Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Cambio Cavi di potenza, Consigli

Ciao a tutti

Velocemente vi sintetizzo la situazione del mio impianto.
    Apli : Onkyo TX-SR508 7.1
    Casse Front, Surrond e centrale: sistema Jamo S626
    Subwoofer: Onkyo SKW-150X attivo 150 W
    2 Surround back: Onkyo SKM-103S (cassettine 100W 2 vie bass reflex)

Il sub e surrBack sono le casse rimaste dal sistema di casse precedente della onkyo sostituito in parte dalle Jamo.

Forse in futuro cambierò anche il sub e i surround back, ma per il momento vanno bene per me.

Tutto l'impianto è collegato con i cavi di potenza che c'erano in dotazione nel package onkyo, quindi sono sottili e di dubbia qualità.

Ho acquistato da poco le casse Jamo sfruttando un'offertona del sito Redcoon.
    Quindi ho cominciato a domandarmi se poteva valer la pena sostituire i cavi per i diffusori.

Volevo capire, con un sistema come il mio, quali cavi dovevo comprare senza spendere un botto.
    Non vorrei spendere più per i cavi che di tutto l'impianto, però volevo mettere qualcosa di più performante.

Il sistema è in mansarda e i cavi passano tutti nel battiscopa cavo. tutti dallo stesso lato quindi adesso ho cavi di diverse lunghezze.

Distanze delle casse:
    Front dx: 3m
    Front sx: 3m
    Surr dx: 7m
    Surr sx: 18m
    Surr back dx: 11m
    Surr back sx: 14m

I cavi delle 7 casse devono essere tutti lunghi uguali o devono essere uguali solo a coppie Front, surr e Surr back? E se sono diversi di lunghezza che effetto sull’ascolto?
    Ad orecchio tra cavi sottili (che ho adesso), cavi più grossi es 2,5 rame normale non troppo puro o cavi OFC o addirittura con argento o carbonio si sente la differenza ad orecchio non strumentale?
    Mi consigliate di usare delle banane o di utilizzare i cavi spelati?
    Ho trovato su amazon questi possono essere decenti per il sistema che ho io?
    MANAX - Cavo per altoparlante 2 x 2,5 mm², lega di alluminio e rame, 50 m a 23 Euro
    http://www.amazon.it/dp/B00CBDUM0W/r...=IRX9SZ2IXOJG0
    Webkaufhaus24 GbR - 8 connettori a banana "High End Nakamichi", per cavi fino a 6 mm², placcati in oro a 24K
    http://www.amazon.it/dp/B00B257Z32/r...=IAO74FTYP3V38
    Possono essere una soluzione decente o bisognerebbe almeno andare su cavo OFC?

Grazie in anticipo

Ciao, è consigliabile avere la stessa lunghezza per coppia diffusori (front- surr - surr back).

per quanto riguarda i cavi, non conosco la marca manax, personalmente in fascia economica metterei almeno dei 4 mm tipo OEHLBACH 1010 - NORSTONE CL 400 - o supra almeno per front e center.

il cavo spellato è sempre consigliabile ma se proprio non ne puoi fare a meno le nakamichi che hai postato io le ho messe per i surround sul lato amplificatore e per quello che si pagano fanno il loro lavoro...
    Tv: Sony Bravia kl46 Lettore cd: Yamaha cd-n500 Cavo Segnale: Van den Hul d-102 III Hybrid BluRay 3d: Yamaha Aventage BD-A1020 Cavo segnale: Kimber kable dv-30 Sintoamplificatore: Marantz 7008 Amplificatore Stereo: Electrocompaniet eci3 Center: Sonus Faber Venere center Front: Sonus Faber Venere 3.0 Surround: Canton gle 416 Sub: Martin Logan Dynamo 700 Cavo segnale: Van den hul sub Cavi Altoparlanti: Audioquest Rocket 33.

Anche io ho preso da poco i connettori a banana della Nakamichi e devo dire che in questo periodo di attacca e stacca per prove varie sono stati una manna!
    Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850

Ti consiglio questo:

http://www.thomann.de/it/the_sssnake_ssk_425_bk.htm

Cavo audio 4x2.5mm twistato , 2.33€ al metro + 20€ spedizione. io ho comprato 50mt -> 136€ spedito.

E ti ci fai il TntStar http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
    Ultima modifica di Magic73; 05-03-2015 alle 12:31

Citazione Originariamente scritto da Magic73 Visualizza messaggio
    Ti consiglio questo:

http://www.thomann.de/it/the_sssnake_ssk_425_bk.htm

Cavo audio 4x2.5mm twistato , 2.33€ al metro + 20€ spedizione. io ho comprato 50mt -> 136€ spedito.

E ti ci fai il TntStar http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Questo cavo quadripolare che mi proponi è interessante, ma per attaccare i surround e i surround back dovrei comprare una chilata di cavo con una spesa considerevole. E oltre tutto i cavi passano tutti dentro al battiscopa cavo. Questo cavo è un mostro 11mm. di diametro.
    Non ci stanno tutti dentro al battiscopa.
    Questi cavi potrebbero essere adatti per costruire un cavo biwiring per le casse Front?

Direi che OEHLBACH SONO validi
    Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)

Ma davvero pensate che su un impianto del genere riuscite a sentire la differenza tra un cavo e l'altro? L'unica cosa che potrebbe fare la differenza è la sezione, che magari con i cavi delle cassettine del sistema Onkio possono essere troppo sottili. Prenditi una bobina di cavo Hama 2x2,5mmq e stai sereno. I cento euro di differenza che risparmi conservali per i prossimi upgrade, ma spendere un quarto di quel che costava il tuo impianto in origine per i cavi ti assicuro che è pura follia!
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

Citazione Originariamente scritto da febo7011 Visualizza messaggio
    Questo cavo quadripolare che mi proponi è interessante, ma per attaccare i surround e i surround back dovrei comprare una chilata di cavo con una spesa considerevole. E oltre tutto i cavi passano tutti dentro al battiscopa cavo. Questo cavo è un mostro 11mm. di diametro.
    Non ci stanno tutti dentro al battiscopa.
    Questi cavi potrebbero essere adatti per costruire un cavo biwiring per le casse Front?
    Assolutamente si.

iNFATTI X I SURROUND BASTA una comune famigerata piattina da 1,5 mq ,
    tipo rosso/nero, non un quadripolare, che invece va bene x le frontali
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Grazie a tutti per le risposte.
    Quindi facendo una sintesi dei pareri ricevuti.

Per i 4 surround dietro ci metto del cavo da 2,5, per una lunghezza così' non voglio mettere cavo troppo piccolo.
    Sono in tutto 64 metri di cavo (18+18+14+14).
    Difficilemnte troverò ofc a costi contenuti e per 64 metri cavo ci metto del cavo in rame normale.

Invece per i front uso i quadripolari per biwiring e cavo ofc bipolare per il centrale.
    Penso che alla fine venga un bel lavoro con qualità accettabile per il livello dell'impianto.

MANAX - Cavo per altoparlante 2 x 2,5 mm², lega di alluminio e rame, 70 m: 30 Euro
    the sssnake SSK 425 BK 4X2,5mm 6 metri: 14 Euro
    the sssnake SPK225 2X2,5 OFC 3 metri: 3 Euro + 20 di spedizione (porca boia la spedizione costa di più dei cavi)
    24 banane Nakamichi placcati in oro 24K : 26 Euro
    Totale 93 Euro.

Cosa dite può essere un compromesso accettabile?

Prova a trovare un negozio di mat elettrico , eviti spediz.
    In un negozio-lab Telecom a Fi, ad es, ho trovato disponibilità,
    varietà prodotti e competenza, a ottimi prezzi .
    Ultima modifica di PIEP; 12-03-2015 alle 16:39
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    iNFATTI X I SURROUND BASTA una comune famigerata piattina da 1,5 mq ,
    tipo rosso/nero, non un quadripolare, che invece va bene x le frontali
    Dici? se per i surround ti servono 14mt di cavo... con una piattina da 1,5mmq dubito tu riesca a farli suonare decentemente...
    Ultima modifica di Magic73; 13-03-2015 alle 13:15

Come si può fare a verificare, oltre l'ascolto ad orecchio, se reamente c'è differenza?
    L'ascolto ad orecchio potrebbe essere influenzato da suggestione.

Con qualche software, o su pc o su cellulare, che analizza lo spettro audio, si riesce ad avere un'analisi (non pretendo precisa) un po' più oggettiva, se la risposta in frequenza tra il vecchio cavo e quello nuovo cambia?
    Chiaramente l'analisi deve essere eseguita nelle stesse condizioni.
    Stesso volume.
    Stesso pezzo musicale.

Può avere un senso questa prova?

ciao

Io comprerei del comunissimo cavo con una corretta sezione e non starei tanto a pensarci.anche se strumentalmente dovessero esserci delle differenze dubito che nell ascolto possano essere rilevate.piuttosto se qualcosa non ti convince probabilmente la causa é da ricercare altrove,la questione cavi la limiterei ad impianti di altissimo livello.

Quoto Vito82

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •