Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 104

Esigo pareri riguardanti la distorsione...!

Beh,in effetti la serie ELITE esteticamente non sembra niente male...I dati di targa sembrano di prim'ordine,forse un pò troppo!Ha perfino il fissaggio del cavo a vite apparentemente placcato oro,in doppio,per bi-amp o bi-wiring...Sensibilità 102 db ,da fare concorrenza alle Klipsh!!!
    Sicuramente,visto il costo,meritano il beneficio del dubbio.

Però sono belle davvero

Comunque,ora che li guardo bene,sembrano ispirati alcuni alle economicissime Eltax,altre alle Karat,e quelle che piacciono a me,le Elite,a delle Jamo...

Come già detto potrebbe essere una politica aggressiva per entrare nel mercato...certo che le prestazioni dichiarate sembrano davvero un pò sopra le righe se guardiamo i prezzi.

Beh, saranno altri diffusori da prendere in considerazione se suonano bene...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Salve a tutti. Questo è il mio primo messaggio nel forum. Mi sono da poco affacciato nel mondo HT, pur avendo sempre avuto un "debole" per l'Hi-Fi. Presto mi sposerò, quindi per anticipare i problemi economici tipici della coppia appena sposata ho deciso di dotarmi di tutto quanto mi servirà "poi" prima che sia troppo tardi
    Detto questo andiamo ai fatti: a novembre ho acquistato usato su eBay ad un prezzo accettabile l'ampli in firma (so che c'è di meglio, ma mi sembrato un ottimo compromesso qualità-prezzo), poi mi sono gettato nell'acquisto sempre su eBay dei predetti diffusori Caos Unlimited.
    La presenza (estetica) c'è, sono fatti abbastanza bene, non stonano in salotto e si "fregiano" anche di dettagli di pregio come la morsettiera per banana-plug.
    Come suonano? partiamo dal prezzo, per quel che le ho pagate (100 euro 2 surround a 2 vie e un centrale sempre a 2 vie spedizione compresa), mi aspettavo molto peggio.
    Per sapere se ho buttato via soldi sono andato dal mio spacciatore di materiale Hi-Fi di fiducia...
    Come un attento fruttivendolo le ha studiate, bussate (come si fa con i meloni per capire se sono maturi ), poi ci siamo trasferiti sul bancone "da lavoro" e le ha provate con una apparecchiatura professionale. Ne ha collegata una all'ampli, posizionato il microfono davanti e sparato un bel tono di test e il PC ci ha detto la sua.
    Risultato? la scena sonora è priva di una piccola gamma di frequenze intermedie e presenta delle risonanze (dice il guru che potrei sentire in maniera non molto fedele soprattutto le voci femminili), ma che sono dotate di discreti tweeter e di discreti woofer, insomma suonano ben meglio di altre "casse" che ha sentito (sempre per quella gamma di prezzo).
    Mi ha poi detto cosa potrei fare per risolvere i problemi: irrigidire la struttura del box tramite incollaggio all'interno di stecche di legno e magari studiando un crossoverino ad hoc (dato che come si può intuire hanno solo un condensatore sui tweeter mentre i woofer si beccano tutta la gamma di frequenze che gli manda l'ampli).
    Cmq ascoltandole bene, se non si pretende troppo da loro suonano già benino così.
    Scusate se posso aver detto qualche castroneria
    Ultima modifica di patrix78; 16-01-2008 alle 22:13
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

che modello hai preso della caos?

Una filtrazione alquanto anomala per diffusori home... Sarebbe da controllare sempre con il programma la curva dei componenti separatamente per vedere come i WF liberi lavorino in zona risonanza...

Cmq bene avere un giudizio "reale", bravo Patrix78!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da Baudaffi Pasquale
    che modello hai preso della caos?
    Elite Pro-S... quelle più "costose" insomma
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

Ciao tanto per la cronaca io ho comperato la serie Platinum, dato che il colore argento si intona con alcuni particolari del mio salotto, ma sopratutto perchè mi stimolava la forma e il woofer laterale.
    Dovrebbero arrivarmi domani o lunedì spero ma ora mi chiedevo una cosa, essendo un patitone del modding , se volessi modificare la struttura delle frontali come detto in precedenza e aggiungerci un ulteriore cassa cosa dovrei modificare ulteriormente?
    Domandone a cui non ho ancora avuto risposta forse perchè credo stupida: si può usare un sub da auto per l'home?
    Cioè io in auto ho un JBL da 43" da 1000W in mono con un ampli dedicato, se installo un inverter e lo collego al suo ampli non dovrei riuscire a farlo suonare con un ampli casalingo? Alla fine credo e ripeto credo, perchè non me ne intendo un gran che, ma dovrebbe essere come un sub attivo!
    Chi di voi mi può svelare questi miei arcani dubbi?
    Ultima modifica di wolfhask; 18-01-2008 alle 11:08

Che vuol dire aggiungerci un'ulteriore cassa??? Cioè una via in più??? Per qusto il problema non è la scatola; ma il filtro che dovrai fare per aggiungere un altoparlante in più. Io le prenderei, roderei e poi farei due conti.... Aspetta a fare pazzie! Per quello sei sempre in tempo!

Per il sub il cono può anche andar bene; ma in casa un aggeggio del genere lo vedo "leggermente" sovradimensionato! Cmq io al max prenderei bassbox od altro programma di simulazione per costruire il box ed acquisterei un ampli dedicato (tipo da incasso), che ha le regolazioni del caso, fase, taglio filtro gain ecc...

Per fare questo però servono i parametri del sub.

Come per tutti gli AP delle CAOS!!!
    (Bersek)

Per il sub il cono può anche andar bene; ma in casa un aggeggio del genere lo vedo "leggermente" sovradimensionato!

Grazie per l'interessamento, cmq mi sono fatto un pò di conti e non credo che mi convenga poi molto dato che un alternatore per supportare tale potenza mi costerebbe un occhio, cmq se dovessi trovarlo a buon prezzo sia mai che ci provo... chi la dura la vince.

Oggi mi è arrivato l'ampli in firma e mi son letto il manuale, azzzz.. ma quanto leggete voi per imparare le impostazioni da settare?
    Un marasma di settaggi, e va beh son novello e questo qui mi farà da scuola, son voluto partire appunto con pochi spicci per imparare.
    Cmq oltre a sta divagazione, volevo chiedervi a se il mio ampli chiede solo casse a 8 OHM, il sub lo devo per forza comperare a 8 anche se è autoalimentato?
    Se volessi invece fare un test con delle casse a 6Ohm che mi succede? brucio le casse, mi esplodono come delle bombe(mi piacerebbe vedere un pò di esplosioni anche in casa e non solo nei giochi ), o sovraccarico l'ampli e mi sbotta?
    Grazie mille, attendo per domani le casse confermata la spedizione dal venditore.
    Videoproiettore Philips 4600Pro, HTPC modding OC, AMD64 4800X2, Asus M2A-VM DHMI, 2GB Corsair CL4 DDR2 800,HDD 500GB, DVD Asus, Masterizzatore Pionner SATA, Creative X-FI Extreme Music, Amplificatore JVC 5060B, Caos Unlimited Platinum+subwoofer jamo 1008. Kenwood La Perla Nera...
    La miglior difesa è l'attacco

Per il sub puoi vedere nell'usato (soprattutto in germania) un amplificatore da incasso come ti ho detto... Senza grosse pretese puoi trovare roba buona a prezzi ottimi! Altrimenti nuovo sui 100-150 euri trovi amplificatori da 100 watt su 4 ohm...

Per l'impedenza del sub non preoccuparti, l'ampli che la deve supportare è il suo.

Per l'impedenza dei diffusori anche se c'è scritto 8 ohm sull'ampli non dovresti aver nessun problema, gli ampli moderni piuttosto vanno in blocco se si surriscaldano. Cmq sia spero che non siano diffusori oltretutto difficili da pilotare; ma credo tu non abbia problemi...
    (Bersek)

Grazie Sevenday se molto disponibile e gentile a sopportarmi, ora però mi potresti anche suggerire su che cavi audio indirizzarmi per le suddette casse misteriose e il mio ampli?
    Ieri mi è arrivato a casa l'ampli in firma ma mi son ritrovato nella parte posteriore la sorpresa che non ha gli attacchi rca per le uscite alle casse bensì il classica, non so come si chiama, diciamo così, perdonatemi, molletta nera e rossa.
    Dove potrei reperire una pò di mattassa per autocostruirmeli? A che sezione dovrei puntare? Ma altra cosa dato che non posso linkare la pagina delle casse che attacchi usano queste casse? Non trovo alcuna notizia a riguardo.
    Mi sto facendo una cultura pazzesca in pochi giorni e vi devo ringraziare tutti per la pazienza e la vostra cordialità.
    Videoproiettore Philips 4600Pro, HTPC modding OC, AMD64 4800X2, Asus M2A-VM DHMI, 2GB Corsair CL4 DDR2 800,HDD 500GB, DVD Asus, Masterizzatore Pionner SATA, Creative X-FI Extreme Music, Amplificatore JVC 5060B, Caos Unlimited Platinum+subwoofer jamo 1008. Kenwood La Perla Nera...
    La miglior difesa è l'attacco

Di nulla...qui si cresce tutti insieme...

Dipende soprattutto se i cavi di potenza camminano vicino a quelli di corrente. Io senza fasciarmi la testa il cavi spaziali prenderei dei cavi da 1,5 mm di rame con buona schermatura. Li trovi in giro un pò da tutte le parti. Io mi sono trovato bene con i cavi CIARE, nel catalogo sono quelli arancioni da 1,5 mm. (mi sembra costino sui 2-3 euro/metro) Con questi sei sicuro che ti entrano nelle mollette dell'ampli, cavi più grossi potrebbero crearti problemi con differenze che non ritengo avvertibili...

I tasker li avevo; ma erano troppo rigidi per fare curve ecc...

Non costano molto e vanno più che bene. Per il discorso attacco alle casse bisogna vedere se hanno l'ingresso per le banane o forcelle oppure solo il cavo spellato. Cmq appena ti arrivano le casse al max posta una foto e se ne ragiona. Per qualche giorno puoi andare anche col le classiche piattine rosso/nere, non si rompe nulla!
    (Bersek)

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •