Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 106 a 117 di 117

con la pancia e non con l'orecchio...mmm...e dunque per provare un sub tappi sulle orecchie e su' la maglia ? aspetta che vado subito a provare

Ryo scusami eh!?, ma questo dovrebbe essere un forum tecnico prima di tutto.
    Senza offesa, non è che basta leggersi sui forum qualche opinione-grafici per diventare esperti in un detemrianto settore.
    Le cose vanno capite.
    Ti stiamo dicendo in più modi, che se vuoi affrontare nella maniera CORRETTA, lo studio delle basse frequenze, e quindi il cercare di riprodurle più fedelmente possibile, devi studiarti determinati concetti.
    Ora tutto quello che stai dicendo è praticamente tutto errato perchè ogni votla non prendi in considerazioni le BASI che ci sono dietro.

A differenza delle frequenze medio-alte, che in una stanza ben trattata e ben dimensionata non hanno difficoltà a suonare in maniera lineare(a seconda della bontà del diffusore), per le basse frequenze è completamente l'opposto. Si possono spendere anche 5k€ di sub per poi ritrovarsi ad avere un diffusore praticamente MUTO.
    Le basse frequenze son talmente influenzate non solo dal tipo di stanza, di dimensioni ecc, ma anche dallo stesso materiale con cui è costruita la casa e dall'infrastuttura della casa stessa, che senza equalizzazione è praticamente impossibile avere uan risposta lineare.
    QUESTA PRIMA BASE ti fa capire come parlare della tua omogenità nel tuo ambiente, portandoci a conferma dei grafici in camera anecoica o all'aperto dei sub da te mensionati NON HA ASSOLUTAMENTE SENSO.

Parlare di sentire che non ci sono buchi ad orecchio quando 1/3 delle frequenze riprodotte da un sub non sono percepibili dall'orecchio umano, ma al massimo le avverti, dall'infrastruttura e/o dal mobilio della stanza che vengono attraversati dalle onde riprodotte dal sub, risuonano, NON HA SENSO.

E potrei andare avanti ancora...

Questo per farti nuovamente capire che l'inserimento in ambiente di un sub serio è cosa più difficile che esiste in un impianto non a caso. Infatti a volte può sembrar strano ma sub più econimici potrebbero risultare più "musicali" e performanti di sub dal costo più alto perchè meno esigenti e quindi molto più facili come inserimento nel sistema visto che magari non devono gestire le ULF(ultra low frequency). Quindi ridurla tutto a il sub ad orecchio lo sento bello omogeneo ecc ecc e cioè dare tutti "referti" ad orecchio è totalemnte fuoriluogo e non appartiene ad un forum tecnico. Anche perchè il tuo orecchio non è uno strumento di misurazione assoluto ma è completamente RELATIVO e la tua omogeneità o qualsiasi aggettivo vuoi dare al tipo di suono che senti deriva dall'abitudine del tuo cervello al tipo di ascolto che aveva in precedenza. Quindi per te il tipo di suono riprodotto nel tuo ambiente è omogeneo, magari arriva un'altra persona e per lui è completamente predominante le frequenze alte. Capisci perchè esistono le misurazioni e dare un parere su una misura "scientifica" ad orecchio non esiste?!
    Però esiste il gusto personale, quindi...
    Ti sei comprato un signor sub?! Ti piace come suona?! Senti un suono migliore per i tuoi gusti rispetto a prima?
    Perfetto, nessuno lo mette in dubbio, ma se vogliamo continuare la discussione nei termini più tecnici al quale questo forum dovrebbe appartenere ti consiglio di andarti a leggere qualcosa in merito e non le prove di sub fatte da qualcun'altro, per quanto veritiere possano essere e ben eseguite.
    Questo è un consiglio naturalmente, e te lo da uan persona che prima non ne sapeva niente.
    Ultima modifica di Caccamo84; 02-08-2013 alle 21:32 Motivo: ortografia

Plasma:Panasonic P65VT50 Ampli A/V:Anthem MRX700 Video: Darbee DVB5000 Ampli 2ch: Denon PMA2000ae DAC audio:CambridgeAudio DacMagic Plus Lettore BD: Oppo 103 Decoder:MySkyHD Media Player:Nvidia Shield TV Network Storage:Qnap NAS 653Pro 6x8TB Frontali:Paradigm Studio 100 v5 Centrale:Paradigm Studio CC 690 v5 Surround:Paradigm Studio 10 v5 Subwoofer:2 x JL Audio F112 Cavi HDMI:Cablesson Platinum Cavi RCA: Oehlbach NF214 Cavi di Potenza: DIY Cat5e Bi-Wiring

Citazione Originariamente scritto da Caccamo84 Visualizza messaggio
    QUESTA PRIMA BASE ti fa capire come parlare della tua omogenità nel tuo ambiente, portandoci a conferma dei grafici in camera aeonica o all'aperto dei sub da te mensionati NON HA ASSOLUTAMENTE SENSO.
    e quando ho collegato la omogeneità del mio ambiente con i grafici in camera anecoica o all'aria aperta?
    Il confronto dei grafici all'aria aperta è un altro discorso.. era per rendere evidente che il roll-off del cassa chiusa SB13 Ultra in una stanza normale fino a 15hz è notevolmente migliore rispetto a quello del PB12-NSD, nonostante il PB12 abbia più discesa a +-3db dalle misurazioni in stanza anecoica..

Parlare di sentire che non ci sono buchi ad orecchio quando 1/3 delle frequenze riprodotte da un sub non sono percepibili dall'orecchio umano, ma al massimo le avverti, dall'infrastruttura e/o dal mobilio della stanza che vengono attraversati dalle onde riprodotte dal sub, risuonano, NON HA SENSO.
    scusa se tu in un punto senti "boom boom" e poi ti sposti di pochi centimetri più a destra e lo senti molto meno o non lo senti affatto hai bisogno che te lo dica il microfono? O non ce la fai a capirlo con l'orecchio??

Poi preciso che ho sempre detto che una risposta lineare si ottiene equalizzando.. il basso omogeneo è un altro discorso e lo puoi avere come non avere nella stanza sia con sub equalizzato o non.. si dice che non è omogeneo quando avverti con l'orecchio o misurando col microfono(se vogliamo essere precisi) che il suono/percezione del basso cambia in due o più punti diversi.. ecco io con l'orecchio non avverto cambiamenti drammatici nei vari punti di ascolto nella mia stanza a parte vicino al tavolino, questo cosa vuol dire? è abbastanza omogeneo o no?

vuoi tutto tarato alla perfezione sullo stesso db su tutte le frequenze in più punti di ascolto? la vedo durissima.. allora se si vuole essere precisi al massimo bisogna usare gli strumenti adeguati..
    Ultima modifica di ryo99; 02-08-2013 alle 22:24

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    e quando ho collegato la omogeneità del mio ambiente con i grafici in camera anecoica o all'aria aperta?
    Si hai ragione mi riferivo ai primi grafici che hai postato in riferimento a prove fatte da altri.

scusa se tu in un punto senti "boom boom" e poi ti sposti di pochi centimetri più a destra e lo senti molto meno o non lo senti affatto hai bisogno che te lo dica il microfono? O non ce la fai a capirlo con l'orecchio??
    Perfetto, ma non sapresti dire se il tuo boom boom che in realtà ti appare normale è una precisa enfatizzazione di 5-6 db su una determina frequenza ed invece dove non la senti è dove la frequenza è più lineare!
    Ti ripeto che non potrai mai dirlo ad orecchio se ci sono buchi o enfatizzazioni perchè non è uno strumento assoluto ma RELATIVO, a seconda dell'abitudine di ascolto del tuo cervello.

vuoi tutto tarato alla perfezione sullo stesso db su tutte le frequenze in più punti di ascolto? la vedo durissima.. allora se si vuole essere precisi al massimo bisogna usare gli strumenti adeguati..
    Non capisco cosa centri questa frase finale, cmq per quanto mi riguarda ho già tutto lo spettro di frequenza da 30 a 20kHz entro i +/-3db e solo dai 20 ai 30hz entro i +/-5db naturalmente in tutti i punti d'ascolto.
    Mi posso ritenere molto soddisfato vista la sala completamente riflettente e non trattata.

Plasma:Panasonic P65VT50 Ampli A/V:Anthem MRX700 Video: Darbee DVB5000 Ampli 2ch: Denon PMA2000ae DAC audio:CambridgeAudio DacMagic Plus Lettore BD: Oppo 103 Decoder:MySkyHD Media Player:Nvidia Shield TV Network Storage:Qnap NAS 653Pro 6x8TB Frontali:Paradigm Studio 100 v5 Centrale:Paradigm Studio CC 690 v5 Surround:Paradigm Studio 10 v5 Subwoofer:2 x JL Audio F112 Cavi HDMI:Cablesson Platinum Cavi RCA: Oehlbach NF214 Cavi di Potenza: DIY Cat5e Bi-Wiring

Perfetto, ma non sapresti dire se il tuo boom boom che in realtà ti appare normale è una precisa enfatizzazione di 5-6 db su una determina frequenza ed invece dove non la senti è dove la frequenza è più lineare!
    Ti ripeto che non potrai mai dirlo ad orecchio se ci sono buchi o enfatizzazioni perchè non è uno strumento assoluto ma RELATIVO, a seconda dell'abitudine di ascolto del tuo cervello.
    infatti non sarei in grado di capirlo a orecchio se quel suono rispetta la linearità della risposta, appunto voi vi state confondendo tra basso OMOGENEO e basso LINEARE.. non sono la stessa cosa come ti avevo spiegato prima:

Poi preciso che ho sempre detto che una risposta lineare si ottiene equalizzando.. il basso omogeneo è un altro discorso e lo puoi avere come non avere nella stanza sia con sub equalizzato o non.. si dice che non è omogeneo quando avverti con l'orecchio o misurando col microfono(se vogliamo essere precisi) che il suono/percezione del basso cambia in due o più punti diversi.. ecco io con l'orecchio non avverto cambiamenti drammatici nei vari punti di ascolto nella mia stanza a parte vicino al tavolino

Altro discorso sulla linearità e integrazione del sub come hai detto tu è questo:

A differenza delle frequenze medio-alte, che in una stanza ben trattata e ben dimensionata non hanno difficoltà a suonare in maniera lineare(a seconda della bontà del diffusore), per le basse frequenze è completamente l'opposto. Si possono spendere anche 5k€ di sub per poi ritrovarsi ad avere un diffusore praticamente MUTO.
    Le basse frequenze son talmente influenzate non solo dal tipo di stanza, di dimensioni ecc, ma anche dallo stesso materiale con cui è costruita la casa e dall'infrastuttura della casa stessa, che senza equalizzazione è praticamente impossibile avere uan risposta lineare.
    Concordo che l'integrazione del sub è molto difficile e la sua risposta viene influenzata molto dalla stanza oltreché dal progetto del sub stesso.. Parlo anche per esperienza diretta, ho avuto 8 sub e diversi sono stati collocati in stanze diverse con metratura diversa. E' incredibile quanto possa può cambiare un posizionamento diverso rispetto ad un altro oppure dalla stanza che lo ospita. Addirittura avevo collocato un 10" in una stanza da 35mq poi l'ho collocato nella mia stanza attuale di 30mq e il sub ha perso corposità, ma completamente nemmeno lo riconoscevo più..
    Ultima modifica di ryo99; 03-08-2013 alle 18:21

Rispolvero il mio vecchio post perche potrebbero esserci a breve cambiamenti in zona sub...senza andare sullo specifico perche ho piu cose in mente, per equalizzare un sub , o meglio 2 sub insieme , ma equalizzare manualmente con controlli specifici non equalizzazioni automatiche , che apparecchi ci sono attualmente?? Magari ad un prezzo abbordabile.. Ho sentito parlare di mini dsp , ma andando nel loro sito inglese ci sono una miriade di prodotti e non riesco a capire il modello basilare per 2 sub che potrebbe fare al mio caso.. Fatevi avanti o esperti dell'equalizzazione violenta...
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
    ----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----

Per equalizzare manualmente, il behringer dsp1124p è uno strumento eccezionale e costa circa 100€. Ha 2 canali, quindi puoi equalizzare entrambi i sub, ognuno separatamente con propri settaggi.

E' solo un po' dispersivo da usare all'inizio, ma c'è un'ottima guida su hometheatershack in inglese, poi una volta presa la mano vai ad occhi chiusi.

http://www.hometheatershack.com/forums/bfdguide/

http://www.hometheatershack.com/forums/bfdmeasure/

Per essere utilizzato necessita comunque di un microfono o fonometro + un pc + il software rew (room eq wizard). A seconda del microfono o fonometro utilizzati serve una calibrazione o il file di calibrazione da inserire in rew.

Ricordati, come ti dissi tempo fa mi pare, che quando equalizzi può servire molta molta potenza in più e tenuta da parte degli altoparlanti. Va fatto con parsimonia e soprattutto vanno fatti bene i calcoli perché può succedere che 2 sub che prima si sentivano molto forti, dopo essere stati corretti con l'eq, (a seconda dell' entità delle correzioni) sembrino smorti (perché va rialzato tutto il volume per ritornare al volume che avevi prima con i picchi massimi, mentre ora sarà distribuito su tutte le frequenze, da qui la richiesta superiore di watt e il maggior movimento degli altoparlanti)

Prima di arrivare a risultati utili però, ti avviso, ci si perde un po' di tempo.

Per dovere di completezza ti aggiungo che alcuni utenti dopo l'aggiunta del dsp1124 hanno lamentato nel sub un aumento dell' "hum" (piccolo rumore di fondo) , in assenza di segnale, cioè il tipico disturbo a 50/60hz dato dalla corrente.
    Ultima modifica di Billi16; 19-10-2013 alle 08:30 Motivo: aggiunte varie
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Ok grazie mille. Per le info.. Ma questo apparecchio dove si prende , su internet ???
    JVC N5 4K Schermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI - OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302 KRELL KAV 500 - B&W 802 D2 - HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro

Citazione Originariamente scritto da ZIKY Visualizza messaggio
    Ok grazie mille. Per le info.. Ma questo apparecchio dove si prende , su internet ???
    Si, lo trovi qui (ho già fatto un acquisto da questo sito): http://www.strumentimusicali.net/pro...-DSP1124P.html

Oppure puoi guardare sul Mercatino Musicale: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/dsp1124p.html

In alternativa ci sarebbe anche il MiniDSP 2x4. Qui una guida che spiega come installarlo e utilizzarlo per equalizzare il sub: SUBWOOFER EQUALIZATION AND INTEGRATION WITH THE MINIDSP 2×4

Riporto il post che spiega le basilari differenze tra i due da un utente chi gli possiede entrambi:

I have a DSP1124 and a MiniDSP. They are both great. I will list some of their strengths below:

DSP1124
    - Switch between multiple EQ curves anytime w/o needing a computer.
    - Visual level indicators on front panel.
    - High voltage output w/ XLR and 1/4" TRS connectors for running Pro Power Amps.
    - Less expensive and available from USA suppliers.

MiniDSP
    - Slick and easy to use GUI.
    - 4 independent outputs (EQ/Level/Crossover/Delay etc...)
    - Low/High pass/Shelf filters w/ adjustable slopes
    - multiple plug-in options
    - custom biquad filters

Ok grazie mille se avessi bisogno vi scasso un po...

Allora ziky sempre contento del DD?
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Direi proprio di si... Sono ancora in fase di prove anche se non ho molto tempo.. Sono ritornato sui miei passi e l'ho riposizionato verso il divano per 2 motivi, il primo perche posizionato verso i frontali per avere molto impatto dovevo alzare abbastanza il volume e su certe frequenza mi mandava in crisi la stanza.. Stiamo comunque parlando di un dd15 in una sala non trattata da 18mq.. E secondo perche mi mancava quella fisicità incredibile quando dice veramente sul divano dove ti sconquassa le budella... Ho trovato un gran bel compromesso per il momento direzionandolo verso il divano ma equalizzandolo meglio ed ad un volume leggermente piu basso rispetto alle prime prove...

Comunque ne sono entusiasta...il vecchietto ha ancora molto da dire.. Poi sembrano stupidate ma l'avere il telecomando con tutto comandabile , volume , setup , dsp per richiamare curve diverse in base all uso, film, musica , equalizzazioni diverse comodamente seduti e' una cosa veramente utile.. Ne ho avuto a basta la settimana col pb13 chinato col mal di schiena dietro co tanto di pila specchietto a cercare di settare il sub per farmi capir bene la cosa...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •