|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: domande da niubbo...scusate
-
16-04-2007, 15:03 #1
Junior Member
domande da niubbo...scusate
ho da poco acquistato un samsung LE40M71, ora vorrei prendere un impianto 5.1 decente e di facile collegamento, spendendo al massimo 600-700 euro. Il tutto è inserito in una stanza come segue:
c1************c2
***********-----|
***********|----|
TV*********|-D--|
***********|----|
c3*********-----|
**************c4
in cui:
D: divano
c: casse
TV: ....
secondo voi in questa disposizione classica le casse c2 e c4 hanno un senso? Secondo me non sarebbero sfruttate visto che la posizione d'alcolto sarebbe allo stesso loro livello
-
16-04-2007, 15:12 #2
In un impianto 5.1 i due surround dovrebbero essere alle spalle del punto di ascolto, in modo da formare un angolo di 30° con la linea che passa dal punto di ascolto stesso.
Va anche detto che il punto di ascolto, anche in un semplice impianto stereo, non dovrebbe essere addossato alla parete posteriore.
Da queste due cose risulta che il tuo divano dovrebbe essere allontanato dal muro posteriore, in modo da soddisfare entrambe le indicazioni precedenti.
Detto questo, so benissimo che possono capitare situazioni in cui ciò non è possibile per semplici motivi di ambientazione.
In questo caso ti consiglierei di sistemare i due surround paralleli al divano, con i diffusori orientati verso il punto di ascolto.
Ti consiglierei però anche di fare una prova sistemando, se possibile, i due surround sulla parete posteriore, ad un altezza di 170 cm. ca. ai lati del divano e, possibilmente, orientati leggermente verso il basso.
Puoi fare delle prove volanti di entrambe le sistemazioni (nel secondo caso puoi utilizzare due scalette per sistemarci sopra i diffusori) e ascoltare quale ti soddisfa di più (personalmente preferisco la seconda, il suono si diffonde maggiormante nell'ambiente, ricreando meglio l'ambienza).
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-04-2007 alle 18:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-04-2007, 15:35 #3
Junior Member
Grazie della risposta, hai confermato i miei timori. Mi potresti consigliare anche qualche marca-modello?
-
16-04-2007, 20:50 #4
E il sub
Ciao
-
17-04-2007, 08:35 #5
Junior Member
mi sembrava superfluo metterlo nella "piantina"... si trova a terra, di fianco alla tv
-
17-04-2007, 12:20 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
Ultima modifica di amrvf; 17-04-2007 alle 12:23