Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 165

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    A parte che non mi sembra che l'autore abbia cassettine di plastica ma qui ci chiede un consiglio sul sub quindi e' ovvio che si parli di quello, una disquisizione sul corretto rapporto dimensionale fra i sub e il resto dei diffusori e' fuori luogo.
    Non capisco, la lista dei sub "monster" l'ha data lui, non e' un utente di primo pelo da ..........[CUT]
    In effetti ho esordito punzecchiandolo di passare una volta per tutte a un ascolto meno tamarro....perchè lo conosco dai tempi del car audio.
    I diffusori che ha non sono di plastica ma non stanno dietro a sub tamarri o oltremodo esagerati come quelli proposti, poi ognuno è libero di ascoltare anche con sub da 80cm di certo non venite a dirmi che c'è linearità e quant'altro.......purtroppo noto che il sub è di moda e pure tanto e certe volte mi rendo conto di cosa veramente è per qualcuno l'alta fedeltà che tanto dice di ascoltare
    Ultima modifica di antonio leone; 12-10-2013 alle 07:33
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Ve beh, con le B&W M1 proprio no.. Le casse di Luca sono torri di fascia high-end con listino da $10.000 , secondo me non sbaglia con il 18", anche a volumi medi i suoi bassi riempiranno comunque meglio un locale da 80mq rispetto ad un 8"
    se è per questo ci sono anche minidiffusori da 20 mila euro e non per questo si abbinano a sub da 46cm se non per preciso gusto....se poi tanto per avere il sub più splellaro del mondo lo abbiniamo a qualsiasi cosa ok...ma mi aspetterei da te una bella misura che mi fà vedere come il tweeter sta dietro a 120db del sub o magari il midrange piuttosto che il midwoofer...e il tutto....senza evidenti accenni di saturazione a monte e a valle ambiente incluso.

Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    Prova a sentire i 20hz a 100db, non sentirai niente o quasi
    Prova a sentire 1khz a 100db, ti sanguineranno le orecchie.
    basta avere una fase coerente nel punto di ascolto/misura è la pressione percepita, nonchè misurata, sarà unica tranne se qualcuno non ha rivoluzionato oltremodo anche questo.....
    Nel secondo caso probabilmente le orecchie ti sanguinano solo perchè il tweeter a 100db è già impiccato spesse volte.....
    Ultima modifica di antonio leone; 12-10-2013 alle 07:33

Il modo in cui il nostro orecchio percepisce le frequenze non è lineare, è appurato. Fai tu stesso la prova, metti un volume basso, prova a sentire prima un tono basso e poi uno medioalto, sentirai molto più forte il secondo.

La fase perfetta di cui tu parli forse si può ottenere in camera anecoica, in casa siamo lontani anni luce.

Comunque vorrei spiegato in quale razza di sistema di diffusori un tweeter lavori ad 1khz! A 1khz un tweeter è molto molto attenuato, quasi non emette o non emette proprio, a seconda di dove è stato fatto il taglio e di che pendenza ha.

A quella frequenza lavorano principalmente midrange, midwoofer e woofer.

Io nei miei diffusori autocostruiti ho uno dei tweeter più resistenti in assoluto (può essere tagliato molto in basso) da questo punto di vista, il seas 27tdfc e lo faccio lavorare tagliato a 2,4khz. So di gente che è arrivata a tagliarlo ad 1,7 khz con un quarto ordine. Ma ad 1khz a piena potenza è proprio impossibile!

A 1khz nella stragrande maggioranza (per non dire in tutti) dei diffusori tu stai sentendo al 90% il midrange, midwoofer, altro che tweeter.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

ho detto tweeter per dire un altoparlante diverso da un sub.....vale il concetto anche per un midrange......ma soprattutto vale il principio di una linearità adeguata da avere nell'alta fedeltà e negli ambienti home in genere.
    Approfondendo il caso specifico....tanto per precisazione...parliamo di un altoparlante concentrico.....che chi lo ha messo a punto lo ha fatto per un principio di fase coerente.....tutto lo speaker S1ex ha forma e approccio per una fase coerente nel punto di ascolto.....,al di là di ciò....chi lo ha realizzato ha anche tenuto conto della linearità di emissione la stessa strettamente correlata alla resa complessiva del sistema diffusore......quindi per me oltre ogni altra situazione immaginaria.....la coerenza è fondamentale.

Il tweeter che citi te è un buon prodotto come da tradizione del marchio SEAS ma non sottovalutare quello delle pioneer visto che è tradizione porre incroci per i DC sotto i 1000 hertz e qui comunque stiamo parlando di tweeter con cupolone da 32 o 35 mm((non ricordo bene) in berillio e non cupolina da 19/25mm.
    Comunque non voglio errare con la memoria ma l'incrocio dovrebbe essere posto intorno ai 1000 hertz con taglio poco sopra i 2000hertz

Grzie a tutti per i consigli, ovviamente l'idea del 18 mi attira non poco ma vorrei capire anche il punto di vista di Antonio. Veramente mi consigli un doppio t5? O era per fare una battuta?
    Non sarebbero leggermente sottodimensionati come discesa? In una recensione vedevo le Pioneer accoppiate ad un jl f113. E parliamo di un doppio 13". Sicuro che un doppio 8" per due sub possa essere la completezza del sun ricercata?
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    ho detto tweeter per dire un altoparlante diverso da un sub.....vale il concetto anche per un midrange......ma soprattutto vale il principio di una linearità adeguata da avere nell'alta fedeltà e negli ambienti home in genere.
    Approfondendo il caso specifico....tanto per precisazione...parliamo di un altoparlante concentrico.....che chi lo ha messo..........[CUT]
    Si, ma infatti la linearità che citi tu è un concetto giustissimo, e sono d'accordo con te. Per fare le cose al meglio e per essere un po' più precisi, un diffusore dovrebbe avere la zona dei medi e medio alti leggermente attenuate rispetto a tutto il resto, così per il nostro orecchio sarebbe effettivamente percepito come lineare

Il problema è che questo ragionamento è un po' troppo ideale. Perché appena tu piazzi il diffusore più lineare al mondo in una stanza normale, la resa è tutt'altro che lineare. E la colpa ovviamente non è del diffusore. Se uno invece ha una stanza dedicata e trattata allora ci avviciniamo al discorso della fase perfetta e della camera anecoica, ma solo una piccola parte di appassionati se lo possono permettere.

Ho cercato e a quanto vedo la cupola dei tweeter di queste pioneer è da 35mm, quindi sarà abbastanza resistente.

Mi sa però che siamo andati un po' OT, mi scuso
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

LUCA CH
    Quello che tu cerchi puoi saperlo solo tu, la sola discesa agli inferi può essere tutto per te e niente per nessuno, tutt'altra cosa è invece un discorso di linearità complessiva da ottenere nello specifico contesto, ma se non la cerchi è inutile guardare determinate tipologie di sistemi, 2 REL T5 stanno dietro a 2 GRF memory e un pò meno a 2 westminster Royal,ma più per differenza di amplificazione che per l'implementazione dei coni, quello che devono fare è aggiungere un pò di efficiente rotondità sotto i 50 hertz e soprattutto fondersi nell'insieme senza strafare o sconvolgere l'equilibrio

Effettivamente ammetto di amare il sub esuberante....anche se una coerenza totale dubito sarebbe insufficiente come effetto. Ovviamente la discesa é un parametro molto importante e penso che i T5 come discesa non siano dei campioni.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

2 REL T5 stanno dietro a 2 GRF memory
    Ma la tua scelta per un sub è dettata da tutte queste variabili:

- Considerando la distanza del punto/i di ascolto
    - Considerando che è destinato a fare il lavoro più difficile per un diffusore
    - Considerando la stanza e, anche se molto trattata, ci saranno sempre tutti quei picchi / buchi da correggere con inequivocabile perdita del volume e aumento della distorsione
    - Considerando che il sub, di norma, debba scendere più dei frontali ( se no che ce lo mettiamo a fare ?! )
    - Considerando che per riprodurre certe basse frequenze riesce impossibile a coni di piccoli dimensioni e che a parità di volume non riusciranno comunque a coprire l'area come un cono molto più grosso
    - Considerando che per riprodurre certe basse frequenze affinché siano percepibili servono molti più decibel delle frequenze medie e alte
    - Considerando che la dinamica, soprattutto nei film, richiede maggiori decibel per la gamma bassa

Riguardo all'ultimo punto avevo già fatto una prova. Sia con sub calibrato in maniera corretta con equalizzazione attiva e non. E sempre in ogni caso il sub interveniva con un volume maggiore, anche 10dB in più con l'equalizzazione attiva nella posizione di ascolto nonostante lavori con una risposta lineare nell'ordine dei +/- 3dB a partire da 80 Hz fino a 15 Hz. Peccato però che quei 15 Hz facciano solo il numero, per percepirli dovrei disegnarmi una house curve ma ne consegue una riduzione elevata del volume massimo avendo già corretto tutti quei buchi.

Considerando tutti questi aspetti il sub deve avere più SPL rispetto al resto dei diffusori. Non sto dicendo un 45cm con le M1 ma questo non mi sembrava il caso. Meglio sovradimensionato che sottodimensionato, a mio avviso.

Pure io sono stato costretto a cambiare un intero impianto, che ritenevo eccellente ed ero più che soddisfatto, perchè nella nuova stanza il sub, nonostante abbia tre coni da 25cm non dava più segno di vita quando invece i satelliti in cassa chiusa da 8cm suonavano ancora bene.

La stra grande maggioranza delle persone che si è presa un sub piccolo in una stanza grande si è sempre trovata a cambiare. A parte me, l'avevo già fatto un altro esempio.

Non considero i REL T5 adeguati alle esigenze, alla metratura e ai diffusori di Luca.

Più chiaro sarebbe invece se ci spiegasse a che volumi ha intenzione di sostenere, che frequenze vuole ottenere e se ha diversi punti di ascolto in tutta quella stanza.

In ogni caso un 45cm riempirebbe bene il punto di ascolto anche a medi volumi con basso bello corposo e con un ottima estensione in basso quando serve.

LUCA CH
    2 REL T5 stanno dietro a 2 GRF memory e un pò meno a 2 westminster Royal,ma più per differenza di amplificazione che per l'implementazione dei coni, quello che devono fare è aggiungere un pò di efficiente rotondità sotto i 50 hertz e soprattutto fondersi nell'insieme senza strafare o sconvolgere l'equilibrio
    Appunto. bisogna vedere l'uso che intende farne e cosa cerca, se vuole la rotondita' sotto i 50hz (di poco sotto, da 35hz in giu' c'e' poco o niente) in campo musicale vanno bene i T5 ma se cerca qualcosa che dia emozioni in HT siamo fuori strada.
    I T5 sono troppo piccoli e deboli per andare bene in HT ma ci sono scelte, come lo stesso SB13 ULTRA che riescono a conciliare meglio entrambi gli ascolti, senza essere troppo votati all'ascolto lineare a livello musicale (come i piccoli REL) o alle botte in HT (come il PB13 Ultra).

Me ne faccio niente di un sub lineare se poi non riproduce le frequenze che a me interessano al volume corretto (se questo e' cio' che cerco) e qui sul forum si tende a consigliare spesso sub che saranno anche lineari e ben suonanti ma al primo action movie risultano anche parecchio anemici.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-10-2013 alle 13:50

Io ho le Diablo utopia, diffusori da stand, abbinate ad un tc da 15" in una stanza di 20 metri quadri. Come si diceva le dimensioni sono importanti per raggiungere basse frequenze e riempire bene ambiente (con due sunfire hrs12 non riuscivo). Ho inserito quindi il mio bel 15 e linearizzato la risposta da 20 a 100 hz con eq parametrico, messo bene in fase, e regolato il volume come piu mi aggrada (con film 8 db piu alto rispetto al resto della banda e con musica 2db). Dite quello che volete ma per me il risultato è perfetto, con un po di strumenti per misurare si riesce ad integrare tutto senza distinguere la provenienza del basso. Poi credo che questo effetto dipenda molto anche dalla musicalita del sub, cosa che purtroppo coi velodyne che ho sentito non sono mai riuscito ad apprezzare.

Citazione Originariamente scritto da decapitate85 Visualizza messaggio
    Io ho le Diablo utopia, diffusori da stand, abbinate ad un tc da 15" in una stanza di 20 metri quadri. Come si diceva le dimensioni sono importanti per raggiungere basse frequenze e riempire bene ambiente (con due sunfire hrs12 non riuscivo). Ho inserito quindi il mio bel 15 e linearizzato la risposta da 20 a 100 hz con eq parametrico, messo b..........[CUT]
    Sono d'accordissimo. Basta che uno sia consapevole dell'uso che ne vuole fare e Luca_CH non mi sembra sia un utente alle prime armi ( come già reso noto in precedenza ).
    Quel 18" lo può sfruttare per la discesa e per poter correggere alla perfezione la risposta in frequenza con un basso sempre pulito anche ad alti volumi.

Inoltre l'impatto di un 18" è tutta un altra cosa, così come la sua capacità di coprire bene l'area a differenza di un cono di dimensioni minori. Ha espressamente scritto che vuole UN sub.

Uno che arriva da un PB13 Ultra mi fa capire anche che sia un amante della pressione infernale, ci sono anche i 15 Hz in un film. Sono gusti ragazzi.

Si può far lavorare un 18" anche in lineare o con una house curve per avere un estensione fino a 15 Hz e godere di molti effetti presenti in una traccia LFE. Ovviamente rispettando l'autocalibrazione o comunque con un volume un pochino più alto ma che non vada a sovrastare i diffusori.
    Ultima modifica di ryo99; 12-10-2013 alle 15:35

Il mio infatti non è che sia tagliato sotto i 20..anzi..spinge parecchio anche sotto i 10. Poi nei film è una goduria, sento il divano bello rigido sotto di me che spinge da paura. Nella scena di codice genesi che si trova nei demo di avs forum i colpi di pistola sono spettacolari botte secche e veloci e i panning fronte retro ben distinti (questo per dire che un sub potente non vuol dire necessariamente coprire il resto della traccia..basta regolare bene il volume..cosa che spesso costringe a qualche aggiustamento traccia per traccia).

In effetti ho esordito punzecchiandolo di passare una volta per tutte a un ascolto meno tamarro....perchè lo conosco dai tempi del car audio.
    I diffusori che ha non sono di plastica ma non stanno dietro a sub tamarri o oltremodo esagerati come quelli proposti..[CUT]

niet

la maggior parte dei diffusori domestici, anche quelli non votati all'spl, sono capaci, una volta liberati delle frequenze sotto gli 80-100hz di pressioni di picco con distorsione contenuta pari o anche superiori ai 110db (ovviamente ben pilotati), ed è il sub ad essere il componente critico nel mantenere/proseguire tale prestazione nella prima ottava e mezza, alla ricerca della linearità dinamica
    I sub sono in realta i componenti più tendenti al sottodimensionamento nella maggior parte delle installazioni, e bada che non parliamo dei 25hz, ma dei 40-45Hz che sono presenti in molti programmi musicali, adiofili e non. Quando poi la si finirà di associare l'elevato spl al rumore e al car truzzo sarà sempre tardi , magari qualcuno si deciderà a sentire di cosa è capace un'orchestra sinfonica dal vivo (e senza strumenti amplificati). La fedeltà è una cosa, la riduzione in scala un'altra
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-10-2013 alle 16:31

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •