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Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
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Discussione: SVS PB13 ultra

  1. #46
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    Dipende dal tipo di materiale che si sta utilizzando, in multicanale dove ogni traccia è registrata singolarmente il problema è molto minore, in ambito 2ch dovei tagli sono necessari per utilizzare i sub le cose si potrebbero complicare un pochino e non è detto che lasciare i front fullrange porti sempre dei vantaggi, anzi per i motivi sopracitati di solito è il contrario.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  2. #47
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    Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    ma nelle sale cinema i frontali sono full range
    Lasciamo perdere i cinema, io non avrò sentito quelli superspaziali non so dove e no so se esistono, ma in provincia di Modena non ce n'è uno che si salvi, non si sente una frequenza sotto i 30 Hz manco a pagarla, centrale con effetto scatolato e spl appena accettabili.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  3. #48
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    Sep 2011
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    Lasciamo perdere i cinema
    Concordo, i cinema come i palchi per i concerti e forse tutto il mondo pro ha poco a che spartire con quello domestico (umano).
    Riguardo all'SPL insufficiente dei cinema dipende da molti fattori. Di norma il proiezionista dovrebbe scendere in sala alla prima proiezione del film e sincerarsi che con il volume standard dell'unità CP a 7.0 ci sia un volume non troppo alto da infastidire ma neanche troppo basso. Molto dipende dalle pellicole, anche utilizzando il volume a 7.0 non sempre si riesce ad ottenere un volume in sala buono, trovare un operatore che scenda ad ogni cambio film per controllare il volume è davvero raro. Un altro motivo dei volumi bassi è dovuto dal fatto che non sono equalizzate correttamente oppure non hanno un trattamento acustico adeguato per reggere il volume 7.0, molto più gestibile un "basso" 5.5
    Concordo anche riguardo i 30hz una fortuna trovare sale dove si scende oltre tale parametro...
    PADRONE DI NIENTE MA... SCHIAVO DI NESSUNO !

  4. #49
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    Mar 2010
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    Rifaccio la domanda "sulla pendenza del filtro non troppo ripida" poichè non ho ricevuto risposta e perchè sono molto curioso:

    Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    ma la pendenza non la puoi scegliere tu, giusto? dipende da come lavora l'elettronica (sintoAV o pre) quando fai il taglio, giusto?
    la domanda era rivolta a Scomed, ma chiunque può darmi delucidazioni in merito è ben accetto!

  5. #50
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    May 2006
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    La pendenza del filtro dei sinto av sono di solito molto blande, di solito 12db ottava e quindi non così malvage dal punto di vista della fase.
    Se però si lasciano i front su large e si inserisce il sub anche con pendenza leggera sul solo passa basso non è detto che ci sia una pura somma algebrica delle due risposte, anzi di solito (non sempre) si può andare incontro ad eventuali cancellazioni anche in funzione della diversa tipolgia che possono avere il sub (cassa chiusa ad es.) rispetto ai front (bass reflex ad es.)
    Sarò ripetitivo, ma senza una qualche misura è difficile da dire.

    Altro problema potrebbe essere quello di andare ad enfatizzare ulteriormente quelle frequenze che già lo sono dal room gain andando a snaturare ulteriormente la risposta globale anche se di primo acchito si ha la sensazione che suoni più forte.

    Per fare un esempio con un taglio del sub a 80hz e con i front su large si potrebbe avere un bel -6db a 90hz e un bel +8 a 40hz rispetto ad avere sia il sub che i front tagliati entrambi a 80hz.
    Con un taglio a 80hz e pendanza 48db ottava sul sub potrei avere un bel -6db a 70hz, un bel -8db a 90hz e un bel -6db a 120hz con sempre i miei +8db a 40hz.
    Sono valori buttati lì a caso, ma spero possano aiutare a capire.....
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  6. #51
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    Quindi per fare queste misurazioni......basta un mic (ditemi modello) da collegare ad un portatile?

    Così finalmente cerco di capire bene come suona il tutto
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
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  7. #52
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    Se inizi a fare le misurazioni sei rovinato perchè incominci a vedere i veri difetti!
    Basta un mic tipo il behringer ecm8000 e un preampli microfonico, anche quelli da 50-60 euro della behringer vanno bene, con alimentazione phantom.
    Poi colleghi il mic all'ingresso della scheda audio ed usi un programma per fare le misure come roomeqwizard (gratuito).

    L'investimento migliore che può fare un audiofilo/HTofilo è quello di attrezzarsi per le misure e imparare a farle

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  8. #53
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    Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    In ogni caso dove l'svs diventa carenteD
    L'SVS diventa carente?
    Anche questo mostro non ti soddisfa al 100%....sei il massimo !
    Ti devi fare impiantare 2 sub direttamente nelle orecchie eheheheh

  9. #54
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    Citazione Originariamente scritto da scomed99
    Lasciamo perdere i cinema, io non avrò sentito quelli superspaziali non so dove e no so se esistono

    Esistono esistono . Poi è ovvio che il riferimento va fatto col meglio, non col caso umano

    @vega, ci sono eventi live sonorizzati in modo tale da farla in testa a molti sistemi "high end" domestici

    chiudo OT
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-10-2011 alle 18:56
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  10. #55
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    @LUCA CH
    Luca vuoi un consiglio, allora sul pre KRELL imposta tutti i diffusori compresi i surround su FULL BAND, SUB su ON e CROSSOVER su 80 Hz o qualsiasi altro valore, in quanto quando ti arriverà il lettore ed effettuerai il collegamento in analogico il Crossover del pre ne dominio analogico non funziona; bypassa il crossover del sub ed effettua la regolazione della fase spostandola di dieci gradi alla volta fino a quando hai la sensazione che il sub sparisca, cioè che non riesci a localizzare da dove proviene la gamma bassa e per fare ciò utilizza un blu ray, possibilmente musicale con un brano che contenga molti bassi; sul lettore se il CROSSOVER non potrà essere escluso, come succede sull'OPPO impostalo a 60 o 80 Hz....poi se invece vuoi tagliare per forza di cose il sub, imposta il crossover dell'OPPO SU 250 Hz e poi taglia il sub alla frequenza che più ti aggrada.
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

  11. #56
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    Epik venduto

    SVS sempre meglio....mi sono innamorato di questo sub, di quanto può essere dolce....o devastante

    consigliatissimo!!!
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  12. #57
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    Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    Epik venduto

    SVS sempre meglio....mi sono innamorato di questo sub, di quanto può essere dolce....o devastante

    consigliatissimo!!!
    hai provato qualche nuovo setup che ti ha sconvolto?
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati

  13. #58
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    E' semplicemente un gran sub, è un discorso che ormai mi sono stancato di fare, chi prova a guardare film e sentire musica con un VERO sub non torna più indietro....
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

  14. #59
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    Ora vorrei impostarlo al meglio, cercando di capire le mille regolazioni possibili che ha.

    La fase per esempio come si regola? Usndo un microfono o ci sono delle accortezze ad orecchio?

    E tutte le altre rotelle?



    @henry: l'ho solamente spostato di 1 metro.(avendo venduto l'epik)...ed ha cambiato l'impatto sul punto di ascolto
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
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  15. #60
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    Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    La fase per esempio come si regola? Usndo un microfono o ci sono delle accortezze ad orecchio?

    E tutte le altre rotelle?



    @henry: l'ho solamente spostato di 1 metro.(avendo venduto l'epik)...ed ha cambiato l'impatto sul punto di ascolto
    io mi sto attrezzando con microfono e scheda audio per iniziare a fare qualche misurazione...
    la fase l'ho lasciata a zero visto che si trova davanti assieme ai frontali..
    tu ce l'hai in un angolo?

    per il resto ho lasciato room gain su off e per ora non uso l'eq
    il volume è circa a metà
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati


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