Frigor ha scritto:
....faccio un mensolone a 90 cm da terra su cui appoggio frontali e centrale....
Ma del sub cosa mi dite? Ho visto molti post che consigliano di metterlo sotto un frontale... è giusto o va bene anche la mia soluzione?
Primo punto:
Realizzando delle prese fisse in alto hai già avuto dei problemi, ora proponi, se non vado errato, di realizzare un'altra struttura fissa (mensola).
Non credi sia meglio pensare a dei supporti singoli che, un domani, possono essere eliminati o sostituiti per adattarsi ad eventuali futuri cambiamenti nell'impianto ?
Se, invece, la mensola è mobile od eliminabile senza problemi, allora OK, però bisognerebbe vedere qualche disegnino/foto.
Secondo punto:
solitamente il sub lo si colloca in posizione frontale, però, poichè le basse frequenze non sono direzionali, lo si può collocare anche altrove.
Bisogna tenere in considerazione quanta gamma bassa lo stesso deve riprodurre; se, ad esempio, tutti i diffusori sono regolati su "small" una parte significativa del suono dei frontali viene inviata al sub, per cui ritengo la posizione classica la migliore, evitando comunque la collocazione in un angolo.
Ultima cosa, molto marginale: non è possibile collocare il divano parallelo allo schermo ?
Ciao