Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939

    Mono o multi sub? Quale/i? Help me


    Ciao ragazzi.

    Sto finendo di coronare il mio sogno: avere una saletta dedicata per l'impianto ht!
    La stanza è isolata acusticamente e nel giro del prossimo mese sarà effettuata una correzione acustica passiva (per i curiosi c'è il link in firma del w.i.p.).
    Mi sono detto che una saletta del genere merita di essere sfruttata a dovere, infatti ho predisposto il posizionamento del/dei sub in tutti e 4 gli angoli e vorrei avere da voi esperti un consigli su quale e quanti (max 2 sub) potrei piazzarci in un futuro abbastanza prossimo.

    Attualmente ho un sub monitor audio apex aw12 (cassa chiusa da 12"), ma leggendo sul forum ho appunto scoperto che era inadatto per il mio ambiente (un living di una quarantina di metri quadri), ora invece le dimensioni della sala dovrebbero essergli più favorevoli infatti per ora userei questo sub in saletta.

    Ecco qualche dato che dovrebbe servire a chi ne capisce al fine di aiutarmi nella scelta:
    - le misure della stanza sono 4,9x3,7 h 2,8 metri;
    - la distanza di ascolto dal sub se posizionato sulla parete frontale sarebbe di ca. 3,5 metri, sulla parete posteriore sarebbe di ca. 1 metro;
    - i volumi di ascolto non ve li saprei dire: essendo in condominio prima ero sempre condizionato dai vicini, ora avendo una sala isolata acusticamente saranno sicuramente maggiori dei normali volumi condominiali, ma mai ai livelli di un cinema (ad esempio)...darvi un dato preciso mi rimane difficile;
    - rispetto ad ora quello che vorrei ottenere è molto più punch;
    - ho possibilità di eseguire misure tramite umik 1 e rew;
    - nel titolo chiedo se mono sub o multi sub anche se massimo, per problemi di spazio, mi posso permettere due sub;
    - leggendo il forum e con l'aiuto di qualche anima pia per la configurazione, valuto di inserire in catena un minidsp qualora ce ne fosse bisogno dopo aver eseguito il trattamento acustico passivo e la misurazione del sub con rew;
    - mi piacerebbe avere anche la possibilità (se non è troppo complicato) di usare il/i sub per l'ascolto - seppur residuale - di musica in stereo;
    - budget max sul nuovo 1500 euro;
    - escludo a priori l'autocostruzione.

    Da perfetto ignorante e come spunto per la discussione avevo valutato queste due ipotesi, tutte e due in cassa chiusa:
    1xSVS SB13-ULTRA (che già mi farebbe sforare dal budget)
    2xBK XXLS400-FF (che mi farebbero risparmiare qualcosina, tra l'altro ho la possibilità di provarne uno tramite un amico )
    Ultima modifica di Stefanik; 24-06-2015 alle 10:41
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Se il budget e' quello meglio, francamente, un SB13 che due XXLS 400 (o due SB2000).
    Il multi sub da' ovviamente alcuni vantaggi e se possibile la via di metterne due e' sempre preferibile ma due sub medi non fanno un sub superiore, migliori la diffusione del basso (utile se hai una zona d'ascolto ampia) e migliori la risposta MA i limiti dei sub restano e un XXLS non potra' mai raggiungere le prestazioni di un SB13.

    Quindi a mio parere meglio prendere un sub valido (e in caso affiancargliene un secondo in futuro) che prenderne due meno buoni, soprattutto nella tua stanza che non ha dimensioni impegnative.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Ciao Dakhan,
    per quanto riguarda il budget ho cercato di rapportarlo (oltre che al mio portafoglio) alla spesa dei componenti già in mio possesso.
    Non so se esiste una sorta di convenzione di quanto in % dedicare al sub rispetto a tutto l'impianto...
    Considera che i 5 diffusori venere (i due 3.0 il centrale e i due 2.0) della sonus faber sono a listino oltre i 5k euro...con un 20/25% di sconto siamo sui 4k euro.

    Comunque a parte il budget mi pare di capire che per la mia stanza reputi adeguato un SB13 e comunque un cassa chiusa, giusto?
    Permettimi di fare un altro paio di domande.
    Cosa acquisterei con 1 SB13 rispetto a due sub dal costo complessivo simile come possono essere anche due SB2000?
    Per quanto riguarda la zona d'ascolto, questa è "limitata" al divano, per cui il multi sub non so quanto possa essere determinante...
    Per la risposta in frequenza invece mi chiedo se potrei valutare cosa succede con il sub apex in mio possesso. Mi spiego: se ad esempio ho un buco a 50hz con il sub attuale, avrò lo stesso buco con un ipotetico SB13 sempre a 50hz?
    Con un sb13 otterrei il mio scopo di avere più punch?
    Infine se prendessi ora un SB13, cosa dovrei idealmente affiancargli in futuro? un altro SB13 o potrei affiancargli già il mio attuale sub avendo dei vantaggi comunque tangibili?

    ps per completezza di informazione ho aggiunto nel primo post un ultimo punto
    - escludo a priori l'autocostruzione
    Ultima modifica di Stefanik; 24-06-2015 alle 10:41
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Partiamo dal presupposto che il sub ha l'incarico piu' pesante e difficile in un impianto quindi e' bene non lesinare e nella mia seppur limitata esperienza i motti USA "big is better" "there's no replacement for displacement" si sono sempre confermati come corretti (parlo solo dei sub) come la pillola di saggezza di Scomed "meglio un driver grosso che si muove poco che uno piccolo che si muove tanto".

    ORa piu' che basarsi su valutazioni economiche mi baserei su altro, ovvero la volumetria della tua stanza (media), il tuo volume di ascolto, il tuo budget e cosa vai cercando.

    La volumetria la conosciamo, il volume di ascolto e' medio alto (e se lo metti a 3,5 metri devi considerare 9db circa di attenuazione), il tuo budget e' chiaro e vai cercando qualcosa che ti dia punch e maggiori prestazioni del tuo sub attuale.

    Ora basandomi sui tuoi dati l'SB13 e' sicuramente la prima scelta fra quelli nominati, il doppio sub con sub simili al tuo attuale non ti darebbe altro che un miglioramento della pressione e della risposta ma non un miglioramento evidente in tutto il resto e quindi la scarterei, certo se potessi mettere due SB13 allora saremmo a posto.

    Ci sono parecchi articoli e prove al riguardo e se non hai problemi di volumetria (non li hai) e di sedute ampie (non credo sia il tuo caso, se poi ascolti spesso da solo...) prendere un singolo sub, il migliore che ti puoi permettere, e' di solito la prima scelta.

    Il buco a 50hz, se e' un null, te lo tieni con qualunque sub, cambiera' ovviamente la risposta, il punch aumentera' di sicuro rispetto ad adesso ma ovviamente non puoi pretendere di avere qualcosa che ti schiaccia sul divano

    Con il tuo budget, se non autocostruisci, le scelte non sono molte per avere un sub di livello (in Italia, se compri in USa e' diverso): JL Audio E112 o F112 (usato), SB13, Martin Logan Dynamo 1500x, Paradigm sub 15 (usato, se sei fortunato), un Velodyne della serie DD usato, non me ne ricordo altri.

    Personalmente starei su SVS o JL Audio, ritenendo l'SB13 e l'E112 le scelte migliori, predilegendo il primo se non hai problemi di spazio.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Grazie Dakhan per la disamina

    Certo gli altri sub che mi citi sul nuovo sono tutti più costosi dell'SVS...

    Cosa mi dici riguardo ad aggiungere l'SB13 al mio attuale sub?
    Vale la pena o mi conviene utilizzarlo in altro ambiente/venderlo?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Il multisub da' il meglio con sub identici ma tu il sub lo hai gia' e quindi vale la pena provare ad affiancare l'SB13 al tuo, sono molti gli utenti con sub differenti che si trovano bene. Se poi non ti trovi bene lo vendi, come avresti fatto comunque.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Ok, appena finita la correzione acustica vedrò come si comporta il sub che ho, poi quando i tempi saranno maturi valuterò l'acquisto del nuovo.

    Senti ma del minidsp cosa mi dici? penso sia giusto valutarne l'acquisto dopo le misurazione con rew no?

    Infine se volessi "avere qualcosa che mi schiaccia sul divano", quale sarebbe la strada escludendo l'autocostruzione?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Sono ottimi prodotti, uso il 2x4 da anni con notevole soddisfazione.

    Per "schiacciarti sul divano" ci vogliono sub piu' potenti partendo dal JL Audio F113 fino ad arrivare a sub come il DD18 o il Paradigm sub 25.

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Mamma mia stiamo parlando di oltre 4k € ... per non parlare del DD18
    Ma come mai questo target di sub non si trova sull'usato?
    Anzi mi pare che un utente qualche giorno fa si sia riuscito a comprare un F113 usato, ma mi è sembrata una cosa molto rara...
    Ultima modifica di Stefanik; 25-06-2015 alle 10:10
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Perche' gli utenti sono pochissimi, visto il costo iniziale e molti ormai vanno sull'autocostruzione quando vogliono gradi prestazioni.
    Ma con un po' di pazienza qualcosa trovi...

  11. #11
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.073
    se vuoi essere schiacciato sul divano devi alzare il volume
    prova a leggere questa prova per verificare benefici e/o problemi di mettere due sub in una stanza. è interessante
    https://www.avforums.com/threads/one-sub-or-two.596080/

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Purtroppo alzare il volume non basta se il sub non permette di raggiungere il volume necessario.

    Quell'articolo e' molto interessante e consiglio la lettura a tutti quelli intenzionati a valutare il dual sub, peraltro l'autore e' un noto appassionato e rivenditore inglese.

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.073
    intendevo dire che anche se ha un DD18 ma ascolta a volumi non da cinema, l'effetto non sarà "schiacciante"

    la stanza in cui Russell ha condotto il test è molto simile per dimensioni a quella di Stefanik
    per comodità riporto qui sotto i commenti finali, evidenziando in grassetto i punti "topici"

    "If you're looking at a way of digging out those last few Hertz, adding more of the same doesn't do it. A bigger box, with a lower tune is the only reliable method for going noticably deeper.

    If you're looking at adding some extra headroom, two subs co-located will definitely give you extra.

    Unless you can achieve a considerable distance between two subs, the smoothness of response isn't that much different to that of one sub. However, the headroom gains aren't that significant and would reduce with increasing distance. The benefits of this method of dual subs is moot in my opinion, but would require further testing in a significantly larger space. In my room, the requirement of significant EQ below 40Hz mean I can't get away without seeing if a smoother response is practically achievable.

    Adding a second sub does add significant impact and if this is what you are chasing, it works very well. Two cones shift more air faster than one and it's a difference you can feel nevermind hear.

    One really good driver delivers a better detail of bass than two less costly ones.

    If I was standing here subless I'd buy one really good one. Simple as that.

    If I had one decent sub already, on balance I personally would trade it and still just get one better one. The two subs do provide more impact and it's damn good fun, but it wasn't so much better that I could ignore the occasional sub 20Hz pressurisation of the bigger box. Even at less than high levels, the way it delivers pulses of wind or street noise rumbles adds an extra dimension to even common fayre like Eastenders. Throw in that extra layer of realism from the added detailthroughout the frequency range and it comes closer to ticking more of my theoretical boxes than the twin subs."
    Ultima modifica di michelemezza; 25-06-2015 alle 11:11

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Grazie per il link, me lo leggerò senz'altro sperando che google translate non faccia casini nella traduzione
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939

    Leggendo velocemente i passaggi evidenziati sembra quasi che avrebbe preferito un sub migliore piuttosto che due medi...come diceva l'amico dakhan, sbaglio?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •