Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: Secondo subwoofer

i buchi di frequenze ci sono quando un diffusore non riesce a scendere fino a dove arriva il sub; nel caso delle 204 arrivano tranquillamente a 80Hz quindi non vedo proprio dove possa esserci il problema a utilizzare il CHT10.
    In un sistema come il tuo il sub ha una grande importanza perchè deve occuparsi, oltre che della traccia LFE, anche di tutte le basse frequenze dei 5 diffusori.... il cht10q mi sembra il minimo per avere un po' di dinamica e coinvolgimento

beneeee questo mex di max gia mi rincuora un bel po

a breve ti mando m.p.

piuttosto se qualcuno ha qualche altro suggerimento in merito è ben accetto

Citazione Originariamente scritto da muchogusto
    cekko ma per quanto riguarda il buco di frequenze di cui parla adslinkato???soffrirebbero tanto le mie povere tesi 204??

a scusate una cosa il mio sinto è un denon 1610
    quello che ti appresti ad allestire è un impianto sub-satelliti adatto al home cinema anche se si dovessero verificare buchi in frequenza non andrebbero a rovinarti l'ascolto e comunque si verificherebbero sia con un sub che con l'altro.
    cekkovision H.T..--PLASMA PIONEER LX-6090 --AMPLY ONKYO TX-NR906 --DVD-SACD SONY DVPNS905V --PS3 --DIFFUSORI B&W FRONT DM603-SURR DM601-CENT.LCR600 --SUB ASW675 --TELECOMANDO HARMONY ONE

Posso assicurare che il mio velodyne cht-12r suona bene almeno fino a 120Hz e lo fa sia all'orecchio che alle misure.
    Il problema sta nel settaggio che, nel caso della serie cht-XXq, è in parte risolto dall'equalizzatore incluso con il sub.

Ciao.

bhe allora non dovrei avere problemi

Citazione Originariamente scritto da AVS_max
    i buchi di frequenze ci sono quando un diffusore non riesce a scendere fino a dove arriva il sub; nel caso delle 204 arrivano tranquillamente a 80Hz quindi non vedo proprio dove possa esserci il problema a utilizzare il CHT10.
    In un sistema come il tuo il sub ha una grande importanza perchè deve occuparsi, oltre che della traccia LFE, anche di tutte le basse frequenze dei 5 diffusori.... il cht10q mi sembra il minimo per avere un po' di dinamica e coinvolgimento
    Nessuna polemica: tutt'altro. Vista però l'attenzione ai termini, per "buco" non mi riferivo ad un black hole che ingoia tutta la materia sonora circostante, bensì alla possibilità che le casse, pur tecnicamente coprendo quelle frequenze, lo facessero con una pressione sonora non analoga a quella che sono in grado di produrre sulle alte e sulle medie frequenze. Va inoltre considerato che pure la tipologia del sintoampli potrebbe mostrare un non perfetto "allineamento sonoro" in quell'area di frequenze, per via delle caratteristiche di alimentazione. Il "buco" quindi non è certo tale, vista la qualità dei brand in campo, ma si potrebbe trattare di attenuazioni in quell'area di frequenze.
    Considerata la qualità dei Velodyne l'unica preoccupazione era di evitare che tra l'ultima frequenza in alto trattata dal Velodyne e le ultime frequenze trattate in basso dai diffusori si potesse creare un disallineamento ed un'area di attenuazione.
    Tutto qua. Voleva essere un contributo costruttivo. Se ho inutilmente confuso le idee, mi dispiace.
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

adslinkato effettivamente il tuo commento un po di paura mi ha messo pero sono qui sul forum apposta...per sentire l'idea e le opinioni di tutti che siano positive o negative...quindi sono sempre ben accette per questo ti ringrazio...per quanto riguarda il sub alla fine ho scelto cht 10q e speriamo bene...ho chiesto in molti thread e tutti mi hanno consigliato il 10...appena sarà vi farò sapere grazie a tutti

Tutto qua. Voleva essere un contributo costruttivo.
    Lo è stato. Per questo ho scritto della possibilità del velodyne di spingersi anche oltre i canonici 80Hz, proprio per dire che, se anche i diffusori fossero in difficoltà, il sub può dare un mano anche in zone non di sua competenza.
    Per istinto direi che il crossover lo piazzerei tra i 100 e i 120Hz (più 120 che 100...), soprattutto se l'equalizzazione del sub è decente.

Ciao.

Mi sono un pò perso,ma alla fine ho preso quello del mio amico,uguale al mio,per 500 euro.Sono posizionati entrambi frontali a un metro uno dall'altro e a 2 meti dal punto di ascolto non avendo troppe regolazioni ho impostato il volume a 3/4 e ho lasciato la frequenza al massimo 150hz,poi ho fatto la calibrazione con l'audyssey. Devo dire che non è niente male l'unica cosa che non capisco è che la calibrazione me li ha impostati a -15 cioè al minimo,i front sono a-4 e il centrale-7, Secondo voi devo ricalibrare modificando qualche parametro?
    Grazie Maurizio
    Vpr Sony VW80 pre Onkyo sc5507 finale Sherwood AM9080 cd Teac VRD7 dvd Toshiba br Panasonic bd45 Mysky Samsung Casse Curà Loudspeakers 2sub Sonus Faber Gravis B1

Abbassa un po' i volumi dei sub e rifai la calibrazione.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da macanzib
    Mi sono un pò perso,ma alla fine ho preso quello del mio amico,uguale al mio,per 500 euro.Sono posizionati entrambi frontali a un metro uno dall'altro e a 2 meti dal punto di ascolto non avendo troppe regolazioni ho impostato il volume a 3/4 e ho lasciato la frequenza al massimo 150hz,poi ho fatto la calibrazione con l'audyssey. Devo dire che non è niente male l'unica cosa che non capisco è che la calibrazione me li ha impostati a -15 cioè al minimo,i front sono a-4 e il centrale-7, Secondo voi devo ricalibrare modificando qualche parametro?
    Grazie Maurizio
    abbassa il volume a 2/4 e rifai la calibrazione se te li reimposta a -15 abbassali ancora
    cekkovision H.T..--PLASMA PIONEER LX-6090 --AMPLY ONKYO TX-NR906 --DVD-SACD SONY DVPNS905V --PS3 --DIFFUSORI B&W FRONT DM603-SURR DM601-CENT.LCR600 --SUB ASW675 --TELECOMANDO HARMONY ONE

Grazie,appena ho un pò di tempo provo.
    Maurizio
    Vpr Sony VW80 pre Onkyo sc5507 finale Sherwood AM9080 cd Teac VRD7 dvd Toshiba br Panasonic bd45 Mysky Samsung Casse Curà Loudspeakers 2sub Sonus Faber Gravis B1

ragazzi un piccolo appunto....quindi il sub mi conviene settarlo a 120hz???grazieee

si impostalo su 120hz e inseriscilo tra i front. se è localizzabile scendi di 10 hz ma non arrivare sotto i i 100hz

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •