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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 91 a 105 di 165
  1. #91
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    PORCA VACCA!!!!
    LO VOGLIO!!! (lo vorrei!!)



    In linea di massima come costo componenti a quanto si va incontro? Se preferisci in PM....vedi tu!!!
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
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  2. #92
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    Beh, con questo BlackHammer ci si può permettere di correggere anche i buchi di frequenza alla perfezione, oltre a tutti i picchi, che tanto spinge comunque

    Ma la simulazione è quella del progetto che comprende due 18" blackhammer o si tratta di uno singolo in cassa da 140 litri?
    Ultima modifica di ryo99; 24-10-2013 alle 17:14

  3. #93
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    Due 18" in un cabinet da 140 litri.
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  4. #94
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    Certo che spinge di BRUTTO.. il problema è che man mano che alzi la discesa va a farsi benedire e hai solo punch, risultato? Basso troppo secco, se vuoi farlo lavorare in linera sei comunque limitato dalla discesa (quindi quei tanti db in più sopra i 40 Hz servono a poco).. Quindi preferirei comunque il TC Sounds 5400 data la risposta più piatta, ma solo perchè è in cassa più piccola da 100 litri e perchè più bello da vedere , ovviamente secondo i miei gusti.

  5. #95
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    Tanti db sopra ai 40hz servono eccome e non solo per la musica dove sotto i 30hz c'è poco e il punch dei 50-70 Hz è fondamentale, ma anche in HT perchè ancora la stragrande maggioranza delle frequenze del canale lfe sono dai 30 ai 50hz.
    Dire poi che un sub che fa quasi 110 db a 20hz è troppo secco mi sembra un tantino esagerato, senza considerare il room gain di una stanza media che rinforza proprio sotto i 40hz.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  6. #96
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    Senza considerare la distorsione totale, a 110db da 20 a 120hz non va mai in doppia cifra, questo anche grazie ai woofer con triplo anello di demodulazione nel motore.
    Il 5400 del resto rimane un pezzo davvero ottimo perchè in un qualche modo se la vede con un carico di 40lt inferiore con due 18".
    In senso assoluto peró il BlackHammer lo preferisco in tutti i sensi, prestazioni similari al 5400 sulle ultrabasse, ma molto meglio sulle basse e sulle medio basse dove ha un basso più preciso, incisivo, definito e spaccaossa.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  7. #97
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    Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    Dire poi che un sub che fa quasi 110 db a 20hz è troppo secco mi sembra un tantino esagerato, senza considerare il room gain di una stanza media che rinforza proprio sotto i 40hz.
    Ne può avere anche 1000 di decibel a 20 Hz, ma non è a questo che mi riferivo.. con quel tipo di risposta (sempre in salita molto ripida) si avrà un basso molto secco rispetto alla risposta del TC Sounds.

    Col TC Sounds da 30 a 80 Hz ci sono 6dB di differenza mentre col BlackHammer da 30 a 80 Hz ci sono ben 14dB di differenza. Ascoltando una canzone o un film con l'impianto a circa 100dB di volume e partendo col taglio del sub a 80Hz con 100dB a tale frequenza, col TC i 30 Hz verranno riprodotti a 94dB mentre col BH a 86dB, quindi man mano che si scende in frequenza col BH il basso sarà molto meno evidente rispetto al TC (che è più lineare) e risulterà più secco.

    Allora risponderai che sarà sufficiente farlo lavorare in lineare per renderlo più corposo, beh a questo punto tutti quei 130dB a 70 - 80 Hz diventano poco utili se poi siamo limitati dai 116dB dei 30 Hz (che sono comunque un enormità). Già il TC con i suoi 120dB basta e avanza per correggere i picchi e farlo lavorare in lineare, imho non serve spingersi oltre con i decibel in salita.

    Senza contare poi che il nostro orecchio non percepisce il basso in lineare ma la percezione cala col calare della frequenza, l'ideale sarebbe avere la risposta del TC al contrario (invertita orizzontalmente) come una "house curve". La sto testando in questi giorni perché trovo un pò secco ma anche un pò di esuberanza sopra i 60 Hz col mio SB13 Ultra (dato che tengo il volume del sub un pochino più alto per sentirlo un pò più corposo, non vuol dire che voglio più code sia chiaro) invece con questa impostazione posso permettermi di alzare senza sovrastare i frontali e noto più informazioni anche nella parte più bassa facendo sembrare il passaggio da 40 a 60 o 80 Hz sullo stesso livello. Ho in generale un suono meno faticoso all'ascolto, più piacevole, completo e corposo.

    A mio avviso il sub va molto meglio simulando una house curve che una risposta piatta o in continua salita, ma serve per forza un EQ parametrico per ottenerla (raramente capita di ottenerla con un room gain naturale).

    Quindi avere tanti decibel sopra non servirà (parlo di casi che vanno oltre i 115 - 120dB) dato che verranno diminuiti per stare al livello dei 30 Hz (se il sub lavora in lineare) o sotto il livello dei 30 Hz (se il sub lavora in house curve). È un mio parere e un mio gusto, poi se a qualcuno piace il basso molto secco allora i pro sono una scelta migliore rispetto a sub lineari come il TC Sounds 5400 o il reflex PB13-Ultra.
    Ultima modifica di ryo99; 25-10-2013 alle 00:34

  8. #98
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    Sono anni che cerco di combattere i pregiudizi ma vedo che è una battaglia contro i mulini a vento......

    I cassa chiusa sono più secchi, i reflex non vanno bene per sentire musica e i pro vanno bene solo alla festa paesana.....

    Tu hai mai sentito un sub con componenti pro?
    Beh, basta essere andati ad un concerto......ma di solito purtroppo i concerti non li fanno propriamente in una stanza 4x4

    Il discorso del roll off è un normale roll-off in cassa chiusa 12db ottava che guarda caso è identico al tuo SB13 che tanto ti piace senza LT applica internamente.

    Non si può non considerare il room gain (guarda caso SVS per publicizzare l'SB13 faceva vedere una risposta in room....), come non si possono considerare i picchi dinamici dove il fattore di cresta di solito si attesta sui 6db, ma non voglio insistere perchè poi divento noioso e basta....

    Questa la risposta del 5400 e del Blackhammer con LT se piace di più

    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  9. #99
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    Faccio una ultima considerazione sulla house curve che tanto va di moda e poi me ne vado.

    Partendo dal presuppsto che dal momento che si parla di house curve si entra nel my-fi più spietato esistono comunque delle dritte che è conveniente seguire.
    Sono le curve di Fletcher-Munson, non sto a dilungarmi su cosa sono perchè in rete c'è di tutto e di pù, sta di fatto però che la condizione necessaria per poter applicare e sfruttare al meglio queste impostazioni sono partire da una condizione il più lineare possibile, cioè bisogna partire da una risposta in frequeza la più flat possibile.
    Voler applicare delle curve di Fltcher-Munson ad un sistema non equalizzato e non "flat" significa fare danni su danni.

    Inoltre bisogna considerare anche il tipo di media che si utilizza, nelle normali codifiche DD e DTS il canale lfe ha un bel +10db in registrazione e normalmente una house curve per ascolto stereo non va bene per un ascolto ht come difficilmente va bene per concerti multich etc.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  10. #100
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    Nel secondo grafico che hai postato il blackhammer si è adeguato alla risposta del TC, perchè è più corretta e si ha un basso meglio evidente man mano che si scende sotto. La mia preferenza al TC era solo perchè più compatto ed ha SPL a sufficienza anche per correggere i picchi dinamici. Tanto non credo che i frontali arrivino a riprodurre pulito oltre i 110dB (nel caso di Luca). Ritenevo poco utili tutti quei decibel del BH rispetto al TC sopra i 30 Hz, era solo una mia considerazione tutto qui.

    Sul fatto della house curve so benissimo che serve una risposta lineare, infatti nessuno penso si metta ad applicare una risposta del genere senza informarsi a dovere sui rischi, effetti e requisiti. Io la sto sperimentando in questi giorni e sinceramente preferisco la risposta meno esuberante sopra i 50 Hz, il basso sembra più equilibrato e meno invadente con la musica (nella mia stanza). Non sono il tipo che cerca il punch a tutti i costi ma quanto meno un suono pulito e un equilibrio su tutta la gamma.

    Il BlackHammer è un ottimo sub, sicuramente tra i migliori al mondo, non lo metto mica in dubbio

  11. #101
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    Massè tra i migliori al mondo, in giro c'è della roba che fa paura....
    Volevo solo dare uno spunto di riflessione ulteriore, non è una gara, anche perchè come detto più volte la soggettività regna sovrana, è un modo per dimostrare come esiste anche dell'altro e che non funziona a prescindere male solo perchè è catalogato come appartenete ad altro genere.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  12. #102
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    Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    è un modo per dimostrare come esiste anche dell'altro e che non funziona a prescindere male solo perchè è catalogato come appartenete ad altro genere
    La penso esattamente come te guarda.. ormai è da tempo che si parte sempre col pregiudizio o scelte già fatte in principio (senza prove e ascolti) sulla base ed esperienze sbagliate di altri utenti che ormai hanno "catalogato" le caratteristiche di un sub a qualità e ruoli diversi tra loro.

    Le più famose sono:
    - sub in cassa chiusa = il più musicale in assoluto e il suo suono non è paragonabile a nessun reflex al mondo
    - sub in reflex = code + casino
    - sub pro = niente ultra bassi
    - sub con elevato spl = tanto casino
    - sub molto costoso = suono, potenza, precisione e dettaglio ineguagliabili da soluzioni più economiche

    Con tutte le tipologie si può ottenere una resa di qualità e un basso pulito e preciso con un buon sistema di eq + software di misurazione. Sta all'utente finale capire come sfruttare le potenzialità del sub e modificare la risposta in frequenza a suo favore. Se poi uno non ne è consapevole non fa altro che sfigurare ottimi prodotti che a primo impatto non rendono come si deve per via del "fattore stanza".
    Ultima modifica di ryo99; 25-10-2013 alle 15:49

  13. #103
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    Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Le più famose sono:
    - sub in cassa chiusa = il più musicale in assoluto e il suo suono non è paragonabile a nessun reflex al mondo
    - sub in reflex = code + casino
    - sub pro = niente ultra bassi
    - sub con elevato spl = tanto casino
    - sub molto costoso = suono, potenza, precisione e dettaglio ineguagliabili da soluzioni più economiche
    soprattutto i primi due

    Però "sub pro = niente ultra bassi" continuo a sostenere che è così in generale sennò in eccezioni che confermano questa regola! Ma solo perché DEVONO essere tagliati di più negli ultrabassi perché sennò vengono troppo frenati nelle frequenze molto più importanti per la musica da 40 Hz in poi!

  14. #104
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    Citazione Originariamente scritto da Tony NL Visualizza messaggio
    Però "sub pro = niente ultra bassi" continuo a sostenere che è così in generale sennò in eccezioni che confermano questa regola! Ma solo perché DEVONO essere tagliati di più negli ultrabassi perché sennò vengono troppo frenati nelle frequenze molto più importanti per la musica da 40 Hz in poi!
    Si ma questo non toglie che non ce l'abbia la discesa, è qui che la gente si sbaglia. Si pensa che un comune reflex destinato all'uso domestico da 10" o da 12" che dichiara ad esempio i 27 Hz a -3dB abbia più potenza sotto di un sub da 18" pro perchè quest'ultimo sulla carta segna ad es. i 40 Hz a - 3dB, ragionamento sbagliatissimo!

    Il sub da 18" ha comunque molto più SPL sia a 30 che 20 Hz, è solo che la discesa a - 3dB va calcolata in relazione al suo massimale e quindi risulta avere un punto -3dB a frequenza più alta. Se ad esempio il nostro sub pro ha un massimale di 126dB il nostro punto -3dB sarà a 120dB (che sono i decibel a 40 Hz) ma questo non toglie che arrivi a 100dB a 20 Hz, cosa invece impossibile per un semplice 10" o 12" in reflex. Che io sappia tra i sub commerciali sono veramente pochissimi, solo il PB12-NSD e l'Outlaw Audio LFM-1-EX raggiungono i 100dB a questa frequenza, tutti gli altri vanno molto sotto ma comunque non hanno un massimale da 126dB ma di 108 - 110dB.

    Questi sono l'SPL di un 18" e 21" pro in reflex:

    http://www.data-bass.com/data?page=s...id=94&mset=101

    http://www.data-bass.com/data?page=system&id=1&mset=32

    Come puoi vedere arrivano a circa 126dB di massimale con oltre i 115dB @ 30Hz e circa i 110dB @ 20Hz.. sono misure in campo aperto a 2m di distanza

    Questo invece è sempre l'SPL di un sub pro da 18" in cassa chiusa:

    http://www.data-bass.com/data?page=system&id=84&mset=91

    Questo fa circa i 120dB di massimale con i 110dB @ 30Hz e 103dB @ 20Hz.


    Ad ogni modo il confronto con un reflex commerciale come il Velodyne CHT-10 o CHT-12 è improponibile sia a 20, a 30Hz ma soprattutto sopra queste frequenze!

    I sub pro ne hanno di ultra bassi, è solo il tipo di risposta che gli rende così secchi. Con un 15" o un 18" si ha molto punch e se regolato per lavorare in lineare con un eq parametrico hai la spinta anche sotto che ti mancava da questa tipologia di prodotti.
    Ultima modifica di ryo99; 25-10-2013 alle 20:43

  15. #105
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    Bravo ryo99 è la risposta che, se vuoi alternarlo per uso HT, dovrai fortemente equalizzarlo attenuando fortissimo la parte dello spectrum dove il suo rendimento è massimo, quindi completamente improponibile. Come vedi nei tuoi esempi, il sub sealed inizia a calare già da 80 Hz in giù. Il 21" invece sarà molto più utile in HT perché da natura è più flat. Ma chiamare questo sub un PRO non direi, è un sub costruito per HT con componenti PRO. Un subwoofer PRO per i concerti all'aperto non sono mai tuned a 25 Hz, neanche quelli bestiali come d&b B2 Infra.


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