Calibratura livelli con fonometro

prunc

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Mi sto' divertendo a regolare il livello dei diffusori con l' aiuto di un fonometro,
volevo sapere se questa e' la procedura giusta :rolleyes: .

Il fonometro l' ho impostato in questo modo :

Range : Lo (35 - 100 dB)
Response : Slow
Funtct : C (weighting).

La regolazione e' meglio farla a 70 dB o a 75 dB ?

Il sub deve avere lo stesso livello degli altri diffusori ?

Ciao,
Simone.
 
Ultima modifica:
Anche il sub deve essere allo stesso livello d'uscita degli altri diffusori...:)
Altro consiglio é di non esagerare col volume,potrebbero innescarsi rinforzi in uno o più diffusori legati all'ambiente.Quindi bastano i 70 db ad un metro dal diffusore che valuti.
Ciao
 
Grazie ragazzi, ok per tutto, tranne questa cosa:
Originariamente inviato da ros99
Quindi bastano i 70 db ad un metro dal diffusore che valuti.

Cosa intendi, che il fonometro deve stare ad un metro dal diffusore ?
Non deve stare nel punto di ascolto ? :confused:

Ciao,
Simone
 
Prunc, ovviamente è come pensi tu.
Siediti nel punto di ascolto e cerca di posizionare il fonometro verso l'alto, ovvero non direzionarlo verso il trasduttore.
Poi fai in modo che tutti e 6 le casse (che brutto termine) restituiscano una SPL di 75 dB. Tutto qui.
Saluti
Luca
 
Tutto chiaro, grazie Luca :) , proverò a regolare anche il sub a 75 dB, ora e' leggermente più alto circa 81 dB, vedremo come suona.

Ciao,
Simone
 
Corretta regolazione dei livelli!!

Originariamente inviato da LucaV
Prunc, ovviamente è come pensi tu.
Siediti nel punto di ascolto e cerca di posizionare il fonometro verso l'alto, ovvero non direzionarlo verso il trasduttore.
Poi fai in modo che tutti e 6 le casse (che brutto termine) restituiscano una SPL di 75 dB. Tutto qui.
Saluti
Luca

Mi spiace contraddirti,ma,OVVIAMENTE,ho ragione io.
Se vuoi effettivamente settare i diffusori in modo che ciascuno abbia lo stesso livello di uscita,s'intende con rumore rosa,devi farlo singolarmente ed ad un metro dal diffusore stesso in modo da non avere interferenze dell'ambiente e col fonometro direzionato verso il diffusore!
Nel modo che indichi tu si ha solo un livello globale che é la risultante di tutto l'ambiente,e questo é sbagliato!!!!!!!!
Infatti,così facendo,non riusciresti a sapere se uno o più diffusori sono ad un livello sonoro superiore o meno a discapito del risultato finale dato dall'insieme dei singoli segnali di ciascun diffusore!
Ciao
 
Ultima modifica:
Rosario ma che cosa stai dicendo?
Ma chi ti ha detto questa cosa di un metro?
Ma che hai capito, tutto insieme? e chi ha parlato di diffusori tutti insieme! Mah.

Allora, la proccedura per settare - sempre in modo approssimativo ma più valido di quello ad orecchio - un impianto è quella di fare riprodurre il segnale di test - generalmente prodotto dall'ampli - utilizzando un fonometro NON diretto verso il diffusore, posizionandosi NEL punto di ascolto e NON ad un metro, ed impostando il SPL SINGOLARMENTE per ogni trasduttore compreso il SUB in modo che, quando si avrà finito, tutti e 6 i duffusori produrranno la stessa pressione sonora rispetto al punto di ascolto.
Semplicissimo quanto, ripeto, OVVIO.

Se poi vuoi esagerare, fai come me ed acquistati il programma della ETF da qui insieme ad una bella accoppiata di mic e pre ed analizzati l'ambiente.

Saluti
Luca
 
OK,chiedo venia,avevo capito erroneamente che i diffusori funzionavano insieme,da qui il mio post....:(
Per il discorso "ad un metro" mi riferisco al fatto che nel punto d'ascolto,spesso,il suono giunge "caricato" anche dall'ambiente,per questo ,misurando ad un metro,appunto,ciascun diffusore,si é certi che la pressione sonora di quel diffusore é proprio sua e solo sua.Infatti se abbiamo un diffusore più vicino ad un angolo o,al contrario,più vicino ad una tenda o mobile assorbente,il primo suonerà più forte il secondo più piano col medesimo volume.Certo che se i diffusori sono posizionati assolutamente in modo simmetrico e con le stesse pareti attorno allora sono d'accordo con te.
Sbaglio?
Ciao
 
Diciamo che avete ragione entrambi
ed un controllo incrociato dei livelli non
fa mai male (ad un metro e dal punto di ascolto).

Molto utile e' anche uno squeeze di frequenze
per controllare code e risonanze.
 
Originariamente inviato da ros99
OK,chiedo venia,avevo capito erroneamente che i diffusori funzionavano insieme,da qui il mio post....:(
Per il discorso "ad un metro" mi riferisco al fatto che nel punto d'ascolto,spesso,il suono giunge "caricato" anche dall'ambiente,per questo ,misurando ad un metro,appunto,ciascun diffusore,si é certi che la pressione sonora di quel diffusore é proprio sua e solo sua.Infatti se abbiamo un diffusore più vicino ad un angolo o,al contrario,più vicino ad una tenda o mobile assorbente,il primo suonerà più forte il secondo più piano col medesimo volume.Certo che se i diffusori sono posizionati assolutamente in modo simmetrico e con le stesse pareti attorno allora sono d'accordo con te.
Sbaglio?
Ciao

No Rosario, non sbagli.
E' per questo che avevo precisato "in modo approssimativo".
Proprio perchè l'SPL misurato dal punto di ascolto è influenzato dall'ambienza e dal posizionamento dei diffusori, è opportuno, turandosi il naso, effettuare le misurazioni da qui piuttosto che da un metro di distanza, in modo da ottenere una "sensazione" di equilibrio della SPL da parte di tutti i trasduttori. Se facessi la misurazione solamente da 1 metro, potresti avere, ad esempio, come risultato che il Front Sx sia sensibilmente più presente del Front Dx, magari solo perchè posizionato differentemente.

Ovviamente, ove si volesse fare una cosa garbata bisognerebbe ricorrere a strumenti più completi come quello decritto.
Saluti
Luca
 
Ciao a tutti, ecco il mio primo intervento su questo bel forum! Volevo fare alcune precisazioni di natura tecnica:

1) Il livello di emissione di ogni diffusore va misurato nel punto di ascolto,come già sottolineato da LucaV;

2) Il livello del subwoofer, in un sistema HT, deve essere di 10 dB più alto degli altri diffusori, come da specifiche Dolby, DTS, SMPTE. Questo porta ad una serie di considerazioni, in fase di eventuale reindirizzo al subwoofer delle basse frequenze degli altri canali, di cui parlerò in un apposito thread appena avrò un pò di tempo.

A presto!
 
cabala:

[cut]
Questo porta ad una serie di considerazioni, in fase di eventuale reindirizzo al subwoofer delle basse frequenze degli altri canali, di cui parlerò in un apposito thread appena avrò un pò di tempo.

E non ci dài nessuna anticipazione?

Possibile evoluzione del 3d:

{mode "cabala" ON}
Beh, sì. Si prende la colonna sonora, la si remixa reimpostando opportunamente i livelli, la si riversa su CD (ti puoi preparare tanti CD quanti sono tutte le possibili combinazioni large/small del tuo ampli), parti con la sincronizzazione... ed il gioco e` fatto!!!
{mode "cabal" OFF}

{mode Marco "Microfast" ON}
Ma forse la soluzione migliore sarebbe invece quella di inserire degli equalizzatori prelevando il segnale direttamente dall'ampli e modificandolo prima che venga mixato alla traccia .1
{mode Marco "Microfast" OFF}

{mode Body ON}
Raga`. Ho comprato gli equalizzatori; ho sventrato l'ampli; mi sono fatto preperare da MaxPontello quattro CD remixati, ma adesso come faccio a provare il tutto? I CD vanno usati con o senza gli equalizzatori?
{mode Body OFF}

{mode Emidio ON}
Body, non farti prendere da panico. Rimonta l'ampli. Rivendi il tutto di seconda mano ed acquista un compattone AIWA XY-ZK-999-H. Vedrai che funzionera` tutto perfettamente
{mode Emidio OFF}


:) :) :) :D :p

Spero che oggi siate di buonumore come me.
Buona settimana a tutti! ;)
 
Mode CalabrOne on:

Si prende una risposta altrui, la si equalizza aggiungendo qualche allegra trovata, la si manda tramite forte amplificazione alla grancassa del forum.

Mode CalabrOne off.

Sono anch'io tutto allegro e felice! Saluti a tutti!:D
 
Riprendo questa discussione vecchia quasi 10 anni per porgervi il mio quesito.
Dunque ho comprato un fonometro radioshack digitale con l'intento di regolare i livelli utilizzando il dvd Avia II. Una volta impostato correttamente il fonometro, passo al settings dei livelli. Il volume master del ricevitore a/v Onkyo Nr-906 è -22db, ovvero quello che uso per la visione di film.
Tengo il fonometro nel punto di ascolto inclinato di 45 gradi verso l'alto e con direzione verso il front. A questo punto vi chiedo:

"Devo regolare i livelli dei diffusori a 70db, come richiede AVIA, tenendo il volume master a -22db (quello usuale per me), oppure il volume master deve essere tenuto a 0db e poi regolati i livelli?"

"Il sub anch'esso va regolato circa a 70db ?"

"Il valore ottimale per la regolazione di fase del sub, è quello che mi permette di ottenere il volume in db più alto?"

Ho letto che è altamente consigliato regolare i livelli utilizzando i dvd specifici che generano il rumore rosa rispetto al rumore rosa generato dell'ampli, poichè quest'ultimo non tiene conto del processo post-equalizzazione. E' vero?
Grazie a chiunque possa chiarire i miei dubbi.
 
Nessuno può chiarire la procedura da seguire :confused: ?
Vorrei procedere al setting dei livelli utilizzando AVIA tramite fonometro...
 
Andiamo per passi poiché la situazione è più complicata del previsto.

Ci sono diversi standard per quanto riguarda il Reference Level, e dunque diversi standard per il corretto settaggio dei livelli.
Lo Dolby parla di 105db per ogni diffusore e 115db per il canale LFE:
questo è l'ipotetico picco max raggiungibile con un segnale registrato a 0dbFS e con il livello di riproduzione settato a 0db.
Diversamente la SMPTE parla rispettivamente di 103db e 113db.

Capito ciò, passiamo a vedere come calibrare il sistema per uniformarci allo standard, e dunque per ottenere il giusto livello di riproduzione quando si imposta il receiver o il pre sullo 0db.

Anzitutto si deve capire che tipo di test tone si ha.
In tale discussione si parla di Avia DVD:
se non erro il test tone contenuto in tale supporto è un Pink Noise filtrato registrato a -20dbFS.
Dopo aver disabilitato qualsiasi programma DSP,
qualsiasi opzione del tipo "Double Bass" o similari,
settato il trim della sorgente su 0db,
ed impostato ogni canale su LARGE,
installiamo il nostro SPL Meter settato con pesatura C e modalità di lettura lenta (C Weighted - Slow) nella posizione d'ascolto principale.
Fatto ciò, fissiamo il volume del nostro receiver-pre sullo 0db.

Visto il tipo di test tone (pink noise filtrato registrato a -20dbFS),
ogni canale (SW escluso) dovrà produrre una pressione sonora di 81db alla posizione d'ascolto.
Il SW dovrà produrre anch'esso una pressione sonora di 81db, ma vista la pesatura C (che richiede dunque l'uso di valori di compensazione...) sul vostro SPL meter dovrete leggere circa 78db.
Fatto ciò il sistema sarà correttamente calibrato per riprodurre il reference level quando impostato su 0db il livello di riproduzione;
ovviamente se siete usuali ascoltare a -20db, alcun problema ;).

Alcune precisazioni:
i suddetti valori si riferiscono al fatto che il Pink Noise è filtrato!
Se avessimo un Pink Noise non filtrato (broadband) sempre registrato a -20dbFS,
ogni canale dovrà produrre una pressione sonora di 83db,
così come il SW (ma sempre per via della minor sensibilità del SPL meter su tali frequenze, dovrete leggere circa 80db sul misuratore).
Questo è il settaggio secondo lo standard SMPTE.
La Dolby, come detto in precedenza, è "più su" di 2 db.

Infine prestate attenzione al fatto che molti Test Tone sono registrati a -30dbFS:
in tal caso dovrete togliere 10db ai suddetti valori !!!

Qui trovate altre importanti info.

Spero sia stato d'aiuto ;).
Ciao


P.S. Ricordate di ri-attivare il bass management dopo la procedura... ;)
 
Ultima modifica:
Dimenticavo:
se avete dubbi sul fatto che il vostro impianto possa sostenere tali livelli,
consiglio di seguire l'intera procedura con master level impostato a -10db
riscalando ovviamente i valori di cui sopra di 10db (togliete dunque 10 db...).

Non è proprio equivalente, ma siamo comunque molto vicini ;).

Ciao
 
Grazie tanto per la tua esaustiva risposta.
Ho tarato il sistema a 83db (poichè verificando, prima di fare modifiche, i level settati dall'audissey si avvicinavano a circa 83db), ponendo il receiver a 0.0db ed impostando tutti i diffusori su large; il sub mi segna 80db.
Ti posso chiedere come faccio a sapere quale tipo di pink noise comprende il dvd avia 2?
Se ti può aiutare come indizio il dvd informa a schermo che il reference level si ottiene a 85db. Inoltre il rumore rosa generato sembra uguale ad orecchio a quello generato dal receiver in fase di setting dei livelli.
Invece in un altro menu chiamato Extended Audio Test Tones (all 5.1/6.1-Dolby Digital EX) nella voce Reference Tones cè il wideband pink noise che invece suona diversamente.
 
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