|
|
Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: Jamo 626 troppo "squillanti"... che posso fare?
-
22-09-2014, 22:31 #16
Sospeso
I cavi non sono una variabile inquanto come x tutti i componenti vengono equalizzati da Audyssey, ho visto le foto e considerando che è un living non sei messo male, ti consiglio di riempire l'armadio dietro il divano qualora non lo fosse da materiale di stoffa (coperte, piumoni, abiti, ecc..).
Fai qualche calibrazione facendo delle piccole variazioni all'altezza del microfono e della sua posizione, controlla poi alla fine di ogni calibrazione cosa succede, ti puoi regolare guardando l'equalizzazione nel menu audyssey.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-09-2014, 08:56 #17
Il diffusore dx è troppo vicino alla paretina attrezzata.
Prima di acquistare altri cavi alla cieca, giusto per provare, spostale in avanti e verso sx cercando di lasciare almeno 60/80 cm. dalla parete di dx e prova a vedere se cambia qualcosa sugli alti. Non che tu le debba lasciare poi così in mezzo alla stanza ma giusto per capire se il problema che lamenti può derivare dal cattivo posizionamento.
Che le Jamo serie 6 siano aperte e dettagliate non c'è dubbio ma non le trovo affatto squillanti.
C'è da dire anche che sono pensate principalmente per l'HT (molto dinamiche e dettagliate) e non per la musica (dove ci vorrebbe un diffusore più equilibrato ma su altri prezzi).
Aggiungerei anche che se ascolti musica rock e metal con un sintoAV e magari utilizzando files compressi in mp3 avresti seri problemi anche con diffusori di caratura più elevata.Ultima modifica di Simy0607; 23-09-2014 alle 09:06
TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
23-09-2014, 13:03 #18
Intanto potresti dirci se la brillantezza è sulle altissime (tweetera cup soft dai 2500 Hz in su)
o sulle medie dei 2 mid in alluminio, dai 150 ai 2500 Hz...
Per semplificare il problema ed escludere i diffusori,
potresti farti prestare un normale amp 2 ch da 1 amico e sentire comova...
per i cavi pot, prima di spendere soldi, prova con del semplice filo el,
che magari hai in casa (o te lo fai prestare) da 1,5 o 2 mmq di sez,
uno nero e uno rosso tipo, li intrecci alla buona e li fermi con nastro isol;
la capacità risulta così molto ridotta e
ho avuto l'impressione di un certo calo nelle alte freq.;
poi prenderai magari cavi + griffati...
Ciò per escludere varie cause di brillantezza;
cmq l'ambiente mi sembra bello stipato
e non dovrebbe essere troppo riflettente sulle alte;
penso siano le casse non rodate e forse l'amp che 'gnafà...Ultima modifica di PIEP; 23-09-2014 alle 13:10
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
23-09-2014, 14:19 #19
Senior Member
Grazie a tutti, mi state davvero dando una mano.
Cerco di rispondere a tutti, maveric simy e PIEP
Allora:
Ho fatto più volte l'audyssey cambiando le posizioni e le altezze ma non è cambiato molto al mio orecchio.
Per quanto riguarda la parete destra, la escluderei, ho provato a mettere in direct e spostare la casse verso il centro in modo da avere tutte e due 1mt libero su tutti i lati ma come suono è venuto più preciso sui bassi e un poco i mid, ma gli alti sono rimasti squillanti come quando erano al loro posto.
Posso dire che la brillantezza è sulle altissime, se mi avvicinò con l'orecchio ai mid non sento nulla di strano, sta tutto nei Tweeter.
Devo dire una cosa però, questo discorso, come ho detto all'inizio, lo sento soprattutto con la musica.
Ora simy mi ha messo la pulce nell'orecchio e devo dire che si, ascoltando certe cose la brillantezza aumenta (esempio, dei file mp3 di cd di qualche anno fa, anni 85/95) mentre con gli mp3 a 320kb di pezzi abbastanza recenti, gli alti sono squillanti ma i medi e i bassi ci sono di più quindi diventa tutto più omogeneo e sopportabile. Nessun problema con l'ht da bluray.
Stasera farò delle prove con un ampli a 2 canali che mi porta un mio amico. Del cavo elettrico ne ho, provo anche questa cosa stasera.
Un piccolo aiuto me lo potreste dare dicendomi con che pezzi fare delle prove, ho letto esiste la decodifica FLAC, è migliore degli mp3?Ultima modifica di truemetalkeeper; 23-09-2014 alle 14:24
-
23-09-2014, 14:40 #20
I files FLAC sono compressioni senza perdite dei file WAVE dei CD originali quindi sicuramente meglio degli MP3.
Che ampli ti porta il tuo amico?Ultima modifica di Simy0607; 23-09-2014 alle 14:48
-
23-09-2014, 14:46 #21
Un utente con un X4000 con la musica in Direct lamentava la stessa brillantezza...e come casse ha delle KEF R500. Comincio a pensare che l'X4000 con la musica sia molto brillante già di suo.
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
23-09-2014, 15:05 #22
i cavi caldi?
se il problema è legato alla timbrica non saranno i cavi a risolverlo,
se in direct mode e con audissey spento noti lo stesso escluderei anche pecche legate alla calibrazione.
A naso le problematiche principali possono essere:
-l'ambiente
-il carattere del sintoAV o del diffusore
-il tuo gustoHTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org
-
23-09-2014, 15:41 #23
Senior Member
A dire la verità non so che ampli mi porta, comunque niente di importante, penso sia un ampli a rack da 50w per canale, lo vidi a casa sua una volta ma non feci caso a marca e modello.
Mi sa che non sono un tipo da suono aperto e cristallino, e l'accoppiata X4000 + jamo fa proprio questoa saperlo prima
Se proprio non risolvessi o mi abituassi al suono, potrei cambiare soltanto i frontali? Modelli meno spinti sulle alte? Da 500 / 600 euro la coppia di frontaliUltima modifica di truemetalkeeper; 23-09-2014 alle 15:44
-
23-09-2014, 15:54 #24
Come ti ho già detto il problema potresti non risolverlo cambiando diffusori.
Aspetta di provarle con un ampli 2ch e se mai investi 300/400 euro per prenderne uno tipo NAD dal suono caldo e abbastanza potente da muovere i woofer da 20cm delle 626.
Scusa ma come sorgente cosa usi, l'ingresso USB del sinto?Ultima modifica di Simy0607; 23-09-2014 alle 15:56
-
23-09-2014, 15:56 #25
Sospeso
Guarda ti stai fasciando la testa quando non c'e ne bisogno, l'accoppiata tra sinto multicanale o integrato 2ch puo essere determinante qualora non ci sia una correzione digitale, nel tuo caso l'Eq annulla qualsissi variabile inerente all'impianto., non devi cambiare niente.
Cose c'e dentro l'armadio? Te lo chiedo perche devi cercare di rendere l'ambiente piu assorbente.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
23-09-2014, 15:57 #26
-
23-09-2014, 16:17 #27
Senior Member
Beh, non hai torto, in HT mi vanno bene, a sto punto se proprio non risolvo meglio mettere un 2ch
Come sorgente uso la funzione media server del denon che è collegato in ethernet al router e prende le canzoni dall'Hard disk del pc
In metà vestiti, nella metà proprio di fronte all'impianto non c'è molto, un paio di camice e la parte alta è vuota.
A sto punto ci metto dei piumoni che sono altrove e riprovo audyssey.
Ahahah, certo, vero XD
Sarà che è il mio primo impianto, ho sempre ascoltato la musica con le casse del pc e le cuffie, forse mi devo abituare al cambiamentoUltima modifica di truemetalkeeper; 23-09-2014 alle 16:19
-
23-09-2014, 16:24 #28
E secondo te è così che si testano i diffusori? Con brani in MP3 di musica rock/metal super compressa e confusionaria presi da un PC in rete e ascoltate tramite un sintoAV?
Se i brani ce li hai su PC potresti anche pensare di prendere un DAC USB esterno (con 100 euro te la cavi) cosi dal PC esci sul DAC e dal DAC agli ingressi RCA del sinto. Sicuramente avresti un risultato migliore.TV: Samsung Qled 75Q7FN - BD Player: HTPC - Audio HT: Samsung Soundbar N650
-
23-09-2014, 16:33 #29
Il problema infatti non è che sono le casse ad essere squillanti, ma al 99% è nella sorgente, intesa come files a bassa risoluzione (quello che avverti come rumore di vetri rotti al posto del metallo tintinnante dei piatti è la compressione) e magari DAC del sintoampli....prendi dei FLAC registrati bene a piena risoluzione, un DAC con i PCM (esempio ASUS XONAR MUSES EDITION), un integrato stereo dedicato (o pre e finale) tipo Advance Acoustic e sentirai che i diffusori fanno quello che devono fare....ovvero restituire quello che gli si dà in pasto!
-
23-09-2014, 17:11 #30
Senior Member
Ehm ok chiedo scusa, credevo che il media server del denon + pc fosse una cosa decente.
Ma per provare adesso, senza acquistare roba, giusto per test, cosa è meglio usare? Un galaxy note 3 con jack 3,5 e rca al sinto va bene? Oppure jack nella uscita posteriore del PC che va negli rca del denon?
O cosa altro consigliate? Giusto per provare adesso la situazione.
Per i FLAC, quale sarebbe la risoluzione piena? C'è un valore?Ultima modifica di truemetalkeeper; 23-09-2014 alle 17:18