Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Secondo subwoofer

Secondo subwoofer

Nella mia saletta, che misura 10m x 3,5m x 2,25,ho un sub sonus faber Gravis B1 che mi sembrava sufficente, ma da quando ho ascoltato l'impianto di AirGigio mi sono accorto che i bassi sono un'altra cosa!
    Secondo voi devo cercare un altro Gravis o abbinarlo a un altro più performante o addirittura venderlo?
    Grazie per l'aiuto.
    Maurizio
    Vpr Sony VW80 pre Onkyo sc5507 finale Sherwood AM9080 cd Teac VRD7 dvd Toshiba br Panasonic bd45 Mysky Samsung Casse Curà Loudspeakers 2sub Sonus Faber Gravis B1

Non conosco il sub sonus faber, ma sicuramente inserendone un altro nell'impianto noteresti solo benefici: aumento dell'spl max di 5-6 db, minore distorsione, in genere risposta più estesa ed omogenea.
    La cosa più difficile è la regolazione dei livelli e della fase che deve essere fatta ad ok per evitare di perdere i benefici sopracitati.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Quoto scomed99.

Ciao.

Uguale o di un'altra marca? Non so se riesco a trovarne uno usato. In ogni caso per il mio volume sarebbe sufficiente un sub o è sempre meglio metterne due? Sono ben accetti consigli dal buon rapporto qualità/prezzo
    Vpr Sony VW80 pre Onkyo sc5507 finale Sherwood AM9080 cd Teac VRD7 dvd Toshiba br Panasonic bd45 Mysky Samsung Casse Curà Loudspeakers 2sub Sonus Faber Gravis B1

Due vanno meglio e non è obbligatorio prenderli uguali, anche se non guasta.

Ciao.

Con le tue misure di stanza trarresti sicuramente giovamento... in ambienti più piccoli non te lo consiglierei...

Saluti
    Thor
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

2 sono meglio di uno e 4 sono meglio di 2........a prescindere dalla cubatura della stanza, è ovvio che vogliono equalizzati e ben tarati anche perchè ricordo che per avere i 120db a 20hz secondo specifiche DD l'è dura........(con un solo sub consumer direi impensabile, con due sub seri ci si avvicina, io ho misurato coi miei 117db a 20hz, con 4 già si comincia a ragionare anche se le problematiche d'installazione aumentano esponenzialmente)
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

il problema sono i costi....
    per sistemi economici è sempre meglio un sub da 1000,00 che 2 da 500,00

Sicuramente c'è da fare distinzione tra impianti "economici", "normali" e "hi-end", sono daccordo che per impianti economici convenga scegliere un discreto sub piuttosto che 2 appena sufficienti.
    A mio avviso però il discorso cade appena si parla di impianti "normali" e oltre.

Ciao

per sistemi economici è sempre meglio un sub da 1000,00 che 2 da 500,00
    Completamente d'accordo a metà
    Nel senso che trovo molto meglio una risposta più lineare e "densa" di due sub economici che una tormentata di un sub di qualità.
    Se si passa all'equalizzazione allora è da vedere.

Ciao.

Grazie dei consigli,oggi per puro caso parlando con un collega ho scoperto che ha un sub uguale al mio e non lo usa perche ascolta solo musica in stereo. Me lo venderebbe a 600 euro,ma sono indeciso per il fatto che è un sub molto musicale con un woofer attivo e due passivi e amlificazione mosfet da 200watt e 300 di picco che per uso HT forse sono pochi anche se moltiplicati per due. Alternative tipo velodyne o sunfire sarebbero da preferire o compro questo usato?
    Maurizio

non è poi malaccio come sub, magari tratta un po' il prezzo

Citazione Originariamente scritto da scomed99
    2 sono meglio di uno e 4 sono meglio di 2........ (...) Con un solo sub consumer direi impensabile, con due sub seri ci si avvicina, io ho misurato coi miei 117db a 20hz, con 4 già si comincia a ragionare anche se le problematiche d'installazione aumentano esponenzialmente
    Più in generale come li installeresti 2? (Immagino che vada valutato l'ambiente: forma, materiali presenti e così via.) Uno frontale ed uno posteriore od entrambi nella parte forntale?
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Per uso HT puoi anche pensare di metterli uno avanti e uno dietro, ma se li utilizzi anche per ascolti stereo (mio consiglio spassionato) devi metterli frontali, non troppo distanti tra loro per evitare di perdere quel guadagno aggiunto che hanno i sub vicini (circa 5-6db).
    E' meglio che siano uguali, ma non è una condizione necessaria, anzi nella mia sala ho 2 PB13 ultra che sono in bass-reflex e danno tanto sotto i 40hz, ma causa della conformazione della mia sala ho un null intorno ai 70hz che sono riuscito a compensare con l'aggiunta di JL F113 che è uno dei migliori sub in cassa chiusa e che da il meglio proprio dai 40hz in su.
    Condizione necessaria per i sistemi multi sub è l'equalizzazione digitale che ti aiuta a linearizzare la risposta, altrimenti rischi di amplificare ulterirmente i difetti che la stanza crea.
    Per me la cubatura della stanza incide poco sulla scelta e sul numero dei sub perchè dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere.
    Se vuoi ottenere dei 120db alle bassissime e alle medio basse anche in una stanza medio-piccola devi metterci tanta roba.

Chi prova i sistemi multi sub e prova a vedere film con frequenze ultrabasse che passano i 110db non torna più indietro, come non torna indietro chi guarda un concerto o ascolta musica in vero stile "live" cioè con il colpo di cassa che non ti fa respirare.

E' ovvio che i gusti sono gusti e in tutto questo incide molto il tipo di materiale di cui uno usufruisce perchè chi ascolta musica da camera con un valvolare da 15w dei sistemi multi sub non gliene può fregar di meno.

Ultima considerazione che faccio è quella di prendere possibilmente sub buoni a prescindere dal tipo (cassa chiusa o bass reflex).
    Buoni intendo che abbiano poca distorsione e che abbiano oltre a buoni SPL soprattutto una buona qualità audio.

Spero di essere stato d'aiuto.

Sì, moltissimo. Grazie.
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •