo. Fine.
Condizioni di misura: lasciatemi auto-quotare dalla Madre di tutti gli shoot out:
Tutte le misure sono state precedute da una dark reading: il Colorfacts richiede questa opzione ogni 15 –20 minuti circa, ma per una superiore accuratezza questa operazione è stata ripetuta TUTTE le volte che è stata effettuata la lettura.
Per quanto non ritenga nulla perfetto (ed in effetti ci saranno novità in questo campo), il comportamento del Gretag EyeOne (lo spettroradiometro del Colorfacts CF-6000) è stato confrontato con i valori di lettura dati dal DeltaOhm DO9847K, un data logger prodotto dalla DeltaOhm (www.deltaohm.com per le specifiche) dotato di una sonda (LP471 LUM2) per le misure di luminanza. Si tratta di uno strumento del costo di 1.200 € (circa $ 1,400), calibrato individualmente, che ha preso il posto dell’HD9221 (sempre della DeltaOhm) che avevamo prima, a motivo della sua maggior accuratezza di misura.
Le sue principali specifiche vedono un campo di misura che va da 0.1 a 1999*10^6 cd/mq, con una risoluzione di 0.1 cd/mq ed un angolo di lettura di 2° in accordo alla curva di visione fotopica standard. L’incertezza di calibrazione è < 5%, l’errore di lettura < 0.5% e la linearità pari all’1%.
TUTTI I valori misurati sono risultati comparabili.
Faccio un esempio concreto: a 31.35 cd/mq. del Gretag corrispondono 31.8 cd/mq. del DO9847K, a 0.05 del primo, un valore tra 0.0 e 0.1 del secondo.
Questo per dire che sono “piuttosto” sicuro dei numeri che sono venuti fuori da questo test.
Tenendo sempre presente che le condizioni sono quelle che riporto sempre nelle prove (soggiorno di dimensioni di circa m. 4 x 5, con pareti bianche interrotte da quadri e tende, quindi con riflessioni tali da non poterlo definire in oscurità totale), se, come qualcuno ha detto, i valori di Lumens rilevati sembrano bassi rispetto alle specifiche dichiarate… beh, questi sono i dati che ho.
Riproducibili. Verificati. Coerenti con l’osservazione visuale.
Valori di calibrazione
Questi sono i valori iniziali di calibrazione che ho impiegato nella Madre di tutti gli shoot outs:
NEC HT1000
Brightness = -5
Contrast = 32
Color = 48
Hue = 30
Sharpness = 14
Reference setting = Movie
Gamma correction = Natural
Red = -16
Green = 6
Blue = 10
Yellow = 2
Magenta = -16
Cyan = 5
Color gain = 0
Color temperature = 6500°K
White balance = N.A.
Ho fatto alcune piccole variazioni, dovute al fatto che, come ogni cosa sulla Terra, tanto più comprendete un proiettore ed avete tempo per valutarlo, tanto più potete approfondire le sue caratteristiche.
Mode = Eco mode (riduce il rumore e l’emissione luminosa: lo trovate nel menu Projector options => Setup => Page 1)
IRIS = Open (dopo il risultato delle misure, ho deciso di compensare la riduzione di luminosità dell’Eco mode aprendo l’IRIS: penso possa essere un buon compromesso, dato che apparentemente non altera le misure).
Questi gli altri parametri con la connessione a componenti:
Sweet vision = Low
Deinterlace = On
Black espansion 3
Contrast enhancement Off
Noise reduction Off
Ho osservato che con il collegamento in component sono stato inizialmente scioccato da quanto l’immagine apparisse confusa: francamente, troppo lontano da quanto ho visto con il DVI. Hhhhmmmm… ci dev’essere qualcosa di sbagliato! Ebbene sì: portando tutti i controlli digitali a zero, o, per lo meno, come li ho riportati qui sopra, questo inconveniente sparisce completamente, dando luogo ad un’immagine precisa e controllata.
Questo vale solo come avvertimento, perché premere i controlli digitali a casaccio può diventare molto pericoloso!
Passiamo al SIM2.
Per favore tenete conto che il Domino 20 NON AGGANCIA IL 1024 x 576 IN MODALITA’ VGA.
Tutte le misure con connessione VGA sono state pertanto eseguite a 1024 x 768, che è facilmente riconosciuto come standard XGA.
Non c’è modo ad oggi di superare questo difetto, che sarà presto corretto dai tecnici della SIM2. Ho parlato personalmente con loro, e mi hanno assicurato che questo fatto sarà corretto nelle prossime versioni di software. Forse le unità già vendute saranno richiamate in fabbrica o dal concessionario per effettuare l’upgrade.
Questi sono i valori.
SIM2 Domino 20
VGA, 1024 x 768, Radeon 9700 con drivers Catalyst 3.0
(Service menu, hidden)
HB R 105
HB G 100
HB B 98
LB R 56
LB G 60
LB B 74
User menu
Brightness = 50
Contrast = 50
Sharpness = 4
Sharpness mode = Video
Color temperature = Medium
Gamma correction = Video
Calibrated
VGA
(Service menu, hidden)
HB R 118
HB G 92
HB B 90
LB R 83
LB G 71
LB B 61
User menu
Brightness = 52 (HD 54)
Contrast = 63 (HD 60)
Sharpness = 4
Sharpness mode = Video
Color temperature User => RGB = 0
Gamma correction = Film
Component (Denon 3800, standard Gamma)
HB R 115
HB G 100
HB B 101
LB R 56
LB G 60
LB B 67
Brightness = 60
Contrast = 44
Color = 50
Tint = 50
Sharpness = 4
Filter = 5
Cinema mode = Auto
Video type = Normal
Color temperature = Medium
Gamma correction Video
Calibrated
HB R 126
HB G 96
HB B 91
LB R 59
LB G 63
LB B 60
Brightness = 79 (HD 55)
Contrast = 44 (HD 54)
Color = 50
Tint = 50
Sharpness = 3
Filter = 5
Cinema mode = Auto
Video type Normal
Color temperature User, R=G=B=0
Gamma correction = FilmUltima modifica di Andrea Manuti; 18-10-2003 alle 18:38
-
18-10-2003, 18:29 #41
Re: Parte 2...
Andrea Manuti ha scritto:
Caratteristiche tecniche, prezzi e condizioni di misura
Non vi dico nulla di specifiche e prezzi. Nel senso che non voglio replicare quello che probabilmente già conoscete: le due unità sono più o meno nella stessa classe di prezzo. Fine.
) bisogna anche ammettere che come street price non sono uguali, ci sono almeno 1.000 euro a favore del Nec...
E sinceramente, a vedere le varie immagini a confronto, molte volte trovo godibili entrambi con lievi preferenze di volta in volta per l'A o per il B.
Quindi a mio modo di vedere il Nec ne esce comunque vincitore.
-
18-10-2003, 18:43 #42
Re: Re: Parte 2...
Leru76 ha scritto:
Però Andrea (complimenti a proposito, con le tue prove, stai diventando il mio mito) bisogna anche ammettere che come street price non sono uguali, ci sono almeno 1.000 euro a favore del Nec...
E sinceramente, a vedere le varie immagini a confronto, molte volte trovo godibili entrambi con lievi preferenze di volta in volta per l'A o per il B.
Quindi a mio modo di vedere il Nec ne esce comunque vincitore.
il listino del NEC è 6.000 + IVA, ed il Domino 4.500 + IVA.
Ti posso anche dire che il NEC l'ho visto a 3.800 IVA inclusa ed il Domino a 4.800, come dici tu (delta = 1.000 €). Ma se uno nella sua zona non lo trova, come la mettiamo? Allora lasciami dire che, al di là della convenienza specifica che ognuno valuta con il suo portafoglio e con il proprio fornitore, questi due oggetti non sono basso di gamma (vedi X1 e similari) e nemmeno top (Marantz, Yamaha, HT300 Plus): quindi dove li mettiamo?
-
18-10-2003, 18:51 #43
I risultati...
Ecco le vostre preferenze (ogni preferenza espressa, = 1 voto; se in un post ci sono 4 preferenze singole per foto = 4 voti):
Proiettore A = 21 voti
Proiettore B = 10 voti
Identificazione dei proiettrori:
A = SIM2, B = NEC :4 voti
A = NEC, B = SIM2 :2 voti
Ecco come stanno le cose...
Lasciatemi sfruttare quanto già pubblicato...
Il risultato è che il
Proiettore A = SIM2, Proiettore B = NEC
Sono accettati ulteriori commenti, mea culpa, ammissioni di cecità, autoglorificazioni...
-
18-10-2003, 18:53 #44Andrea Manuti ha scritto:
Leru76,
il listino del NEC è 6.000 + IVA, ed il Domino 4.500 + IVA.
Ti posso anche dire che il NEC l'ho visto a 3.800 IVA inclusa ed il Domino a 4.800, come dici tu (delta = 1.000 €). Ma se uno nella sua zona non lo trova, come la mettiamo? Allora lasciami dire che, al di là della convenienza specifica che ognuno valuta con il suo portafoglio e con il proprio fornitore, questi due oggetti non sono basso di gamma (vedi X1 e similari) e nemmeno top (Marantz, Yamaha, HT300 Plus): quindi dove li mettiamo?. In ogni caso ognuno può acquistarlo a quel prezzo, indipendentemente dalla zona, dato che sono prezzi di negozi on-line.
Ciao
DavideUltima modifica di Leru76; 18-10-2003 alle 18:58
-
18-10-2003, 19:12 #45
X Andrea,
ho posto qualche domandina (sicuramente anche banali) sul nec
QUI
spero tu possa dargli un'occhiata
ciao Aldo