Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 24 di 31 PrimaPrima ... 14202122232425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 460

Discussione: SVS SB13-ULTRA

Luca ci credi che nn ho capito un H di quello che hai scritto? XD
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

No, non ci credo

Ma spiego meglio.

Fase

Se si hanno dei diffusori "tagliati" dal crossover e si inviano le basse frequenze degli stessi al sub (cosa che avviene di fatto sempre in un impianto HT) e' necessario che il sub e il diffusore suonino "in fase" nel punto in cui suonano insieme, diciamo intorno al punto di crossover (tagli a 80hz, suonano insieme poco prima di 80hz e poco dopo 80hz, per intenderci)

Ora per mettere il sub e i diffusori in fase hai due metodi (gli ampli lo fanno in automatico ma i miei con Audyssey hanno sempre toppato, qualche volta di poco, altre di tanto) che si basano su una regola semplice: due diffusori in fase suonano piu' forte di uno solo dei due e se due diffusori sono completamente fuori fase di 180° gradi si annullano a vicenda.

Ora, si parte da fase 0° se il sub sono sullo stesso lato dei frontali, fase 180° se il sub e' sul lato opposto.
    Quindi, se hai un sistema di misura usi il sistema 2 (piu' preciso) ovvero inverti la fase a 180° sul diffusore o sul sub (volendo basta invertire i fili sul diffusore) e verifichi, spostando la distanza del sub sull'ampli, il punto in cui hai un null, ovvero una buca netta che scende anche di 30db, nel punto di crossover, quella e' la distanza con fase perfetta (il buco vedrai che si forma mano a mano che ti avvicini al valore ma quello giusto e' evidente)

Se invece ragioni "ad orecchio" o con fonometro e basta puoi usare lo stesso sistema o volendo quello contrario, ovvero non invertire la fase e sentire a quale distanza il duo sub+diffusore suona di piu'. Quella e' la distanza corretta. Si dovrebbe fare lo stesso per ogni diffusore nell'impianto. PEr velocizzare si parte di solito da misura reale sub +50/60cm e si prosegue oltre fino a trovare il punto, per la cronaca a casa mia e' 420cm, con sub 1 metro piu' vicini e Audyssey pensa sia a 540cm...
    Differenze di pochi cm cambiano poco ma 30 cm sono gia' influenti, 50-60cm si sentono anche ad orecchio.

Risonanze

Ogni stanza, in base alle dimensioni, presenta delle risonanze, facilmente calcolabili con software come il REW o che trovi in rete (basta cercare "Room modes calculator"), nel caso di Daniel dovrebbe avere un gain notevole a 31 hz, una bella montagna che va tolta per non rovinare tutto il resto, poi delle risonanze meno evidenti ma sempre "perniciose", inoltre pare che abbia anche alcuni problemi fra 70hz e 80hz che possono pregiudicare il senso di "colpo allo sterno" e consigliare un taglio dei diffusori non in quella zona (io per esempio se metto sotto 90hz vedo delle buche notevoli)

Ovviamente le cose fatte per bene prevedono misure reali e non semplici deduzioni come quelle che ho scritto io ma e' tanto per capirci, gli altri dati erano relativi alla PEQ dell'SVS, che e' ridotta in opzioni rispetto ad un miniDSP e permette frequenze e Q fissi (il Q indica l'ampiezza del filtro, piu' e' bassa e piu' il filtro e' largo, per semplicita' si puo' approssimare dividendo la frequenza per il Q, per esempio 100hz con Q 5 da' 20hz di ampiezza per lato del filtro) e variazioni del gain da +3 a-12db
    Ultima modifica di Dakhan; 19-08-2015 alle 12:02

Grazie ancora, quindi tu sei riuscito a capire i miei "buchi" solo dalle dimensioni della stanza?

Comunque mi sa che mi dovrò affidare a qualcuno che venga da me a fare qualche misura, altrimenti non sfrutto a dovere l'impianto...e per il sub un bel antimode

Oppure equalizzi prima con l'anti mode , dopo fai la calibrazione da un punto solo (la seduta più centrale ai frontali), ti segni livelli e distanze ,resetti il pre e inserisci tutto a mano , meglio cosi che fare prove se non ne sei sicuro
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    Grazie ancora, quindi tu sei riuscito a capire i miei "buchi" solo dalle dimensioni della stanza?

Comunque mi sa che mi dovrò affidare a qualcuno che venga da me a fare qualche misura, altrimenti non sfrutto a dovere l'impianto...e per il sub un bel antimode
    In teoria si, nella pratica sono da confermare ma di solito le frequenze sono grosso modo quelle. E' in se' un calcolo semplice, il suono ha una velocita' che possiamo definire costante (cambia in realta' con la temperatura ma ai nostri fini va bene cosi') quindi in base alla distanza fra le pareti alcune frequenze si incrementano vicedevolmente e altre invece si attenuano, scritto in modo maccheronico.

Sull'impianto, anche se misuri, poi devi vedere cosa fare, perche' se misuri e sai le cose ma poi fai niente...

Di base dovresti: valutare le dimensioni della stanza (e la tua rientra nelle dimensioni di quelle buone", la mia no...
    Disporre diffusori e punto di ascolto nelle zone adeguate
    Predisporre un adeguato trattamento acustico (per i diffusori e non per il sub, per quello c'e' poco da fare)
    A quel punto valutare un'eq per i diffusori (meglio) e per il sub (fondamentale)

Se ti interessa equalizzare anche i diffusori ci sono varie strade, che crescono di costo e complessita' come di risultati, attualmente per i comuni mortali la via migliore e' Dirac, o in un HTPC o in un apparecchio a se stante come il MiniDSP 88A, prevede lo stesso un minimo di competenze ma da' ottimi risultati.
    Pero' con una discreta EQ come quella del tuo Marantz e un Antimode sei diciamo messo comunque bene, il tutto automaticamente e ovviamente migliorabile.

Interessante tutto questo discorso. Io per migliorare la situazione dovrei solo prendere un antimode? Di solito faccio solo la calibrazione dal mio pre e poi di mio gusto aumento o diminuisco il volume prendendo la scena di un film che conosco bene. Faccio sciocchezze?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Non conosco bene la YPAO, quindi non mi esprimo, puo' essere migliore o peggiore dell'Antimode, prova a vedere se in rete trovi un confronto adeguato.

Il volume del canale LFE puo' variare molto nei vari film quindi in se' non e' sbagliato quello che fai, c'era un tipo che aveva creato un database ai tempi dei DVD (parliamo di 10 anni fa) con tutti i valori di volume per i film piu' diffusi, purtroppo non tutti i film seguono le specifiche.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Non conosco bene la YPAO, quindi non mi esprimo, puo' essere migliore o peggiore dell'Antimode, prova a vedere se in rete trovi un confronto adeguato.

Il volume del canale LFE puo' variare molto nei vari film quindi in se' non e' sbagliato quello che fai, c'era un tipo che aveva creato un database ai tempi dei DVD (parliamo di 10 anni fa) con tutt..........[CUT]
    Io l'ascolto di quel particolare pezzo di film lo ricordo benissimo in sala (infatti lì presi la decisione di cambiare l'impianto audio, allora avevo le indiana line con un velodyne impact). Una volta che risento quelle sensazioni a casa per me va bene anche con gli altri film. Non ho mai avuto la sensazione che il sub fosse invadente o altro. Poi magari un pensierino all'antimode ce lo faccio, sempre se ne vale la pena e il risultato è migliore. Vedremo
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Per me, come dicevo a Daniel, se riuscite a togliere le risonanze principali con i filtri dell'SB13 poi l'EQ dell'ampli dovrebbe bastare.

A casa mia "libero" l'SB13 era ingestibile, ok sono 16mq, ma davvero non si poteva usare.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Il volume del canale LFE puo' variare molto nei vari film quindi in se' non e' sbagliato quello che fai, c'era un tipo che aveva creato un database ai tempi dei DVD (parliamo di 10 anni fa) con tutti i valori di volume per i film piu' diffusi, purtroppo non tutti i film seguono le specifiche..........[CUT]
    A me questo discorso non torna , tenendo il d.eq eq attivo e impostato a reference 0 salterebbe subito fuori e invece faccio un grande uso dell'ht e i film vanno belli tosti come un treno, guarda che il D.EQ a reference 0 e' un grande rilevatore ,se la traccia fosse registrata a -5 (faccio esempio e io incremento a 0) sotto il reference tutto verebbe incrementato ,lfe ma anche tutti gli incrementi che applica il d.eq ,un esempio voci con troppi bassi ecc.. ecc.. .
    Con il d.eq su off quel tipo puo' alzare lfe quanto vuole (lo facevo anche io quando ero senza audyssey) ma per il motivo che ho appena sopra detto non vedo come possa succede che dei film non siano registrati a reference (0).
    Ultima modifica di maveric77; 19-08-2015 alle 13:27
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Prova la colonna sonora del Cavaliere oscuro in italiano e poi Elysium in inglese, solo per fare un esempio.
    Pensare che il canale LFE sia registrato allo stesso livello su ognuno delle migliaia di film in circolazione su differenti supporti e' pura utopia, se poi usi Sky o Mediaset Premium cambia ancora il discorso.
    Di solito si compensa il tutto con il volume generale ma si puo' prediligere un cambio solo sul canale LFE, e' cosa assolutamente normale, tanto che in USA scrivono anche "sub X hot" dove X sta per i db in piu' che danno al sub.
    Altra nota, su Data Bass propongono diversi Low shelf filter da applicare in base ai film, per permettere una resa identica e basta vedere le loro letture per capire come cambiano le varie colonne sonore.

Devi considerare due cose:
    Gaara non ha il DEQ
    i film non sono tutti registrati a Reference, quasi nessuno a dire la verita', vengono registrati a volume variabile, la maggior parte a valori compresi fra 8 e 12 db sotto il valore previsto per la colonna sonora cinematografica.

Ragazzi, ma l'antimode 8033s fa quello che promette? E soprattutto è facilmente configurabile anche da un niubbo come me?

L'antimode e' a prova di pirla, lo connetti, metti il microfono nel punto di ascolto su treppiede, premi un tasto, aspetti, discorso chiuso.

Fa quello che promette?
    Dipende, fa suonare meglio il sub? Sicuramente si
    Si puo' fare di meglio manualmente? Sicuramente si

E da valutare comodita' con risultati al massimo livello possibile

Ok, grazie...diciamo che se uno non sa dove mettere le mani il massimo risultato possibile è pura utopia...quindi anche non usando audissey è possibile usare l'antimode senza particolari operazioni preliminari?

Esatto.

No, nessun preliminare, vai diretto a bersaglio

Pagina 24 di 31 PrimaPrima ... 14202122232425262728 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •