Allora, esperto o non esperto, il sub e' una delle cose piu' delicate e sensibili da settare.
Considera che la posizione del sub nella stanza e' importantissima e condiziona il suo rendimento nel bene e nel male.
Cominciamo dalla fase. Di solito si usa un segnale di rumore rosa indirizzandolo al solo sub o escludendo gli altri diffusori. Bisogna alzare il livello del sub e dell'ampli in modo che sia ben udibile.
Poi con l'aiuto di un amico posizionato con le dita sul potenziometro della fase gli si chiede, stando seduti nel punto di ascolto, di variare la corsa del potenziometro. Quello che si deve ottenere e' il massimo livello rispetto ad altre posizioni del cursore. Finito questo primo settaggio si riporta il livello del sub e dell'ampli ad un livello normale.
Passiamo alla frequenza di taglio:
Qui c'e' da fare una distinzione. Se il sub viene usato anche nell'ascolto Stereo o solo per il multicanale.
Se solo per il multicanale, allora vale il discorso che ti hanno fatto in quanto devi riprodurre un canale LFE che puo' contenere frequenze da 16 a 150Hz. In teoria la meta e' quella di ottenere una curva piatta tra tali frequenze con una escursione massima di + o - 4db. Nella pratica, questo e' un po' difficile da ottenere e dipende dall'ambiente e dal sub. Senza l'ausilio di un buon parametrico a 5 bande non se ne viene a capo. Di solito si hanno delle risonanze sugli 80 - 63 e 40 Hz circa e le prime 2 sono le piu' fastidiose.
Nell'ascolto stereo, pur valendo lo stesso discorso, varia la frequenza di taglio perche' in questo caso i bassi riprodotti dal sub sono gli stessi che vengono diretti alle main. Allora in questo caso, la meta e' quella di creare un prolungamento verso il basso senza "sporcare" le basse prodotte dalle main.
Ho letto che come main hai diffusori che scendono ai 35Hz.
Allora, prima di tutto, curva piatta 16-35Hz + o - 4db, quindi taglio a 35hz e regoli il level del sub in modo che si amalgami alle main. Cosidera che anche se le tue main dichiarano 35Hz; ma li staranno a -20db nel migliore dei casi quindi regolati di consguenza.
In questo caso si necessita anche di un ritocco alla fase. In pratica ascoltando un brano con una cadenza ritmica ben precisa sulle basse ( ad es. un basso in 4 o in ottavi ) devi sentire che il sub non venga ne prima ne dopo il basso delle main. Normalmente, gaudagnando verso i 180 gradi si avvicina il sub alle main, viceversa si ritarda. ( Se per questa regolazione non riesci a sentire il sub, riporta momentaneamente il taglio sui 100hz e quando hai fatto lo riporti a 35-40Hz ).
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Roberto