|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Autocostruzione Diffusori inwall (incasso)
-
23-04-2008, 14:47 #1
Autocostruzione Diffusori inwall (incasso)
Ciao a tutti.
Questa discussione è il continuazione naturale di
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=102325&page=2
Apro questo thread dal momento che ho deciso di costruire il mio nuovo impianto audio dalla seguente configurazione:
- Front: 2 torri DIY;
- Center: inwall DIY;
- Surround: inwall DIY;
- Sub: inwall DIY.
Ho già a disposizione due vecchi diffusori da pavimento che per il momento costituiranno il fronte anteriore.
Per il momento mi occuperò di costruire i 4 surround inwall. I prossimi step saranno:
1. centrale;
2. sub;
3. 2 torri.
Il primo quesito che vi pongo è pertanto relativo alla reperibilità dei progetti.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno nell'impresa.
Ciao
-
23-04-2008, 15:15 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da andrea aghemo
Se hai disponibili dati sui mwf che pensi di utilizzare puoi linkarli?
sul tuo sito ho trovato solo i woofer ava da 18.
jossi11poesie: hai manualità, passione ed attrezzatura necessaria per intraprendere il faidate?
-
23-04-2008, 16:06 #3
attrezzatura necessaria un po di qua un po di la riesco a trovare tutto, per la passione qundo mi metto in testa una cosa...
Manualità sto sempre a smontare e rimontare ed ho un valido alleato in mio padre che in fatto di lavoretti fai da te
-
23-04-2008, 17:01 #4
Ok, partecipo volentieri; l'unica cosa, non vogliatemene se ad un certo punto dovessi sparire per tre o quattro giorni dal forum senza dare cenni.
Sto vivendo una situazione un pò particolare a casa che avrà necessariamente questo esito, in un momento imprecisato a cavallo dei prossimi quindici giorni. Trascorso il breve periodo, tornerò ad essere presente e disponibile.
Jossi, come ti ho detto, mi servirebbe capire bene come sei messo a livello spazi per l'inwall subwoofer; più dettaglimi dai e meglio è. Per il resto, adesso mi gratto la pera un pò e poi vedo di tirar fuori il classico coniglio dal cilindro.
Ovvio che ti proporrò dei componenti di mia esclusiva fornitura: mi auguro la cosa non sia di fastidio per nessuno.
Appresto,
ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-04-2008, 20:31 #5
Andrea le misure del sub dovrebbero essere 45 di larghezza 50 di altezza e 40 di profondità. l'unica misura su cui potremmo apportare dei cambiamenti è la larghezza. Altezza e profonditò possono essere modificate solo al ribasso.
-
24-04-2008, 22:38 #6
piccolo up...
nessun altro intenzionato a darmi una mano?
Ciao
-
24-04-2008, 23:48 #7
Jossi,
a quanto puoi arrivare come larghezza massima per il sub? Profondità e larghezza ok, ma se puoi giungere ad un metro siamo a cavallo, e a due metri in carrozza di prima classe: fammi sapere,
ciao
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
25-04-2008, 02:03 #8
ma dici sul serio due metri? facciamo crollare le mura con i bassi? a un metro ci posso arrivare ma non è un po esagerato? fammi sapere
-
25-04-2008, 13:54 #9
Originariamente scritto da jossi11poesie
Quindi disponiamo di max 250 litri circa per il sub: ok, è quello che volevo sapere.
Jossi, profondità disponibile per gli altri incassi? possiamo gestire almeno un 12/15 cm di profondità, a parete? Se è così, gli oggetti a cui sto pensando dovrebbero avere dimensione verticale di un 60/70 centimetri ed una larghezza di circa 20/25 cm (ovviamente per il centrale una misura diviene l'altra).
Ciao,
-
28-04-2008, 11:42 #10
Per i surround possiamo disporre di 10/12 cm al massimo di profondità. Per le altre dimensioni va bene.
Tornando al fronte anteriore ho preparato uno schizzo di come dovrebbe venire.
In marrone ci sono delle librerie viste di profilo. Se lo si apre con paint ti escono tutte le misure.
Lo schermo sarà incassato in una nicchia appositamente creata. Per cui tutta la parte colorata di blu sara di cartongesso, distanziata dalla parete reale di 40 cm.
Nella parte in basso allo schermo dovrebbe venirci il fronte audio anteriore.
La mia idea era di incassare sub e centrale e di avere le torri LR per così dire "volanti" (con connettori maschio-femmina a muro e da riporre in una delle librerie ad anta chiusa in momenti non ht).
A questo punto dobbiamo trovare una soluzione che ci consenta di incassare sub e centrale nel fronte anteriore.
-
28-04-2008, 15:58 #11
Ok, capito: direi che ci siamo.
Allora, personalmente ho previsto un sistema configurabile a sei o sette canali (de gustibus, sei bastano ed avanzano, a mio parere), con tutti diffusori assolutamente identici, a tre vie.
Uno spreco, dirà qualcuno: no, replico io, una cosa ben fatta, con assoluta omogeneità tra tutti i canali. Visto che con il DIY si spende meno, tanto vale fare le cose come si deve.
I diffusori sono dei tre vie con doppio woofer da 6,5 pollici, midrange da 4 pollici e tweeter a cupola da 1 pollice, con tagli a circa 400 e 3000 Hz, in sospensione pneumatica, utilizzabili dai 60 Hz in su con dinamica esagerata e sensibilità di circa 88 dB. Il volume necessario alle spalle di essi è di circa 20/25 litri, si disegnerà il pannello in funzione della profondità disponibile.
Tutti i diffusori sono ad incasso, a scomparsa pressochè totale.
Il sub vede l'uso di quattro trasduttori da dieci pollici di alte prestazioni, pilotati da due amplificatori specifici da 300W circa (uno per ogni coppia di trasduttori), in reflex da 220 litri totali, accordato a 25 Hz, e capace di oltre 110 dB dai 20 Hz in su (per gli ampli del sub, valuterai se usare qualcosa di fornito da noi o da terzi).
Il costo di altoparlanti è di 220 euro per diffusore, quindi tra i 1320 ed i 1540 euro a seconda se a sei o sette canali; i quattro woofer hanno un costo totale di 530 euro, quindi siamo nel budget di circa 2000 accennato da te.
Se intendi proseguire, contattami a "andreaaghemo@avaitaly.it" e ti inoltro via email un paio di bozzetti realizzativi, che se vorrai potrai postare sul forum, e che andremo poi ad affinare dal punto di vista realizzativo in funzione di come integrare il tutto nel tuo ambiente al meglio.
Ciao,
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 28-04-2008 alle 16:05
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
05-05-2008, 08:19 #12
Ohè, Jossi......scomparso?
Ciao,
-
06-05-2008, 20:05 #13
No andrea, scusami se non ti ho risposto ma sono stato via per lavoro
e non avevo il pc. Comunque direi che siamo sulla strada buona.
Alcune correzioni:
- il sub non è un po troppo grande? se guardi lo schizzo che ho postato vedrai che lo spazio sotto lo schermo non è sufficiente per inserire sia sub che centrale.
- per i diffusori surround pensavo a qualcosa di più contenuto negli spazi su una verticale di max 40 cm.
Per i front e il center direi che siamo sulla strada giusta.
Ciao
-
07-05-2008, 07:04 #14
Ho provato ad aprire il file con Paint, ma di misure non ne esce nessuna; sotto lo schermo dovresti avere, ad occhio, una ottantina di centimetri in altezza, un due metri e mezzo in larghezza ed una quarantina di profondità: se è così, ci sta tutto, sub e centrale, a meno che tu non intenda usare quella volumetria per altro.
Puoi darmi delle indicazioni più precise relativamente a questa specifica zona?
Per i surround si può andare su una realizzazione a due vie, con doppio woofer da 13 e tweeter: si sta nelle dimensioni che dici tu e non si modifica troppo la timbrica, mentre si risparmiano parecchi quattrini.
Ciao,
-
07-05-2008, 10:35 #15
3,5 mt larghezza
80 cm altezza
40cm profondità
Per i surround si può andare su una realizzazione a due vie, con doppio woofer da 13 e tweeter: si sta nelle dimensioni che dici tu e non si modifica troppo la timbrica, mentre si risparmiano parecchi quattrini.così posso destinare più quattrini all'ampli
Ciao