Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 93 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 1390

Discussione: SVS PB13 ultra

luca in pratica tu dici che svs scende moooooolto piu in basso ma ti da meno punch se ho capito bene giusto?hai provato a cambiar il taglio con la spugnetta davanti o tenerlo in chiusa..!magari hai comunque una buona discesa ma ti viene pure un ottimo punch.
    Ultima modifica di pegarx; 11-10-2011 alle 14:04
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Si sicuramente con le prove si troverà il giusto equilibrio.

In ogni caso le rf83 scendono parecchio, il punch lo recupero da li ho notato.

Sempre più soddisfatto.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da pegarx
    luca in pratica tu dici che epik scende moooooolto piu in basso ma ti da meno punch se ho capito bene giusto?
    In realtà ha scritto proprio l'opposto:
    Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    ...L'epik ha uno slam in alto mostruoso l'svs scende fino gli inferi...

a me su skype ha scritto cosi invece..!
    svs scende fino agli inferi..e epik mi da piu botta!per quello diceva di usare i 2 sub insieme..!

ps grezzo vero avevo sbagliato a scrivere..
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali.....e forse anche dai tuoi vicini!

Ma infatti, è un problema che non mi pongo.
    Evito la strada dei due sub perchè so che impazzirei, non ho la pazienza

SVS e via.....al massimo un antimode di supporto, anche se mi piacerebbe poterlo provare, per vedere i benefici diretti e non "teorici".

Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    Luca, infatti basta che lasci i frontali in full-band o al max li tagli a 40-50hz che penso tu possa ottenere il punch dai frontali:
    Senza fare una qualche misura è difficile da dire, non sempre l'integrazione delle basse dei sub e dei front porta degli effettivi benefici, anzi direi proprio che anche con un taglio con pendenza 12db per ottava una rotazione di fase ci sia, e più la pendenza è ripida e più la rotazione di fase si avvicina alla frequenza di taglio (oltre a farne altre).
    In una stanza di media cubatura si ha un ottimo guadagno intorno ai 30-40hz a discapito di un sensibile buco intorno ai 60-70hz, anche con diffusori che non scendono tantissimo si ha la sensazione di avere un grande slam proprio in funzione del room gain, e anche se il risultato può sembrare piacevole siamo lontani da una risposta in frequenza corretta.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Scomed, infatti ho scritto penso!

...allora se si lascia il fronte a banda intera, si "potrebbero" eliminare gli effetti negativi di cui parli del taglio/pendenza/rotazione di fase.

domande da profano: se con il taglio puoi introdurre una rotazione della fase succede che provochi una risposta irregolare (picchi e/o "buchi") o semplicemente che non c'è omogeinità tra emissione bassa del fronte e del sub?
    se fosse la seconda, non basterebbe regolare la fase del sub per allinearla al fronte?

sai, sono curioso!

.....definisci please stanza di "media" cubatura.

Un taglio lo devi inserire sul sub comunque ed è questo che ti potrebbe creare incompatibilità con la risposta dei front a banda intera.
    Si potrebbe sicuramente intervenire sulla fase del sub, ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate.
    La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida, di solito questa è la soluzione che senza misurare da i risultati migliori.

Una stanza di media cubatura è quella sui 20mq.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

e se si lasciasse anche il SUB senza taglio a riprodurre tutte le freq del canale LFE?
    d'altronde penso che il grosso del "materiale" si concentri dai 70-80hz fino ai 30hz, mentre c'è "meno roba" negli estremi del LFE.

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    ...ma a maggior ragione occorrono una serie di misurazioni ancora più accurate..
    un fonometro non sarebbe sufficiente? occorre per forza misurazione con SW tipo REW o altro?

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    ...La cosa più semplice è proprio quella di tagliare il sub e i front alla stessa frequenza con una pendenza del filtro non troppo ripida...
    ma la pendenza non la puoi scegliere tu, giusto? dipende da come lavora l'elettronica (sintoAV o pre) quando fai il taglio, giusto?

ad ogni modo, a mio personalissimo parere, sarebbe un affronto....anzi un delitto tagliare le rf83 a 70-80hz!

Le rf83 sono in full band

Mi rifiuto di tagliarle a 80.....compravo dei bookshelf

Ma il THX impone il taglio a 80hz

Non è certifaco il Krell THX
    Ne faccio a meno

ognuno è libero di fare quello che vuole ma sicuramente un taglio a 50-60Hz lo vedrei più indicato....

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    THX impone il taglio a 80hz

ma nelle sale cinema i frontali sono full range
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Pagina 3 di 93 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •