Diffusori inwall (incasso): pregi, difetti e paragoni con altri tipi di diffusori

jossi11poesie

New member
Ciao a tutti.
Ho letto diverse discussioni sui diffusori da incasso. Tutte parlavano di questo o quel tipo di diffusori senza però andare a fondo nel problema: quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di diffusori. E inoltre quali sono le differenze più importanti rispetto ai diffusori "tradizionali", da pavimento o da libreria.
Da questa discussione, è ovvio:D , dipenderà la scelta dei diffusori che farò per la mia sala; tuttavia potrà essere una discussione alla quale altre persone con il mio stesso problema potranno in futuro far riferimento.
 
La posizione dei diffusori, soprattutto quelli anteriori, è importantissima per la resa audio. L'altezza dei due anteriori direi che è FONDAMENTALE. A che altezza posizioneresti i due anteriori ad incasso???? La distanza dalla parete di fondo e, a volta, dalle pareti laterali incide moltissimo sulla profondità della scena sonora. I diffusori da incasso NON potranno mai avere scena sonora soddisfacente.
 
a mio avviso la profondità della scena sonora percepita non ha nulla a che vedere con la distanza dalla parete di fondo, a maggior ragione per un diffusore progettato per funzionare incassato. La ricostruzione è virtuale e non sarà il muro a fermare il lavoro del tuo sistema percettivo/immaginario. Dipende da come il progettista ha pensato che vengano utilizzati i suoi diffusori e dalla differenza tra posizionamento e ambiente reale e quello ideale o quantomeno più diffuso (secondo i criteri del progettista).
 
Ultima modifica:
@ giansaturn
ti mostro la pianta della mia sala

come altezza dei diffusori frontali pensavo tra il metro e il metro e mezzo.
Per le altre dimensioni fai riferimento alla piantina.:read:

I diffusori da incasso NON potranno mai avere scena sonora soddisfacente

Perchè?:wtf:

@ amrvf
se non sbaglio tu hai i diffusori incassati ai lati del telo. Sono DIY? Come ti trovi in termini di resa sonora?
 
la mia disposizione non è canonica nè da consigliare, è semplicemente stata una scelta obbligata dal quieto vivere.
Ho effettuato svariate prove con diffusori incassati , ottenendo a mio avviso risultati molto soddisfacenti; tant'è che il mio prossimo impiànto sarà tutto inglobato nelle pareti (devo prima però costruire le pareti...) il mio fronte anteriore è DIY e la resa è a mio avviso eccellente sopratutto tenuto conto del prezzo (circa 400 euro totali per LCR circa 96 dB di sensibilità e 115 dB di SPL da 60-20.000 Hz) ma il posizionamento non solo incassato ma a soffitto e rientrato rispetto al bordo di apertura mi ha obbligato a ricorrere all'equalizzazione, passiva e digitale.
 
400 euro per quel ben di dio di diffusori:eek:
te li sarai costruiti da soli.
Avendo io la possibilità e lo spazio di poter scegliere dove mettere i diffusori (o nel muro o pavimento), tu al posto mio cosa faresti e soprattutto su quali diffusori ti orienteresti nel caso li volessi incasare nei muri?
Io ho visto questi:
http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2047
al di la di un discorso del prezzo (che secondo me è una pazzia...180 euro solo per il back box per l'incasso:eekk: ), qualcuno in questo forum li ha mai sentiti, provati ecc.?
Grazie
 
Jossie,
considerato il tuo ambiente ed il posizionamento possibile, per i frontali andrei più su degli onwall che inwall, possibilmente scegliendo un modello orientabile verso il punto d'ascolto, in modo da ridurre le riflessioni dovute alle pareti laterali, molto vicine agli speakers (pareti che dovranno comunque ricevere un minimo di trattamento acustico in prossimità dei diffusori, per un risultato ottimale).

Per rear e surround ti suggerirei una soluzione ad incasso a soffitto, spesso ottimale per HT, curando solo di scegliere dei modelli con tweeter orientabile o dotati di dispersione angolare molto ampia.

Ciao,

Andrea
 
jossi11poesie ha detto:
400 euro per quel ben di dio di diffusori:eek:
si e poco più di 100 euro per il sub; legno, rivestimento e ruote comprese. è uno dei vantaggi dell'autocostruzione :D

l'ampli per sub e bass shaker invece è costato poco più di 50 euro.

mi pare che tu abbia poco spazio ai lati dello schermo, se la nicchia dello schèrmo è perfettamente simmetrica la vicinanza con le pareti laterali potrebbe non rappresentare un problema ma forse un vantaggio.

Come vuoi pilotare il sistèma di altoparlanti, di che dimensioni è lo schèrmo e la parete di fondo, è fisso o motorizzato e che budget hai stanziato per diffusori/sub?

eviterei il soffitto se non strettamente necessario.
 
Ultima modifica:
Come vuoi pilotare il sistema di altoparlanti, di che dimensioni è lo schèrmo e la parete di fondo, è fisso o motorizzato e che budget hai stanziato per diffusori/sub?

Avrei intenzione di prendere un sintoampli con codifiche nuove per l'HD.
Ho sentito il yamaha 3800 in configurazione 9.1 di un amico (diffusori tutti yamaha) e ne sono rimasto particolarmente colpito. Ovviamente la scelta dei diffusori sarà comunque complementare a quella del sintoampli che comunque vorrei rimanesse sempre legata alle nuove codicfiche.

lo schermo è da 320 di base ed è fisso.

il budget è tutto da definire. non mi pongo grossi limiti. il tutto ovviamente nel miglior rapporto qualità prezzo:D

mi pare che tu abbia poco spazio ai lati dello schermo, se la nicchia dello schèrmo è perfettamente simmetrica la vicinanza con le pareti laterali potrebbe non rappresentare un problema ma forse un vantaggio.
di spazio di lato alla nicchia ci sono 60 cm per parte. e sentendo parlare di orientamento dei diffusori mi è venuto in mente che optando per la scelta dei diffusori ad incasso potrei modificare il cartongesso che li ospiterebbe angolandolo ed orientandolo verso il punto di ascolto tipo così:

.................. _________________.....................
___________/........................... \______________

p.s. i puntini sono da togliere ... imageshack non va appena posso posto la piante modificata.
 
due possibilità: o tagli gli angoli o utilizzi uno schermo fonotrasparente e piazzi i diffusori dietro allo schèrmo.

per i budget senza limiti lo specialista è andrea, io mi occupo degli small budget braccino corto... :D
 
Ultima modifica:
Lo schermo fonotrasparente lo escludo, a quanto ne ho letto sul forum costa un occhio della testa.
mi sa che taglierò gli angoli a questo punto.
non ho detto che il budget è senza limiti:nonsifa:
Ho detto che per il momento non mi pongo limiti di sorta nel senso che devo scegliere innanzitutto se inwall o onwall e non escludo neanche il DIY. Sperando in un tuo aiuto dato che sei un esperto;)
Una volta risolto l'amletico dubbio, ci si fa un giro e si vede quanto destinare ai diffusori.
 
jossi11poesie ha detto:
.....Ho detto che per il momento non mi pongo limiti di sorta nel senso che devo scegliere innanzitutto se inwall o onwall e non escludo neanche il DIY. S

Beh, definisci un range di accettabilità di spesa, tra X e Y, altrimenti è troppo aleatorio. Sia con Inwall che onwall si possono realizzare sistemi 7.1 compresi tra i 1000 ed i 100.000 euro, direi che fotografare una "fettina" meno dispersiva possa essere solo d'aiuto sia per te che per chi deve cercare di suggerirti qualcosa.
Bye

Andrea
 
Si hai ragione, dovendo fare un conto adesso ti diro che tra 1.000 e 2.000 per i diffusori possono andar bene.
Il senso del discorso che facevo io era ovviamente orientato alla soluzione del dubbio inwall/onwall. Risolto ciò vediamo come investire al meglio.
Più che altro adesso il problema è capire una cosa fondamentale: da un punto di vista estetico preferirei customizzare il sistema dei diffusori, tuttavia non voglio che la sola estetica prevalga sulla funzionalità e sulla resa sonora dei diffusori.
Sceglierò pertanto dei diffusori inwall se il risultato audio sarà equivalente a quello ottenibile con dei diffusori "normali"; opterò per i diffusori "normali" se con gli inwall non c'è nulla da fare in termini di resa audio.
Ecco perchè mi sono rivolto al forum nella speranza di chiarire i dubbi e trovare una soluzione consona al mio problema.
Grazie
 
Anche a me piacerebbe sapere se una soluzione in-wall come ad esempio delle B&W LCR8 (x3), al prezzo di circa 900 euro cad. possano competere con diffusori esterni tipo B&W serie 600 o XT. Credo, inoltre, conti molto nella resa finale di un diffusore ad incasso quanto spazio si riesca a dare al back box interno e come viene creato...
 
Beh, 1000-2000 euro per i diffusori non è un budget unlimited, ma un low budget sopratutto se vuoi acquistare qualcosa di già pronto.
Trovo però un controsenso pensare ad un ampli-av come lo yamaha 3800 (1500-1700 euro...) e poi limitare il budget dei diffusori, piuttosto prendi un ampli sotto ai 1000 euro e riversa il resto sui diffusori.
 
conti molto nella resa finale di un diffusore ad incasso quanto spazio si riesca a dare al back box interno e come viene creato...

questo è un altro aspetto che mi piacerebbe approfondire...:)

Trovo però un controsenso pensare ad un ampli-av come lo yamaha 3800
Alternativa?

Per quanto riguarda il budget ho detto che 1000-2000 "possono", non "devono", andar bene. Per cui posso anche stanziare una cifra maggiore. Ovviamente senza strafare...:)
 
Jossi,
le prestazioni di un sistema inwall possono essere elevatissime, è solo questione (e quando mai non è così?) di spesa.

La dimensione del back box è direttamente legata alla discesa in frequenza all'estremo grave: se vogliamo i 20 Hz, per dire, saranno necessari volumi consistenti.

In applicazioni "normali", ossia realizzabili anche da chi non è un petroliere o un banchiere svizzero, si tende a limitare i diffusori verso gli 80 Hz per poi accopiare un buon sub.

Parlando di inwall forse l'autocostruzione è la cosa migliore, visto che non occorre realizzare cabinet di grande complessità o con finiture pregiate; anche l'aspetto "rivendibilità" gioca a favore, dato che il divario tra fai da te e soluzione commerciale si assottiglia notevolmente.

Un budget di 2000 euro consente la realizzazione di sistemi di prestazioni già piuttosto elevate, in termini di trasduttori, e direttamente paragonabili a realizzazioni commerciali di costo almeno duplice o triplice.

Ciao,
Andrea
 
Andrea grazie,
sulla base del tuo consiglio ho deciso per l'inwall fatto in casa.
Già ci avevo pensato in questi giorni e il tuo consiglio è stato determinante per rafforzare le mie idee.
A questo punto ho pensato anche alla configurazione definitiva. Dispongo già di due frontali da pavimento che per il momento mi vanno abbastanza bene. Da autocostruire saranno i 4 surround, il centrale ed il sub.
Successivamente comprerò due diffusori da pavimento di maggior performance che andranno a sostituire quelli di cui già dispongo. Quindi:
-Front: diffusori da pavimento;
- Center: inwall
- 4 surround: inwall
- Sub: inwall
A questo punto ti chiedo dove posso trovare dei validi progetti. Ho girato un po sul forum ma non ho saputo trovare molto a riguardo.
Grazie mille
 
Top