Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    domande da niubbo...scusate


    ho da poco acquistato un samsung LE40M71, ora vorrei prendere un impianto 5.1 decente e di facile collegamento, spendendo al massimo 600-700 euro. Il tutto è inserito in una stanza come segue:

    ****************
    ****************
    c1************c2
    ***********-----|
    ***********|----|
    TV*********|-D--|
    ***********|----|
    c3*********-----|
    **************c4
    ****************
    ****************

    in cui:
    D: divano
    c: casse
    TV: ....

    secondo voi in questa disposizione classica le casse c2 e c4 hanno un senso? Secondo me non sarebbero sfruttate visto che la posizione d'alcolto sarebbe allo stesso loro livello

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    In un impianto 5.1 i due surround dovrebbero essere alle spalle del punto di ascolto, in modo da formare un angolo di 30° con la linea che passa dal punto di ascolto stesso.

    Va anche detto che il punto di ascolto, anche in un semplice impianto stereo, non dovrebbe essere addossato alla parete posteriore.

    Da queste due cose risulta che il tuo divano dovrebbe essere allontanato dal muro posteriore, in modo da soddisfare entrambe le indicazioni precedenti.

    Detto questo, so benissimo che possono capitare situazioni in cui ciò non è possibile per semplici motivi di ambientazione.

    In questo caso ti consiglierei di sistemare i due surround paralleli al divano, con i diffusori orientati verso il punto di ascolto.

    Ti consiglierei però anche di fare una prova sistemando, se possibile, i due surround sulla parete posteriore, ad un altezza di 170 cm. ca. ai lati del divano e, possibilmente, orientati leggermente verso il basso.

    Puoi fare delle prove volanti di entrambe le sistemazioni (nel secondo caso puoi utilizzare due scalette per sistemarci sopra i diffusori) e ascoltare quale ti soddisfa di più (personalmente preferisco la seconda, il suono si diffonde maggiormante nell'ambiente, ricreando meglio l'ambienza).

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-04-2007 alle 18:51
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17
    Grazie della risposta, hai confermato i miei timori. Mi potresti consigliare anche qualche marca-modello?

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1.259
    E il sub
    Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17
    mi sembrava superfluo metterlo nella "piantina"... si trova a terra, di fianco alla tv

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2.150

    Citazione Originariamente scritto da nordata
    di sistemare i due surround paralleli al divano, con i diffusori orientati verso il punto di ascolto.
    già che ci sei prova anche ad orientarli in direzione opposta in modo da utilizzare il suono riflesso dalle pareti e delocalizzarne la provenienza. Ricorda però di regolare il ritardo dei canali surround impostando la distanza reale che dovrà percorrere il suono quindi distanza diffusore/parete + distanza parete/diffusore.
    Ultima modifica di amrvf; 17-04-2007 alle 12:23


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •