Secondo subwoofer

macanzib

New member
Nella mia saletta, che misura 10m x 3,5m x 2,25,ho un sub sonus faber Gravis B1 che mi sembrava sufficente, ma da quando ho ascoltato l'impianto di AirGigio mi sono accorto che i bassi sono un'altra cosa!
Secondo voi devo cercare un altro Gravis o abbinarlo a un altro più performante o addirittura venderlo?
Grazie per l'aiuto.
Maurizio
 
Non conosco il sub sonus faber, ma sicuramente inserendone un altro nell'impianto noteresti solo benefici: aumento dell'spl max di 5-6 db, minore distorsione, in genere risposta più estesa ed omogenea.
La cosa più difficile è la regolazione dei livelli e della fase che deve essere fatta ad ok per evitare di perdere i benefici sopracitati.
 
Uguale o di un'altra marca? Non so se riesco a trovarne uno usato. In ogni caso per il mio volume sarebbe sufficiente un sub o è sempre meglio metterne due? Sono ben accetti consigli dal buon rapporto qualità/prezzo :D
 
Con le tue misure di stanza trarresti sicuramente giovamento... in ambienti più piccoli non te lo consiglierei...

Saluti
Thor
 
2 sono meglio di uno e 4 sono meglio di 2........a prescindere dalla cubatura della stanza, è ovvio che vogliono equalizzati e ben tarati anche perchè ricordo che per avere i 120db a 20hz secondo specifiche DD l'è dura........(con un solo sub consumer direi impensabile, con due sub seri ci si avvicina, io ho misurato coi miei 117db a 20hz, con 4 già si comincia a ragionare anche se le problematiche d'installazione aumentano esponenzialmente)
 
Sicuramente c'è da fare distinzione tra impianti "economici", "normali" e "hi-end", sono daccordo che per impianti economici convenga scegliere un discreto sub piuttosto che 2 appena sufficienti.
A mio avviso però il discorso cade appena si parla di impianti "normali" e oltre.

Ciao
 
per sistemi economici è sempre meglio un sub da 1000,00 che 2 da 500,00
Completamente d'accordo a metà :)
Nel senso che trovo molto meglio una risposta più lineare e "densa" di due sub economici che una tormentata di un sub di qualità.
Se si passa all'equalizzazione allora è da vedere.

Ciao.
 
Grazie dei consigli,oggi per puro caso parlando con un collega ho scoperto che ha un sub uguale al mio e non lo usa perche ascolta solo musica in stereo. Me lo venderebbe a 600 euro,ma sono indeciso per il fatto che è un sub molto musicale con un woofer attivo e due passivi e amlificazione mosfet da 200watt e 300 di picco che per uso HT forse sono pochi anche se moltiplicati per due. Alternative tipo velodyne o sunfire sarebbero da preferire o compro questo usato?
Maurizio
 
scomed99 ha detto:
2 sono meglio di uno e 4 sono meglio di 2........ (...) Con un solo sub consumer direi impensabile, con due sub seri ci si avvicina, io ho misurato coi miei 117db a 20hz, con 4 già si comincia a ragionare anche se le problematiche d'installazione aumentano esponenzialmente

Più in generale come li installeresti 2? (Immagino che vada valutato l'ambiente: forma, materiali presenti e così via.) Uno frontale ed uno posteriore od entrambi nella parte forntale?
 
Per uso HT puoi anche pensare di metterli uno avanti e uno dietro, ma se li utilizzi anche per ascolti stereo (mio consiglio spassionato) devi metterli frontali, non troppo distanti tra loro per evitare di perdere quel guadagno aggiunto che hanno i sub vicini (circa 5-6db).
E' meglio che siano uguali, ma non è una condizione necessaria, anzi nella mia sala ho 2 PB13 ultra che sono in bass-reflex e danno tanto sotto i 40hz, ma causa della conformazione della mia sala ho un null intorno ai 70hz che sono riuscito a compensare con l'aggiunta di JL F113 che è uno dei migliori sub in cassa chiusa e che da il meglio proprio dai 40hz in su.
Condizione necessaria per i sistemi multi sub è l'equalizzazione digitale che ti aiuta a linearizzare la risposta, altrimenti rischi di amplificare ulterirmente i difetti che la stanza crea.
Per me la cubatura della stanza incide poco sulla scelta e sul numero dei sub perchè dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere.
Se vuoi ottenere dei 120db alle bassissime e alle medio basse anche in una stanza medio-piccola devi metterci tanta roba.

Chi prova i sistemi multi sub e prova a vedere film con frequenze ultrabasse che passano i 110db non torna più indietro, come non torna indietro chi guarda un concerto o ascolta musica in vero stile "live" cioè con il colpo di cassa che non ti fa respirare.

E' ovvio che i gusti sono gusti e in tutto questo incide molto il tipo di materiale di cui uno usufruisce perchè chi ascolta musica da camera con un valvolare da 15w dei sistemi multi sub non gliene può fregar di meno.

Ultima considerazione che faccio è quella di prendere possibilmente sub buoni a prescindere dal tipo (cassa chiusa o bass reflex).
Buoni intendo che abbiano poca distorsione e che abbiano oltre a buoni SPL soprattutto una buona qualità audio.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Che dire dopo quanto scritto da scomed99? Quoto in toto.
Aggiungo solo che anche se non vuoi raggiungere i 110db avere più sub porta un bel miglioramento nella qualità della riproduzione in basso.

Ciao.
 
ragazzi devo abbinare un sub al mio sistema indiana line tesi....purtroppo visto lo spazio il mio sistema è composto da tesi 204 front e rear e 704 centr....ora la mia stanza è di 16mq...che ne dite prendo il sub della sua serie quindi il tesi 810 o prendo il velodyne cht 10q....non è un problema di soldi visto che se devo fare una spesa voglio farla bene(sempre nel possibile) :)....aspetto vostri consigli...grazieeee
 
Per sentito dire il sub della indiana line non è un granche mentre per sentito con le mie orecchie il cht-10q della velodyne va decisamente bene (almeno per quello che costa).

Ciao.
 
grazie ragazzi per le risposte....

@sommersbi: i diffusori no ancora non li ho...perchè??e poi effettivamente si la spesa voglio farla bene anche perchè ero partito con il cht 8q ma bho con quel cono piccolo non mi ispira tanto...per cui cht 10q anche se ho un po paura che sia troppo potente per abbinarlo alle tesi 204:confused: :confused:

@chiaroscuro: si è vero dei sub indiana si parla male ma per quanto riguarda il sub della tesi mai sentito una critica...solo approvazione...certo non è d'impatto come il velo però da quello che mi hanno detto non va per niente male

bhe ditemi voi almeno procedo e mi levo questo chiodo fisso dalla testa:cry: :cry: ;) grazieeeeee
 
Top