Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 121
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Quindi sono a scadenza questi file di calibrazione !? Allora tanto vale prendere l'omnitronic che costa la metà e via
    Non è i file fornito che è a scadenza, ma il microfono che, con il passare del tempo, altera le proprie prestazioni, come accade in qualsiasi apparecchiatura.

Tutti gli strumenti di misura andrebbero verificati periodicamente, anche le pese usate nei negozi per pesare il prosciutto vanno verificate periodicamente (ed infatti sono soggette a verifica, con tanto di bolli).

Ci sono strumenti d misura dal costo astronomico che, pure loro, devono essere controllati o ricalibrati con uno strumento a sua volta di precisione maggiore, sino ad arrivare ai campioni universali da cui discende il tutto.

E' errato il discorso che fai circa l'acquistare l'altro micro, che costa meno, in quanto avresti un microfono senza calibrazione, quindi già in partenza fornirà misure non corrette e non saprai neanche di quanto.

Può essere invece valido il discorso di acquistarlo essendo già in possesso di un Umik o altro micro calibrato e procedere poi in proprio alla calibrazione individuale di quello nuovo tramite confronto tra i due.

Tenete comunque presente che le mie considerazioni sono a carattere universale, se devo misurare il rumore ambientale in un capannone industriale ed in base alle mie rilevazioni chiudere la ditta e denunciare il titolare alla Magistratura capirete che devo ben essere sicuro di quanto sto misurando e della affidabilità dello strumento utilizzato.

Per fare una correzione ambientale amatoriale avere la precisione entro un paio di dB non mi cambia nulla.
    Ultima modifica di Nordata; 14-04-2020 alle 15:15
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Il segnale che hai utilizzato non l'ho presente, ma sicuramente sarà a gamma limitata, quindi non cambia nulla se lo misuri in large o small. Invece utilizzando il segnale generato da Rew, conviene misurare in small, così da valutare anche l'incrocio sub/satelliti. Ricordo che il canale lfe deve essere 10db più alto degli altri.
    Grazie delle dritte!

Alla fine dici che il canale lfe deve essere 10 db più alto degli altri, ti riferisci sempre alle swippate con disco test? Cioè devo impostare tutti i canali a 75 db e il sub a 85 db?
    Perchè se ne è parlato qualche post fa, qui: https://www.avmagazine.it/forum/10-d...74#post5044774 ... e si era giunti alla conclusione che bisogna impostare tutti i canali, sub compreso, a 75 db o comunque uguale agli altri, ci chiarisci questo dubbio per favore?
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Tutti gli strumenti di misura andrebbero verificati periodicamente, anche le pese usate nei negozi per pesare il prosciutto vanno verificate periodicamente (ed infatti sono soggette a verifica, con tanto di bolli).[CUT]
    Grazie dei chiarimenti, effettivamente ero in un settore affine e ogni anno le bilance dovevo mandarle a calibrare/tarare con tanto di rilascio di timbri e documenti firmati,sborsando naturalmente belle cifre.

Poi logicamente in casa propria se una bilancia da alimenti invece di 200 grammi ti segna 215 grammi poco importa ma se devi vendere qualcosa a livello professionale è diverso.

Stesso discorso nell'acustica,nella mia saletta poco importa se ascolto a 100 db ma in realtà sarebbero 98 però a conti fatti,per 50 euro di differenza conviene partire da qualcosa con un minimo di calibrazione pre vendita come dici tu,se non altro saranno attendibilissime le prime misurazioni fatte con umik.
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 18:30

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Grazie delle dritte!

Alla fine dici che il canale lfe deve essere 10 db più alto degli altri, ti riferisci sempre alle swippate con disco test? Cioè devo impostare tutti i canali a 75 db e il sub a 85 db?
    Perchè se ne è parlato qualche post fa, qui: https://www.avmagazine.it/forum/10-d...tura-livelli-c..........[CUT]
    Leggerò anche al link che mi hai dato, ma ci sono diversi elementi che possono variare quando si fanno i livelli con fonometro. I più evidenti sono: la traccia da dove si parte a misurare, che può essere o meno già compensata dei 10db e il fatto che il fonometro, anche con pesatura C, avrà una certa attenuazione all'estremo basso, quindi si tende a lasciare qualche db in più per compensare, ma per i miei gusti ci sono troppe variabili incontrollate. Se invece si usa Rew con umik, il segnale viene generato dal computer e si ha una rappresentazione grafica della risposta e linearità di misura a qualsiasi frequenza, quindi non si può sbagliare. Con tale metodo, il canale lfe dovrà essere esattamente 10db più alto di tutti gli altri che tra di loro dovranno essere identici.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Ma in questo secondo caso i 10 db in più del canale lfe li alzi direttamente da rew,dal volume generale del pre o dalle impostazioni del gain-sub nel pre ? In ogni caso sarà una cosa provvisoria solo per la misurazione del sub giusto ?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    sarà una cosa provvisoria solo per la misurazione del sub giusto ?
    Credo di non aver capito.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Allora appunto una f di accordo (Fb) di 40Hz è molto pericolosa in ambito HT.

Se la catena non prevede un filtraggio al di sotto di questa rischi veramente di fare danni perchè
    nel reflex, alla frequenza di accordo, il movimento del woofer è minore ma al di sotto cresce rapidamente e altrettanto diminuisce l'spl prodotto... (praticamente la membrana lavora in aria libera).
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ma in questo secondo caso i 10 db in più del canale lfe li alzi direttamente da rew,dal volume generale del pre o dalle impostazioni del gain-sub nel pre ? In ogni caso sarà una cosa provvisoria solo per la misurazione del sub giusto ?
    In effetti non è molto chiaro cosa vuoi sapere. Comunque il modo di intervenire sul segnale sarà lo stesso che usavi prima e non sarà una cosa provvisoria.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Chiaramente non ho capito e si vede

Ipotizziamo di misurare con rew/umik,misuro tutti i canali a 75db,poi senza cambiare nessuna impostazione misuro il sub ed è sempre 75db,chiaramente è uguale il livello non avendo cambiato niente manualmente; quei 10db in più in rew come saltano fuori ?

Rew sul canale del sub mi manda un segnale con già un boost di 10 db e quindi sarà automaticamente 85db ?
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 19:16

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Allora appunto una f di accordo (Fb) di 40Hz è molto pericolosa in ambito HT.

Se la catena non prevede un filtraggio al di sotto di questa rischi veramente di fare danni perchè
    nel reflex, alla frequenza di accordo, il movimento del woofer è minore ma al di sotto cresce rapidamente e altrettanto diminuisce l'spl prodotto... (praticamente la membra..........[CUT]
    Tanto per capire, ma costruire un bassreflex con accordo a 20Hz non è proprio una passeggiata, difatti sto cercando su altri Thread dei progetti confacenti.
    Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X

Chiaramente non ho capito e si vede

Ipotizziamo di misurare con rew/umik,misuro tutti i canali a 75db,poi senza cambiare nessuna impostazione misuro il sub ed è sempre 75db,chiaramente è uguale il livello non avendo cambiato niente manualmente; quei 10db in più in rew come saltano fuori ?

Rew sul canale del sub mi manda un segnale con già un b..........[CUT]
    Il livello dell' lfe deve essere più alto di 10db rispetto agli altri canali.
    Ti posto un'immagine per chiarezza:

Per semplicità nell'immagine ho messo solo 2 canali e l'lfe, ma è chiaro che tutti i canali dovranno essere allo stesso livello e con lo stesso andamento, più o meno, mentre il canale lfe dovrà essere 10db più alto.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ci sono diversi elementi che possono variare quando si fanno i livelli con fonometro. I più evidenti sono: la traccia da dove si parte a misurare, che può essere o meno già compensata dei 10db .[CUT]
    Per giustificarmi diciamo che la frase che mi ha mandato un po' in confusione è questa

Quindi se regolo a mano con fonometro tutto a 75db,sub compreso usando i segnali del pre, poi misuro con rew mi ritrovo tutti i diffusori a 75db e il sub a 85,oppure tutto a 75 ? Vorrei capire se i segnali del pre tengano conto o meno di questa compensazione.

Oppure all'inverso : regoliamo con rew i diffusori a 75 e il sub 10db in più, quando poi andiamo a controllare con fonometro a mano coi segnali del pre avremo tutti i segnali a 75 o quello del sub sarà a +10db ?

Spero di aver spiegato bene questo mio ragionamento contorto !

Grazie per l'immagine e complimenti per la curva
    Ultima modifica di Rain; 14-04-2020 alle 21:50

Per un risultato sicuro, devi utilizzare Rew su PC che genererà il segnale digitale da inviarle all'amplificatore via HDMI. Il risultato da ottenere è quello riportato in foto, a grandi linee.Con il fonometro non potresti arrivare allo stesso grado di precisione per via della pesatura di lettura, quindi non ha molto senso pensarci. In ogni caso, dopo che avrai allineato tutto con Rew, potrai misurare col fonometro il segnale generato internamente e risponderti da solo. In teoria dovresti ottenere un valore simile tra tutti i canali, compreso l'lfe, ma non faccio questo tipo di valutazioni da molti anni e non ricordo quale potesse essere la discrepanza, anche perché è un valore che può essere influenzato anche dall'estensione della risposta. La curva l'ho scelta a caso e vedo ora che è quella per il gaming, che ha un roll off in gamma alta intermedio tra quella musicale più piatta e quella cinema più calante.
    Ultima modifica di kaio; 14-04-2020 alle 22:10

Perfetto grazie,risolti tutti i miei dubbi, io ultimamente faccio fare i livelli all'autocalibrazione del pre senza più preoccuparmi e perdere tempo a controllare a mano anche perchè,come dicevo ad un altro utente, usare rew con fonometro è macchinoso. Appena mi viene l'estro ordino l'umik e faccio le cose come si deve.

Gentilissimo come sempre

Grazie anche da parte mia Kaio, ci hai chiarito i dubbi!
    La mia sala Cinema: Entra

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •