|
|
Risultati da 31 a 45 di 56
Discussione: Bose Acoustimass o Chario Piccolo???
-
28-12-2004, 13:42 #31simone_s ha scritto:
Anche per me è stato così quando ho scelto le tannoy!
Se continua così scopriremo di essere tutti un po' feticisti alla faccia delle scelte razionali....
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 09:53 #32
Senior Member
Re: Bose Acoustimass o Chario Piccolo???
m@rk ha scritto:
Ciao a tutti.
Dunque, il mio problema è scegliere dei diffusori PICCOLI (per imposizione di mia moglie) da affiancare al mio Harman Kardon AVR130 per ottenere un sistema Home Theater che suoni quanto meglio possibile sia il cinema che la musica, senza pretendere miracoli ma ottimizzando il rapporto qualità prezzo.
La scelta cade tra Bose acoustimass 10 serie 3 (1050 Euro) o Chario Piccolo (1280 Euro).
Io ero molto prevenuto verso Bose, anche perché non gode di buona reputazione tra le comunità di internet, ma ora vi riassumo ciò che ho dedotto fin ora anche grazie al parere di alcuni negozianti.
Il negozio che + mi ispira fiducia è uno che vende entrambi i prodotti, e che tratta molte marche di prestigio.
L’opinione di tale negoziante è che, se si vuole casse piccole, inevitabilmente il sub deve sopperire alla carenza di frequenze intermedie, ovvero tra gli 80 e 200 Hz, che per forza di cose un diffusore piccolo non può offrire.
Bose ovvia a ciò sgravando tali frequenze dai famigerati cubetti per affidarle al sub, mentre Chario lascia il sub tagliato a basse frequenze, ma risulta “vuota” nei medi. Quindi chi accusa Bose di creare un sistema che suona male, in realtà dovrebbe considerare che ha creato un sistema che suona anche troppo bene per diffusori così piccoli.
In ultima analisi sembra che non sia poi così corretto condannare i cubetti Bose, visto che alla fin fine offrono un suono bilanciato risolvendo con un compromesso più che accettabile la difficile relazione “qualità/dimensioni”. Inoltre sembra che Bose abbia migliorato molto gli Acoustimass da quando ha trasformato il sub da passivo ad attivo….
La prova d’ascolto mi ha lasciato un po’ disorientato, infatti entrambe sembrano suonare bene (naturalmente nemmeno lontanamente paragonabile a sistemi con casse tradizionali di dimensioni superiori), forse Bose un po’ meno “naturale”, ma con un effettistica d’impatto che credo sbalordisca nell’HT. Io nutro più simpatia verso Chario, ma vorrei sentire le opinioni di chi magari possiede tali sistemi e quindi li ha testati nell’ambiente di casa.
Help please!
La Bose con le acustimass avrà pure fatto un lavoro egregio con i suoi cubetti per le dimensioni degli stessi, ma ha purtroppo tagliato le frequenze troppo in alto lasciando al sub frequenze che non dovrebbe riprodurre.
Risultato: non solo si vanifica parte dell'effetto stereo/multicanale ma, cosa ancor peggiore, parte del segnale arriva...dalla posizione sbagliata!!!
Ciao
Baron
-
29-12-2004, 11:49 #33
Re: Re: Bose Acoustimass o Chario Piccolo???
Baron ha scritto:
Il problema non è legato solo alla riproduzione di determinate frequenze ma anche alla loro "direzionalità"...
...La Bose con le acustimass avrà pure fatto un lavoro egregio con i suoi cubetti per le dimensioni degli stessi, ma ha purtroppo tagliato le frequenze troppo in alto lasciando al sub frequenze che non dovrebbe riprodurre.
Risultato: non solo si vanifica parte dell'effetto stereo/multicanale ma, cosa ancor peggiore, parte del segnale arriva...dalla posizione sbagliata!!!....
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 12:06 #34
vorrei dire la mia sulle Bose...
personalmente ho delle acustimass II da circa 8 anni, che avevo preso per il mio impiantino quando vivevo con i miei.
premetto che sono cresciuto con la passione per la musica trasmessa da mio padre che, per farvi capire il livello di malattia, aveva comprato negli anni il suo impianto partendo dalle casse McIntosh (che non erano diffusori..., erano dei mobili di legno!) per poi acquistare dopo due anni (!!!) l' amplificatore.
Alla fine, nel tempo, i pezzi erano: casse Mc, ampli Yamaha CA 2010 (splendido, ancora oggi me lo vorrei andare a prendere...) piastra Nakamichi CR3, piatto Thorens e CDP Kenwood).
Non dico che era il massimo, anche se per me lo era, ma posso dire di essere cresciuto bene!
tornando alle Bose, le mie sono quelle di dimensioni un pochino più grandi rispetto a quelle di oggi e sono costituite da sub e una coppia di due "cubetti" sovrapposti; non ascoltando musica classica e non avendo più tempo di mettermi sul divano ad ascoltare per delle ore la mia musica, posso dire di essere contento per l' uso che ne devo fare, visto anche il buon fattore WAF.
per lavoro ho anche conosciuto il precedente (ora è cambiato da qualche anno) amm. delegato della Bose, tale Defilippo, che era una persona splendida e molto corretta.
Di quello che fa ora Bose, non discuto (e visto che sono in molti ad avere dubbi, sarà così), perché non conosco bene i prodotti ma è certo che ha fatto un po' di storia della musica nel mondo.
con il tempo, soldi e moglie permettendo, sostituirò le piccole casse della Bose e infatti avevo chiesto un consiglio tra le Piccolo e le kef 2005.2
per la musica in stereo, il discorso cambia e non credo si possa ottenere un buon risultato con compenti multicanali (a meno che non si possa spendere cifre esagerate), ma solo un buon compromesso che è quello che sto cercando.
la stanza è 5 metri (larghezza) per 3 e per ora c' è solo il tv che è un plasma Hitachi 32PD5200 da 32" (lista di nozze... ebbene si, mi sono sposato a luglio dopo 7 anni di convivenza e 16 di fidanzamento...!) e un DVD Sony (senza uscita component... )
il budget (da non far sapere a mia moglie...) è sempre lo stesso: 2.500 €...
la musica e i film sono quelli di prima.... aspetto consigli !!
come al solito sono stato un po' prolisso, ma a uno nuovo si può concedere... o no ?
ciao, Lorenzo.
-
29-12-2004, 12:45 #35lorenzo ha scritto:
...con il tempo, soldi e moglie permettendo, sostituirò le piccole casse della Bose e infatti avevo chiesto un consiglio tra le Piccolo e le kef 2005.2...«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 14:29 #36
attenzione, le chario si trovano sui 1200 le kef se cerchi bene bene le trovi a 800, sempre di nuovo parlando
-
29-12-2004, 14:39 #37francesco_v76 ha scritto:
attenzione, le chario si trovano sui 1200 le kef se cerchi bene bene le trovi a 800, sempre di nuovo parlando.
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 14:43 #38
farabutto
io il meglio che ho trovato è 1199 chario e 799 kef
-
29-12-2004, 15:13 #39francesco_v76 ha scritto:
farabutto...
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 15:17 #40francesco_v76 ha scritto:
farabutto
io il meglio che ho trovato è 1199 chario e 799 kef!
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 15:25 #41
attenzione al tasso zero.... io di lavoro, da 10 anni, faccio proprio quello!...
carina 'sta cosa delle faccette, ma non ho mica capito bene come si usano....
comunque grazie per le risposte e le informazioni
Lorenzo
-
29-12-2004, 15:26 #42
poi alla fine ho trovato le kef con 5 mesi di vita a 550 gne gne :joke:
tra l'altro se non vado errato ...ma forse la memoria mi ingannga, è proprio per acquistare le kef che ho fatto il mio primo post e scoperto questo stupendo forum
-
29-12-2004, 15:28 #43francesco_v76 ha scritto:
poi alla fine ho trovato le kef con 5 mesi di vita a 550 gne gne :joke:....
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 15:29 #44lorenzo ha scritto:
attenzione al tasso zero.... io di lavoro, da 10 anni, faccio proprio quello!......
?
«Go, Nishi, go!»
-
29-12-2004, 15:35 #45
temo che sia il solito discorso, spesse volte dietro al tasso Zero si nascone un "mancato sconto".
nessuno a mai sentito queste ?
what hi-fi del meso scorso le da come vincitrici, avanti a chario e kef