Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 165

la "grande linearità", come l'ha chiamata Antonio e sempre quella, sia che ascolti da 2 metri o che senti l'impianto da 7 metri

Non si puo' accostare un sub da 18(46cm) con dei frontali con un Midrange da 14 e due woofer da 18.

Questo non e' HT e' solo una tammarrata
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Avere un sub grande ti dà più margine e qualità a parità di volume di emissione e minor distorsione, poi sta all'utente scegliere come usarlo.

Sub grande vuol dire maggior qualità e non maggior caciara.

2 rel t5 in quella stanza non hanno senso. A meno che uno non ascolti a volume bassissimo, e non mi sembra questo il caso. Il discorso della distanza di ascolto non è proprio corretto. La risposta cambia in ogni stanza e in ogni punto della stanza in modo diverso e imprevedibile (a meno di non prendere fonometro e software e misurare), ad esempio può capitare che tu senta di più il sub a 3 metri di distanza rispetto che ad 1 metro, come può accadere il contrario.

Se vi spostate per una stanza la risposta percepita dei vari diffusori può cambiare parecchio.

I sub devono essere grandi, perché per riprodurre basse frequenze serve una grossa superficie che smuova tanta aria. Il discorso che fai tu non ha senso. E' come se dicessi che è tamarro accostare un violino con un contrabbasso. Il violino è piccolo perché deve riprodurre note alte, il contrabbasso è grande perché deve riprodurre note basse.

E una cosa logica, è fisica ragazzi, smettiamola con i luoghi comuni.

E' come dire che è tamarro accostare dei piccoli tweeter da 2,5 cm con un midrange da 20cm, non ha alcun senso questo discorso.

Gli altoparlanti hanno dimensioni molto differenti fra loro perché devono svolgere compiti molto differenti fra loro.

Senza contare, come ben diceva ryo, che la nostra percezione delle frequenze non è lineare!

A maggior ragione servono sub grandi.

Prova a sentire i 20hz a 100db, non sentirai niente o quasi

Prova a sentire 1khz a 100db, ti sanguineranno le orecchie.
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Tutti bei discorsi all'ora secondo il tuo ragionare un sub da 46cm lo puoi accostare a delle B&W M1, scusami tanto ma fammi il piacere !!!
    Un minimo di coerenza anche nelle dimensioni ci vogliano
    Ultima modifica di maveric77; 11-10-2013 alle 19:50

Concordo con Billi16 sul fatto che i T5 non abbiano senso, a maggior ragione con i pregressi di Luca_CH.
    E poi l'autore del thread ha scritto chiaramente che puo' mettere UN solo sub e ha dato precise indicazioni sul tipo di sub, che nulla ha a che fare con il REL T5 (gia' solo il titolo parla di "sub definitivo di alto livello" quindi il T5 e' fuori gioco al 100%)
    E se la linearita' resta identica a qualunque distanza (sulla carta e in camera anecoica, non nelle nostre case) la riduzione in db mano a mano che ti allontani dal sub e' un dato inequivocabile.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Non si puo' accostare un sub da 18(46cm) con dei frontali con un Midrange da 14 e due woofer da 18.

Questo non e' HT e' solo una tammarrata
    Beh, io ho avuto tempo fa un Edifier S730, per il prezzo era davvero qualcosa di eccezionale.

E' un 2.1 formato da due satelliti in cassa chiusa con cono da 3.5" ( 8,75cm ) e un sub con tre coni da 10" ( 25cm ), uno attivo + due passivi con cabinet di dimensioni enormi in rapporto ai satelliti ( se non ricordo male era circa 43x43x50cm ). Nonostante il sub potesse sembrare sovradimensionato era uno dei sistemi più equilibrati che abbia mai avuto.

Nella stanza da 35mq andava più che bene, anche ad alti volumi, poi però l'ho spostato nei 30mq attuali e il sub, al contrario dei frontali, ha perso moltissima potenza a causa della stanza. Insomma ad alti volumi entrava in distorsione e il basso era molto attenuato e meno corposo rispetto a prima, il che mi ha portato a venderlo.

Riporto quanto avevo letto tempo fa su un forum:

Il subwoofer è grande per questioni tecniche, deve avere tanti litri per suonare.

Di norma, e in linea largamente generale, più si sale in frequenza e meno litri servono ad un trasduttore per suonare...
    Un tweeter non ha bisogno di litri per suonare in quanto riproduce frequenze altissime (a parte quelli con camera di carico).
    Un medio, come nel caso dei tuoi satelliti, ha bisogno di essere installato in "box" rispetto ad un tweeter che può suonare liberamente...
    Un subwoofer ha bisogno di molti più litri di quelli che servono ad un medio per tirare fuori frequenze basse e ultra basse...
    Questo per dirti che i satelliti in un impianto 2.1 servono solamente a tirare fuori frequenze medio alte e nulla più e di conseguenza sono piccoli...un subwoofer come dicevo sopra deve avere un box necessariamente più grande per riprodurre basse frequenze (anche considerando i parametri dell'altoparlante utilizzato ovviamente).

C'è chi ha preso un SB12-NSD, che è un 12" da 400 watt, in una stanza da 60mq con posizione di ascolto a 4mt e l'ha rivenduto dopo pochi giorni perchè arrivava troppo facilmente al limite a neanche metà del volume. Ora si è autocostruito da qualche mese due 15" amplificati ciascuno da 1000 watt ed è entusiasta del risultato, sia in musica che film, ed ha due torri con woofer da 6,5 cm.

Probabilmente un 18" è esagerato considerando che non farà mai il tamarro .. comunque non andrei sotto un SVS SB13 Ultra o Kreisel DXD-12012 lo stesso considerando la metratura e il punch, meglio avere un pò di birra se serve. Consideralo spirito conservativo
    Ultima modifica di ryo99; 11-10-2013 alle 20:13

sembra che in un impianto conta solo il sub, il resto non importa, anche se mettiamo casettine di plastica.. il mondo e bello perché e' diverso

Citazione Originariamente scritto da traianescu Visualizza messaggio
    sembra che in un impianto conta solo il sub, il resto non importa, anche se mettiamo casettine di plastica.. il mondo e bello perché e' diverso
    Come non quotarti !!!!

A parte che non mi sembra che l'autore abbia cassettine di plastica ma qui ci chiede un consiglio sul sub quindi e' ovvio che si parli di quello, una disquisizione sul corretto rapporto dimensionale fra i sub e il resto dei diffusori e' fuori luogo.

Non capisco, la lista dei sub "monster" l'ha data lui, non e' un utente di primo pelo da prendere per mano al primo acquisto, non serve dare certi consigli

Ok ma quando ho letto di quel 18 non ho potuto non dire la mia

Da quello che ho letto il sub puo' essere di qualsiasi dimensioni senza dover rispettare una certa coerenza con i frontali, es. B&w M1 + sub da 46cm

E' vero siamo andati fuori tema sara' poi Luca a decidere

Torniamo in tema, fuori con i modelli !!!

Per me tra quelli citati il SVS SB13
    Ultima modifica di maveric77; 11-10-2013 alle 20:29

Citazione Originariamente scritto da traianescu Visualizza messaggio
    IO ho due cassettine e per colpa della mia stanza non posso disporre le torri, senza sub in HT non è per nulla entusiasmante e mancano parecchi effetti con impatto uguale a zero. Nella musica lo stesso, basso poco corposo quasi assente. L' SB13 Ultra mi ha cambiato l'impianto sotto tutti i punti di vista, ora è tutta un altra cosa e ho un ottima estensione a partire da quella più alta a quella più bassa.

Inoltre nei film il sub interviene sempre a un livello più alto rispetto al resto dei diffusori, è la dinamica, non tutte le frequenze vengono riprodotte allo stesso livello.

Non si può pretendere che tutti abbiano gli stessi gusti o necessità. A me piace riprodurre tutte le informazioni che ci sono in una traccia. Se ci sono informazioni a 40 o 30 Hz ma non posso ascoltarle per me è come avere un impianto castrato, detto a grandi linee.

Se poi a te bastano diffusori che arrivino a riprodurre fino a 60 - 70 Hz, allora contento te, il mondo è bello perchè è vario. Non è una critica sia chiaro, sono solo gusti

Ok ma quando ho letto di quel 18 non ho potuto non dire la mia

Da quello che ho letto il sub puo' essere di qualsiasi dimensioni senza dover rispettare una certa coerenza con i frontali, es. B&w M1 + sub da 46cm
    Ve beh, con le B&W M1 proprio no.. Le casse di Luca sono torri di fascia high-end con listino da $10.000 , secondo me non sbaglia con il 18", anche a volumi medi i suoi bassi riempiranno comunque meglio un locale da 80mq rispetto ad un 8"

Allora Luca che fai, scegli un otto o un dici-otto ?
    Ultima modifica di ryo99; 11-10-2013 alle 20:52

Tutti bei discorsi all'ora secondo il tuo ragionare un sub da 46cm lo puoi accostare a delle B&W M1, scusami tanto ma fammi il piacere !!!
    Un minimo di coerenza anche nelle dimensioni ci vogliano
    Qui parliamo di 2 enormi frontali pioneer che c' entrano le m1?!

Le m1 sono dei diffusori che hanno problemi già di per se a riprodurre le normali frequenze destinate ai frontali, figurati se si possono abbinare ad un sub del genere.

Concordo con te sul fatto che non sarebbe una buona cosa abbinarle con un grande sub.
    Ultima modifica di Billi16; 11-10-2013 alle 21:19
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

per carità, ma non stiamo criticando l'impianto di Luca, era il concetto per se, si sa benissimo che 2 sub in una stanza, portano solo dei vantaggi.. parlando di un singolo, qualcuno ha sentito b&w db1 (non pv1d) ?

ma non si puo' parlare di dare pressione in un'ambiente di 80 metri spero si parla della zona in foto e stop , il resto che c'entra ? a un'ambiente 10 x 8 ci vogliono 4 sub e bisogna anche capire che pressione uno intende-vuole avere , ne so' qualcosa io che ho la sala esattamente la meta' ...mi ripeto per la zona-sala in foto un 113 e' da valutare ...non ritengo l'svs ne' di alto livello ne' tantomeno definitivo

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •