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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #46
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    Oct 2008
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    Sono consapevole dalla minore spesa per raggiungere analoghi risultati, tuttavia è proprio una cosa su cui non voglio investire tempo e poi non ho le capacità per farlo.
    Sono contento che sia soddisfatto del tuo
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  2. #47
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    Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Sono consapevole dalla minore spesa per raggiungere analoghi risultati, tuttavia è proprio una cosa su cui non voglio investire tempo e poi non ho le capacità per farlo.
    Sono contento che sia soddisfatto del tuo
    Non si è mai soddisfatti ... Per ora cambio la bobina , dopo penserò di farmi il 18" .... O magari un altro 15" ... Io sono messo come tempo e come capacità peggio di te... Ma sul forum tramite amici virtuali ho dato il progetto al falegname ... Poi inserire il woofer con 4 viti penso che anche tu sei capace ... è solo un consiglio ehh

  3. #48
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    Citazione Originariamente scritto da tonino1974 Visualizza messaggio
    ti garantisco il colpo allo sterno
    purtroppo quello non si può garantire
    Il mio PB13 nella casa vecchia con muri massicci (in sasso da 50-60 cm. di spessore) era prepotente, dava il colpo allo sterno di brutto. Lo stesso sub, nella casa nuova, con muri in legno e cartongesso ma anche stanza con misure diverse, non sembrava più lui.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  4. #49
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    Oct 2008
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    Eh si...a quanto pare dipende molto dalla "elasticità" delle pareti
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  5. #50
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    Sep 2012
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    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    purtroppo quello non si può garantire
    Il mio PB13 nella casa vecchia con muri massicci (in sasso da 50-60 cm. di spessore) era prepotente, dava il colpo allo sterno di brutto. Lo stesso sub, nella casa nuova, con muri in legno e cartongesso ma anche stanza con misure diverse, non sembrava più lui.
    Emma le tue pareti sono acusticamente deboli al rimbalzo.. il suono esce fuori , sai una cosa? sono curioso di sentire un PB 13 ULTRA in reflex nella mia sala .... potrebbe darmi di piu' del dayton? ora cerco che mi pressi nel divano

  6. #51
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    Sicuramente la stanza incide in modo preponderante sulla resa delle basse frequenze, ma se intendiamo come colpo allo sterno lo "slam" delle medio basse ci sono un sacco di altri fattori che incido.


    In primis c'è il transiente d'attacco che in casa con riverberi nell'ordine dei 4-500ms è difficile avere pulito come è difficile averlo in piena dinamica.

    Già considerando un fattore di cresta di 6db servono dei diffusori e degli ampli non proprio convenzionali per ricrearlo a dovere.

    C'è proprio una questione di fisica alla base che è legata alla risonanza delle nostre cavità corporee (la più grande sono i polmoni).
    La frequenza di risonanza delle cavità corporee corrisponde al famoso colpo allo sterno (che però è un osso e non risuona ) e varia leggermente da persona a persona ma anche dal tipo di respiro.

    Per fare questo servono energie importanti in gioco che spannometricamente possono essere tradotte in spl che cominciano dai 110db in su nel range di frequenze comprese dai 60 ai 120hz).
    Questo in casa è particolarmente difficile averlo per il semplice motivo che di solito una stanza di media cubatura rema con tutta la sua forza proprio contro queste frequenze.

    Di solito lo "slam" viene scambiato con il "punch" che a differenza dello slam si trova nel range di frequenze che vanno dai 30 ai 60hz.
    Già a 105db può dare buone sensazioni di fisicità che di solito si traducono in vibrazioni sulla parte bassa dell'addome (all'altezza dei reni per intenderci).
    Queste sono le frequenze tanto care agli effetti cinematografici (qualcuno le chiama le frequenze di rumble, quelle che fanno tremare il divano) che al contrario delle frequenze medio basse dello slam hanno di solito il grosso vantaggio di avere dalla propria parte il guadagno della stanza (si può arrivare anche a +20db).

    Non è infatti difficile trovare recensioni entusiastiche del proprio nuovo sub da 8" che fa tremare i bicchieri della vetrina....
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  7. #52
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    Interessante questa disamina...
    In prima pagina ho scritto che avrei voluto avere più punch, ma leggendo il tuo post ora dovrei dire più slam!
    Però questi termini a volto possono confondere

    Sicuramente è bello avere l'effetto cinematografico del tremolio del divano, ma se non si hanno le frequenze "più in alto" il messaggio non è completo...siamo sempre li...
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  8. #53
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    Per me lo "slam" lo danno i diffusori frontali e non il sub.
    Stefano, se vuoi risentire lo slam che hai sentito a casa di chi immagino, non era il sub, ma le 802
    Ultima modifica di Trickfield; 22-07-2015 alle 14:20
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

  9. #54
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    Interessante .... Quindi lo slam è il famoso colpo allo sterno?

  10. #55
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    Sì, il colpo allo sterno è quello che di solito si ha ai concerti ad alto impatto all'esterno quando non c'è presenza di suono riverberato.
    Gli americani lo chiamano slam, ma qui lo possiamo chiamare benissimo colpo allo sterno.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  11. #56
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    Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    Per me lo "slam" lo danno i diffusori frontali e non il sub.
    Stefano, se vuoi risentire lo slam che hai sentito a casa di chi immagino, non era il sub, ma le 802
    Non è detto, possono benissimo contribuire entrambi proprio perché sono frequenze che si trovano quasi sempre nell'incrocio tra front e sub.
    Altro punto fondamentale che non indicato sopra per un buon colpo è la giusta fasatura tra sub e frontali.
    Essendo in pieno incrocio è necessario che entrambi vadano nello stesso senso.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  12. #57
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    Citazione Originariamente scritto da Trickfield Visualizza messaggio
    Per me lo "slam" lo danno i diffusori frontali e non il sub.
    Stefano, se vuoi risentire lo slam che hai sentito a casa di chi immagino, non era il sub, ma le 802
    E allora per sentire lo slam è inutile cambiare sub, mi conviene andare a casa di chi immagini

    Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Altro punto fondamentale che non indicato sopra per un buon colpo è la giusta fasatura tra sub e frontali.
    Essendo in pieno incrocio è necessario che entrambi vadano nello stesso senso.
    Ok, quindi è il sub che dovrà andare nel senso dei frontali, giusto?
    Ovvero, visto che le mie conoscenze si fermano al fatto che solo il sub possa cambiare la fase, è quest'ultimo che si deve "adattare" ai front, giusto...no?
    Ultima modifica di Stefanik; 22-07-2015 alle 15:30
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  13. #58
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    Esatto, e a orecchio è piuttosto difficile mettere in fase in modo corretto il sub con i front, sarebbe meglio farsi aiutare da un sistema di misurazione.
    D'accordo variare la fase finché il suono diventa più forte etc. ma è comunque una regolazione di massima.
    La stessa pendenza dei filtri può introdurre cancellazioni e rotazioni di fase e anche in questo uno strumento di misura aiuta parecchio.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  14. #59
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    infatti se metto tutto in LFE+MAIN e DIFFUSORI in LARGE , il tutto diventa dirrompente... ma una cosa , le CM8 soffrono tanto , le membrane dEI woofer con frequenze subsoniche iniziano a oscillare in modo poco naturale .... infatti ci vorrebbero dei diffusori con woofer piu' grossi e piu' prestanti

  15. #60
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    Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Esatto, e a orecchio è piuttosto difficile mettere in fase in modo corretto il sub con i front, sarebbe meglio farsi aiutare da un sistema di misurazione.
    D'accordo variare la fase finché il suono diventa più forte etc. ma è comunque una regolazione di massima.
    La stessa pendenza dei filtri può introdurre cancellazioni e rotazioni di fase e anche i..........[CUT]
    Tipo un minidps con rew?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A


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