Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 72 PrimaPrima ... 41011121314151617182464 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 1068
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da fracchia23 Visualizza messaggio
    prenderá piede sicuramente in quanto non serve un Bluray codificato in Auro come per Atmos ,serve solamente un sintoamplificatore in grado di trasformare la classica traccia audio in Auro 3D
    Veramente non credo proprio sia così.

Auro è un sistema di codifica e di ripresa audio esattamente come lo sono tutti gli altri storici e gli ultimi due: Atmos e DTS:X.

Se vai sul loro sito puoi scaricarti una brochure, fatta benino, in cui spiegano partendo dalle basi cosa è e come funziona il loro sistema, ad esempio, riporto proprio quanto scrivono a proposito della codifica:
    Auro-3D® is based on a groundbreaking new technology that delivers uncompressed audioquality with an unrivaled level of flexibility. The height information, captured in recording or createdduring the mixing process, is mixed into a standard 5.1 PCM stream. Any device that contains theAuro-Codec® Decoder will be capable of decoding the original Auro-3D® mix
    che tradotto al volo e saltando la frase iniziale autocelebrativa suona così:

"L'informazione relativa all'altezza, catturata in fase di registrazione o creata durante la fase di missaggio, è miscelata nel flusso standard PCM 5.1. Qualsiasi dispositivo che incorpora il decoder Auro sarà in grado di decodificare il missaggio originale Auro 3D" (ho sottolineato la frase più importante).

Sempre sullo stesso sito viene ben spiegato quanti e quali diffusori devono essere impiegati obbligatoriamente, ossia duplicare i frontali (meno il centrale) e tutti i surround (centrale e soffitto possono essere aggiunti per una maggiore fruizione), questa è la configurazione minima, ovvero la 9.1 (i 5 diffusori L-C-R-Sr-Sl normali più i 4 "height" Lh-Rh-Srh-Slh), 10 con il centrale, 11 con quello VOG a soffitto, se l'impianto originale è un 7.1 si aggiungono altri due surround, per un totale di 13, non male per un appartamento.

Poi si può ridurre, adattare, inventare dal nulla con algoritmi vari tutto quello che si vuole, ma se parliamo di attenersi a quanto viene indicato da chi ha inventato lo standard le cose stanno in questo modo, altrimenti tutto si riduce ad uno dei soliti DSP che si inventano effetti più o meno strani.

I diffusori devono essere installati anche ad una altezza (angolo) ben preciso, quindi installati per questo apposito scopo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ho fatto una ricerchina in rete e pare che io ne abbia visti solo 2 perché sono gli unici fuori dalla controsoffittatura.gli altri,sono tutti nascosti

Citazione Originariamente scritto da Andrea13 Visualizza messaggio
    qualcuno conosce questo modello della MK sound?
    [url]http://mkloudspeakers.com/products-info/iw-5-ultra-compact-in-wall-ceiling-loudspeaker/Product/18[/url
    sembrerebbero perfetti per il DA
    ]

Si, pare proprio adatto

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Una sulla verticale del punto di ascolto e l'altra a metà tra questo e lo schermo?

Considerato però che c'è un solo canale per lato, quindi sono in parallelo a due a due, non credi che si otterrebbe un effetto simile con solo una fila posta a metà tra le posizioni indicate, quindi all'incirca ad un terzo della distanza tra schermo e punto di ascol..........[CUT]
    No, una dietro il punto di ascolto (45°) e una di fronte (45°), in questo modo ottieni il meglio dei panning a soffitto e riesci ad avere i suoni sopra la testa in modo "phantom".
    Avere solo una fila fa si che il decoder, quando ha effetti posteriori e alti, usa anche i surround a quel fine e il suono perde di direzionalita, almeno nella mia esperienza

Auro è un sistema di codifica e di ripresa audio esattamente come lo sono tutti gli altri storici e gli ultimi due: Atmos e DTS:X.

Se vai sul loro sito puoi scaricarti una brochure, fatta benino, in cui spiegano partendo dalle basi cosa è e come funziona il loro sistema, ad esempio, riporto proprio quanto scr..........[CUT]
    Confermo, Auro e' una codifica a se' stante, niente a che vedere con Auromatic, che e' il DSP di cui parla Fracchia, per ora solo Pixels e' disponibile in Italia (anche se in lingua inglese) in Auro3D, altri dischi (pochi e di scarso interesse) sono acquistabili in rete, rispetto ai circa 50 titoli in Atmos e 12 in DTS:X (parlo a livello mondiale), inoltre i BD UHD usciranno sicuro con Atmos o Dts:X, per ora di Auro si sa niente.

Su Marantz e Denon e' possibile a pagamento inserire Auro e il relativo DSP ed e' possibile usare una sola configurazione per tutti e tre le codifiche, ovvero 7.1.4 con front height e rear height.

Se vai sul loro sito puoi scaricarti una brochure, fatta benino, in cui spiegano partendo dalle basi cosa è e come funziona il loro sistema, ad esempio, riporto proprio quanto scr..........[CUT]
    ovviamente nel manuale spiegano tutte le possibili configurazioni ed ovviamente il 9.1 è la base di AURO 3D però spiegano anche questo:
    For the best Auro-3D experience Surround Height speakers are recommended,
    however you may substitute Rear Height speakers from a Dolby Atmos speaker
    setup in place of Surround Height speakers.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Le disposizioni che ho indicato, ovvero con i diffusori Auro disposti sulle pareti laterali, in corrispondenza dei diffusori canonici posti ad altezza orecchio, ma più in alto, sono quelle indicate sul sito della Auro, pertanto non c'è molto da discutere.

Che poi un costruttore di ampli dica che avendo qualche altro diffusore a disposizione oltre a canonici li si possa usare anche per altri scopi può anche darsi, personalmente consiglierei le disposizione di chi ha inventato le varie codifiche.

Atmos, ad esempio, si basa su diffusori posti a soffitto, solo come ripiego cita dei diffusori posti sulle pareti, ma in questo caso devono comunque essere inclinati verso l'alto, cosa che quelli per Auro non sono.

Ogni codifica ha la sua disposizione ed è studiata per quella.

Oltre al sito della Auro dai una occhiata a quello di Dolby, troverai spiegate le varie sistemazioni possibili (per il DTS: X valgono le raccomandazioni per il Dolby Atmos)
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

per il dolby atmos configurazione 7.1.4 va bene il sinto yamaha rx a2050?
    quali diffusori mettereste a soffitto?
    come vengono montati in un soffitto in muratura?

In questo thread si parla solo di diffusori, per gli ampli c'e' un thread dedicato.

Riguardo ai diffusori devi darci qualche dato in piu', dimensioni stanza, altezza soffitto, casse a pavimento attuali.

stanza circa 20mq altezza 3,5 mt, diffusori da pavimento 7.1 B&W serie 600
    Ultima modifica di clale4k; 25-07-2016 alle 10:34

Ok.

Sarebbe utile che non ci sia troppa differenza fra i diffusori a pavimento e quelli a soffitto quindi la prima scelta sarebbe di rimanere in B&W prendendo delle casse da incasso della serie 300 o 600 a seconda del tuo budget che avendo soffitto in muratura vanno inserite o in un apposito box o richiedono un controsoffitto in cartogesso, in caso e' bene che scegli casse con driver piuttosto grosso (minimo 16cm meglio 20) in quanto gli altoparlanti senza cassa hanno difficolta' nelle frequenze mediobasse.

Alternativa usare delle bookshelf sempre B&W opportunamente installate con supporti ma qui il risultato e' da valutare in quanto la vicinanza del soffitto con alcune casse non porta a buoni risultati (io h provato con scarsa fortuna con delle Wharfedale)

Grazie Dac, molto chiara e competente la tua risposta, vorrei approfittarne per chiederti, avendo difficolta per l'inserimento nel soffitto, prendendo diffusori B&W, potrei installarne 2 appesi nella parete frontale sopra lo schermo (ho parecchio spazio) e altri 2 ai lati della posizione di ascolto/visione in alto quasi al soffitto?

Si possono mettere casse vicino al soffitto ma non a soffitto, i due frontali (front height) possono andare sopra lo schermo se l'angolo rispetto al punto di visione (vedi prima pagina del thread) e' uguale o superiore a 30°, quelli posteriori non possono essere ai lati dell'ascoltatore ma dietro di esso, se li metti ai lati l'ampli inviera' ad essi suoni destinati alla zona posteriore con risultati deludenti.

Salve a tutti ragazzi! Permetto che ho letto quasi tutto il 3d, ed in parte ho già capito che è meglio seguire le posizioni date da Dolby per i diffusori di presenza. Il mio dubbio è che Yamaha nel manuale mi dice che per una esperienza ottimale, mettere i diffusori di presenza frontali a 1,8m di altezza sulla parete frontale e più all'esterno dei front speaker di 0,5/1m, e quelli posteriori sempre ad 1,8m di altezza sulla parete posteriore. La frase "per un esperienza ottimale" significa che avrei più vantaggi rispetto a come posiziona Dolby? Oppure che questa posizione va bene con i DSP Yamaha mentre con tracce native atmos è meglio la posizione data da Dolby?

Dipende dall'uso che ne fai, se pensi di usare i dsp Yamaha allora segui le istruzioni che hai riportato, se pensi di usare colonne sonore atmos native allora meglio usare le configurazioni citate all'inizio del thread, che prevede anche Yamaha.

Si per il momento uso i DSP del sinto dato che non esistono mkv in atmos, già è un miracolo trovarli in DTS hdma, quindi mi conviene restare cosi(ne sarà contenta la mia compagna). Anche Yamaha dice di montarli a tetto? Sai dirmi dove? Perché sul manuale non ne fa parola.
    Un'altra cosa che non mi è chiara e che Yamaha non mi dice nulla è se i diffusori di presenza vanno orientati verso il punto di ascolto o no, io per ora li ho messi col verso del muro, cioè che i tweeter si guardano tra di loro, ho sbagliato?

Meglio non parlare di MKV sul forum
    Certo, anche Yamaha prevede installazione a soffitto, sul manuale del 3050 e' a pag. 25, sul tuo non saprei ma cerca un po', tutti i prodotti con decoder atmos a bordo hanno questa possibilita'.
    Si, hai sbagliato, i tweeter vanno sempre verso l'ascoltatore.

Pagina 14 di 72 PrimaPrima ... 41011121314151617182464 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •