Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 73

Per quel che è la mia (poca) esperienza confermo che il doppio subw. non aumenta la qualità dei bassi percepitama va solo a migliorare la risposta in frequenza ottenedo così una resa migliore su tutte le frequenze di compentenza.
    La base concreta su cui mi baso: anche se con caratteristiche differenti il miei due subw. sono di livello simile; se ne spengo uno dei due non percepisco un dimezzamento della prestazione sui bassi, anzi, in un primo momento sembra cambi poco-nulla ma poi sento che manca qualcosa. Quel qualcosa credo sia la mancanza del corretto spl alle frequenze dove con un solo subw c'è il nullo. Credo quindi che il secondo subw, posizionato correttamente, serva per andare a coprire i nulli che il primo inevitabilmente ha. Insomma, in termini di risposta in frequenza un grafico più lineare.
    Spero di essermi spiegato e aspetto che Dakhan o qualche altro esperto confermino o meno l'idea che mi sono fatto.
    Ultima modifica di e.frapporti; 25-06-2015 alle 11:42
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Leggendo velocemente i passaggi evidenziati sembra quasi che avrebbe preferito un sub migliore piuttosto che due medi...come diceva l'amico dakhan, sbaglio?
    corretto.
    se, ad esempio, hai da spendere 1.000€ è meglio prendere 1 sub da 1.000€ che due da 500€

Nel tuo caso, Stefano, io prenderei l'SB 13 e cercherei il miglior posizionamento in ambiente con le opportune misurazioni (in pratica cerchi il punto con i nulli meno gravi) e lo ascolti per un po' di tempo così per capire se ti piace anche così o senti qualche mancanza. Nel secondo caso, o anche solo per provare, inserisci il secondo subw (il tuo attuale), li livelli ovviamente, e senti che succede.
    Dove posizionare il secondo sub?
    Quando fai le misure nelle varie posizioni del SVS conserva i grafici delle risposte in frequenza annotandoti a quale posizione si riferiscono. Poi sovrapponi i grafici a quello del SVS e scegli quello che meglio va a "completarlo" (con i nulli più lontani dal primo) a quel punto piazzi il secondo subw. nella posizione a cui fa riferimento quel grafico.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Si, i concetti sono simili, Russel in sintesi dice:

Se cerchi una maggiore discesa (letteramente tirare fuori gli ultimi hz) mettere piu' sub non serve, serve un sub piu' grosso e accodato (per i reflex) piu' in basso, se cerchi maggiore margine in db, allora due sub vanno bene.

Il guadagno massimo in db si ottiene con i sub vicini ma quando sono vicini la risposta e' molto simile e per avere vantaggi devi tenerli piu' distanti ma in questo modo si riduce il vantaggio in db, ovviamente dipende dalla stanza e dalla presenza dell'EQ. Ovviamente due sub aumentano l'impatto globale ma un sub solo di qualita' suona meglio di due sub minori quindi se sei senza sub prendine uno buono, se ne hai uno decente comprane uno solo migliore, alla fine la riproduzione del sub migliore permette di percepire dettagli che i sub minori non possono fare, anche se ne metti due.

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Per quel che è la mia (poca) esperienza confermo che il doppio subw. non aumenta la qualità dei bassi percepitama va solo a migliorare la risposta in frequenza ottenedo così una resa migliore su tutte le frequenze di compentenza.
    La base concreta su cui mi baso: anche se con caratteristiche differenti il miei due subw. sono di livello simile; se n..........[CUT]
    Corretto quanto scrivi, il discorso del null pero' non e' cosi' facile da correggere, dipende da molte variabili. La condizione in cui io avevo migliore emissione era con due sub uno dietro il centrale e uno dietro il divano, meglio ancora con 4 nei vari angoli. Tuttavia il vantaggio con sub lontani fra di loro magari 4 o 5 metri era di 3-4db rispetto ai 6db possibili quindi quello che guadagnavo da un lato lo perdevo dall'altro. Inoltre se e' vero che la curva alla fine era migliore c'e' anche da dire che dove il sub anteriore aveva un null suonava solo quello posteriore e viceversa ed essendo io molto sensibile al posizionamento dell'audio in certe rare occasioni potevo notare che il suono non era amalgamato bene come nel caso del sub anteriore, tanto che ora ho preferito mettere due sub dietro i frontali, in questo caso la curva fra i due e' simile (ma comunque migliore che con un sub solo) ma migliore la collaborazione con i frontali e il centrale e quello che prima si correggeva da solo lo correggo con l'EQ avendo messo due sub con notevole margine proprio per questo motivo.

Emma, infatti l'unica cosa che a me fa paura sono i potenziali nulla che posso avere nella stanza...ma questo lo potrò sapere una volta finita la correzione acustica e misurando la risposta in frequenza del sub.
    Tra l'altro mi pare di aver capito che i nulli non possono essere neanche corretti con un minidsp, sbaglio?
    La tua tecnica per il posizionamento, che hai già usato per te, mi sembra valida e logica, quindi quando e se avrò due sub penso proprio di adottarla...

@ michele
    diciamo che il discorso mi sembra un po' perverso
    Nel senso che se hai 100 prendi il sub da 100, poi quando ne hai altri 100 aggiungi un secondo sub

Comunque volevo complimentarmi e ringraziare Dakhan per quello che ha detto all'inizio del topic...non che non mi fidassi di lui, anzi....
    Parlando con il tecnico acustico, conferma che due sub "allargano la zona di ascolto" e "linearizzano la risposta"
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Corretto quanto scrivi, il discorso del null pero' non e' cosi' facile da correggere, dipende da molte variabili. La condizione in cui io avevo migliore emissione era con due sub uno dietro il centrale e uno dietro il divano, meglio ancora con 4 nei vari angoli. Tuttavia il vantaggio con sub lontani fra di loro magari 4 o 5 metri era di 3-4db rispe..........[CUT]
    A volte ho paura del tempo che si può impiegare per arrivare a questo tipo di conclusioni...
    Ho capito quello che dici, e ciò mi dà una certa soddisfazione personale perchè sembra che qualche concetto l'ho assimilato, ma sono curioso di "vedere" cosa farà il mio orecchio passando dalla teoria alla pratica
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

In questa passione il tempo e' difficile da quantificare, io pero' ne perdo troppo facendo ascoltare l'impianto al microfono invece che ascoltarlo io stesso.

Fregatene dei null, non possono essere corretti in fase di EQ quindi li hai e te li tieni, scegli la posizione migliore e la regolazione migliore con un solo sub o se ne hai di piu' quelle migliori con due sub, non hai null (difficile), meglio, li hai (probabile almeno uno), pace, tanto di solito interessano poche frequenze e ad orecchio magari non li noti nemmeno, in ogni caso se non ci sono soluzioni e hai fatto tutto il possibile, perche' preoccuparsene?

Grazie per la fiducia

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Fregatene dei null, non possono essere corretti in fase di EQ quindi li hai e te li tieni, scegli la posizione migliore e la regolazione migliore con un solo sub ... pace, tanto di solito interessano poche frequenze e ad orecchio magari non li noti nemmeno, in ogni caso se non ci sono soluzioni e hai fatto tutto il possibile, perche' preoccuparsene?
    d'accordissimo con dakhan.

se ti piace monitor audio potresti puntare sul GX15, un 15" di dimensioni contenute. il tuo attuale o lo permuti con il GX15 così spendi meno, oppure lo tieni per avere 2 sub e in caso più avanti lo sostituisci e metti due sub ottimi.

a "naso", nella tua stanza direi che un sub di buon livello è più che sufficiente.
    io ho un 15" autocostruito e solo per pignoleria con il tempo gli affiancherò un altro sub, ma io ho 43mq ...

assodato che due sub "allargano la zona di ascolto" e "linearizzano la risposta", l'introduzione del secondo direi che vada valutato dopo aver fatto le misure della risposta in ambiente.
    se la risposta non sono delle "montagne russe" tanto vale utilizzarne uno solo

Avete ragione, forse mi sto fasciano troppo preventivamente la testa...vi farò sapere quale sarà la risposta in frequenza, ma come si fa a sapere che quel buco è effettivamente un nullo?

Michele, per quanto riguarda il sub della monitor audio a dire la verità è un "residuo" del precedente impianto in quanto avevo anche i diffusori della stessa marca. Ora ho le venere della sonus faber che incontrano più i miei gusti e non tornerei indietro

Comunque, mentre per i diffusori di qualche marca mi sono fatto una mia personalissima idea di come possono suonare diversamente, non saprei proprio dire nulla sui sub, per cui non so cosa cambi timbricamente parlando tra l'SB13 e il GOLD15 (il gx mi sa che non lo fanno più)

un nullo lo vedi, credo, nel grafico qui sotto.
    è la risposta del mio sub no smoothing.
    il null lo si vede poco prima dei 70hz

[/QUOTE]

il nostro orecchio lavora, così pare, a 1/3 o al massimo 1/6 e, come vedi, il null sparisce

1/3 smoothing

1/6 smoothing

per la cronaca, il picco di circa 20db tra i 40 e i 50hz l'ho "limato" con un solo filtro tramite minidsp. il risultato è, per il mio personalissimo parere, di tutto rispetto
    Ultima modifica di michelemezza; 25-06-2015 alle 16:40

aggiungo una cosa:
    risultato di tutto rispetto per il mio orecchio e al di là del fatto che la curva sia più o meno dritta.
    durante lo scorso inverno ho fatto diverse esperimenti alla ricerca della "curva dritta che più dritta non si può", con pessimi risultati sonori.

dopodichè, ho piazzato il subwoofer nel punto in cui la misura mi dava la curva meno "tortuosa" (non nel punto in cui mi sembrava suonasse meglio), e lì è stato sufficiente un solo filtro per limare l'unico picco presente. il nullo, che all'atto pratico non si sente, me lo tengo senza cercare di riempire il buco altrimenti si generano distorsioni poco piacevoli

Beh effettivamente è abbastanza lineare la risposta del tuo sub...sarei anche io soddisfatto
    Grazie per la spiegazione.

Sul nuovo siamo ampiamente fuori budget, ma sull'usato, lavorandoci un pochino stavo pensando ad un Velodyne dd12 + plus
    Che ne pensate? qualcuno lo conosce?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •