|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Posizione diffusori... controllate se va bene così!!
-
02-01-2005, 11:57 #16
Non ho nessun problema dato dalla struttura "fissa", nel senso che sto proprio cercando di realizzare un impianto che non modificherò (se non nelle componenti) molto presto! Quindi il mio problema è soltanto (data la mia inesperienza) posizionare in modo corretto i diffusori....
e grazie a tutti i post ho capito quanto è importante che io non li metta dove li stavo per mettere! Quindi ho cambiato completamente direzione e mi sono adeguato alle vostre direttive inserendo un "mensolone", appunto, a supporto delle casse alla quota corretta.
Anche in risposta a Bligoneallego un render per farmi capire meglio
... anche se non è indicato, accolgo il consiglio sulla posizione del SW e, dato che ore c'è spazio, penso di metterlo vicino alla sezione amplificatori.
A questo punto cosa ne pensate?
Sorge però un altro problema: quanto possono essere lunghi i cavi per collegare i diffusori? e per il videoproiettore? temo di aver superato i 10 metri!!!
-
02-01-2005, 12:52 #17
Member
così è ok. Mi raccomando i surround in alto!
Giorgio
-
03-01-2005, 20:00 #18
Bello il disegnino....
Così è molto meglio, ma il camino vicino ai CD mi lascia atterrito....
Mi raccomando anche per i diffusori... Il calore eccessivo fa molto male anche a loro, anche se c'è una tavola che in parte li isola....Mauro Cippitelli
-
03-01-2005, 21:44 #19
Senior Member
Adesso ti riconosco !!!
Questo è il vero Frigor architetto (perchè questo è il suo lavoro) capace di elaborare piantine 3d e "renderle" come foto.
Avendo modificato il fronte in questo modo, a questo punto vedrei moooolto meglio dei diffusori frontali da pavimento, che poggino sul mensolone marrone a pavimento. Per posizionare il frontale di dx, bisognerebbe spostare le elettroniche verso sx in direzione camino.
Continua così che pian piano arrivi alla meta...vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d
-
04-01-2005, 10:29 #20
Il problema del calore del camino era il motivo per il quale inizialmente avevo posizionato le casse in alto. Adesso, capendo l'importanza della posizione ad altezza orecchio, ho preferito risolverlo in modo diverso. Ho fatto qualche esperimento nella casa in cui abito ora, per capire come di propaga il calore. Ho potuto verificare (dato che la teoria è conosciuta!) che:
il calore trasmesso da "irraggiamento" (quello che si sente stando davanti al camino) si avverte solo dove il camino "illumina" e quindi quasi per niente ai lati o in alto; il calore trasmesso per "conduzione" (aria calda in movimento) sale immediatamente davanti alla bocca. Da questo ho posizionato senza problemi i cd ai lati della bocca ed ho pensato di inserire nel mensolone porta-diffusori un pannello di "styrodur" (materiale isolante comunissimo in edilizia) da 2 cm. Questo aiuturebbe anche i cavi, che ho intenzione di far passare nello stesso mensolone, mantenendoli "freschi"...
Nessuno però mi dice se avrò problemi di lunghezza del cablaggio!?!
-
04-01-2005, 13:34 #21Frigor ha scritto:
Nessuno però mi dice se avrò problemi di lunghezza del cablaggio!?!
I cavi di potenza sono problematici solo per ascolti musicali in stereo su impianti di alto livello.
Su impianti HT l'importanza della lunghezza dei cavi cala molto....Mauro Cippitelli
-
04-01-2005, 23:51 #22
Rimango un po' della mia idea.
Se un domani decidessi migliorare, installando come frontali due diffusori da pavimento dovresti stravolgere l'ambientazione.
Se al posto del lungo mensolone ne metti uno solo sotto lo schermo lasciando liberi i due estremi, ricavi lo spazio per inserire due supporti per i due attuali e non hai problemi futuri.
Oltre a ciò saresti un più libero nell'installazione, in quanto potresti allontanare un po' di più, se necessario, i due frontali dalla parete di fondo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-01-2005, 10:03 #23
Capisco perfettamente il tuo discorso... anzi! Sono talmente affascinato dai diffusori da pavimento che ho già fatto diverse offerte su ebay per modelli di questo tipo...
Il problema del camino però è troppo importante per ora (sia la vicinanza al calore, che nel caso della cassa a pavimento sarebbe notevole, sia per quella nicchia che vedi a fianco alla bocca... dove ci andrebbe la legna!)...
Ho deciso che se vinco l'asta mi adeguo e cambio nuovamente tutto, altrimenti questa è la soluzione migliore... per sempre!!!
Aggiungo dell'altro:
1) l'ambiente non è così grande da giustificare delle casse da pavimento.
2) sono in condominio!
3) portando i diffusori a questa quota ho reso inutilizzabili le tubazioni in traccia che portavano i cavi a +210 dal pavimento... per cui mi serve il mensolone per portare il cablaggi.
Grazie ancora per il consiglio!
-
05-01-2005, 13:04 #24
Member
ma scusa, se e ripeto se, le canaline in cui passano i cavi salgono dal basso verso l'alto fino a due e 10 perfettamente verticali non puoi forare il muro ad una altezza consona e metrtere una scatoletta da cui far uscire i cavi? tirandoli in dietro se li hai già fatti passare .....
oppure hai canalizzato a soffito verso il basso?
ciaoooo
-
05-01-2005, 14:18 #25
No. L'elettricista mi ha fatto fare una traccia unica centrale che raccoglie il collegamento per l'eventuale TV centrale e le due casse. Poi in alto si biforcano e vanno ai due punti a quota 210.
Non ti preoccupare che se c'era la possibilità l'avrei fatto.
Grazie comunque..