Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Consigli nuovo impianto audio ht 5.1

Ciao a tutti,
    apro questo thread perchè stavo prendendo in seria considerazione l'idea di un upgrade del mio sistema audio 5.1, soprattutto per le nuove codifiche audio.
    Per rendere meglio l'idea del contesto in cui andrà collocato il tutto, posto la piantina della mia camera da letto (con annesse tutte le misure del caso) e la mia attuale situazione a livello audio.

PIANTINA :

Le altezze da terra dei diffusori e anche la loro collocazione fanno riferimento alla posizione attuale.
    Per esempio nella posizione futura avevo pensato ad eliminare il mobiletto della stampante per lasciar maggior spazio alla collocazione.

IMPIANTO AUDIO ATTUALE:

• Sintoamplificatore 5.1 ONKYO HT-R330
    • SKF-330F 2-Way Bass Reflex Front Speakers
    • SKC-330C 2-Way Bass Reflex Center Speaker
    • SKM-330S 2-Way Bass Reflex Surround Speakers
    • SKW-330 Bass Reflex Subwoofer
    il tutto comprato circa un anno e mezzo fa in quelle classiche accoppiate sintoamplificatore/diffusori entry-level che proprongono le case prodruttici di materiale a/v.

Ora vi dico a quali sintoalmplificatori avevo pensato per far pilotare i diffusori, sulla scelta dei quali (come avrete capito ) ho bisogno della vostra estrema sapienza e esperienza nel settore (cosa che io non ho).

I sinto-ampli sono :
    ONKYO TX-SR705 (circa 750 €)
    ONKYO TX-SR805 (circa 1000 €)

Ecco di seguito due possibili opzioni su come avevo pensato di comporrei sistemi 5.1 :

1) INDIANA LINE SERIE ARBOUR
    FRONTALI : ARBOUR 5.02 (da pavimento)
    CENTRALE : ARBOUR C.4
    SURROUND : ARBOUR 3.06
    SUBWOOFER : ARBOUR S.10
    Verrebbe a costare intorno ai 1200 €

2) WHARFEDALE DIAMOND 9 Gamma
    FRONTALI : DIAMOND 9.6 (da pavimento)
    CENTRALE : DIAMOND 9.CM
    SURROUND : DIAMOND 9.SR
    SUBWOOFER : SW.250
    Verrebbe a costare intorno ai 1300

Il budget dedicato a questo progetto (che sicuramente verrà allestito un pò alla volta o non appena verranno messi da parte i soldi ) è di 2000/2500 massimo (ma proprio massimo). Ovviamente sia per il sintoamplificatore che per i diffusori.

Infine specifico che il nuovo impianto sarà dedicato al 90% per il cinema, al 5% per la musica e il restante 5% per i videogames.

Spero di non aver scritto castronerie o aver proposto delle opzioni improponibili , se così fosse mi scuso anticipatamente. Purtroppo mi è molto difficile poterle andare a sentire le casse (anche se so che sarebbe la cosa migliore).
    Siete liberissimi di proporre modifiche parziali o totali alle possibilità a cui avevo pensato ed anche sul relativo posizionamento.
    Specifico che i miei dubbi principali sono dovuti soprattutto alla scelta dei diffusori surround, mentre per le frontali sono abbastanza convinto di entrambe.
    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vi ringrazio si da adesso per l'attenzione che riporrete a questa discussione.
    VPR : JVC D-ILA RS-500 - Schermo : SKYLINE SkyFix Atom 270 - TV : Sony Bravia KDL-46W905A Pre AV : Marantz AV7701 - Finale Stereo : Rotel RB1582 - Finale Multicanale : Rotel RMB1565 - Diffusori Frontali : B&W 683 - Diffusore Centrale : B&W HTM61 - Diffusori Surround : B&W 685 - Sub : Sunfire HRS-8 - Nas : QNAP 453A

io vedrei bene 805 + Wharfedale9

Grazie mille max916 per il consiglio e grazie anche a predator per il mp!

Comunque, nelle ultime ore mi sto orientando sempredi più verso l'onkyo 805 come futuro sintoampli.
    Credete sia troppo per le casse proposte??
    e ancora un'altra domanda (lo so rompo parecchio)
    leggevo in giro che le Indiana Line serie Arbour sono parecchio adatte alla resa in HT per l'ottima riproduzione delle frequenze medio/basse, le Wharfedale come si comportano in questo ambito? o sono più adatte alla musica?

grazie ancora a tutti per i consigli
    VPR : JVC D-ILA RS-500 - Schermo : SKYLINE SkyFix Atom 270 - TV : Sony Bravia KDL-46W905A Pre AV : Marantz AV7701 - Finale Stereo : Rotel RB1582 - Finale Multicanale : Rotel RMB1565 - Diffusori Frontali : B&W 683 - Diffusore Centrale : B&W HTM61 - Diffusori Surround : B&W 685 - Sub : Sunfire HRS-8 - Nas : QNAP 453A

Anche se entrambi i marchi sono facili da pilotare opterei cmq per l'805. (La potenza non basta mai!!! ). Ma non solo per quello...

Per quanto riguarda i diffusori, la stanza non è molto grande e i diffusori da pavimento hanno tutti il reflex "difficile". Sinceramente per le wharfedale non andrei oltre le 9.5 o 9.4. Le 9.6 hanno wf da 20 che abbinate al sub ed al reflex posteriore potrebbero obbligarti a forti equalizzazioni per "ammazzare" i bassi!!! . Le 9.4 hanno i reflex anteriori che facilita il posizionamento.

Le IL in HT le ritengo superiori, hanno una gamma media da far invidia a modelli più costosi... non hanno wf grandi e sono abbastanza veloci considerando il caricamento reflex...

Cmq sia ti consiglio vivamente un ascolto, non ti dovrebbe esser difficile trovare in giro questi marchi...

L'unici difetti delle IL sono il colore (non c'è scelta) ed il reflex in basso; ma è meglio del posteriore delle Wharfedale ed inoltre lo ritengo meno invasivo visto che le IL montano wf da 13...

In una stanza così anche le 5.04 da scaffale come frontali potrebbero esser già più che sufficienti... Però come si dice, più ce n'è meglio è... Facci sapere..
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Prima di tutto grazie mille sevenday per aver messo a disposizione della mia umile "causa" la tua sapienza nel settore.

Ribadisco, come nel mio post precedente, che oramai per l'ampli la scelta è stata fatta a favore dell'Onkyo 805.

Per quanto concerne i diffusori, da quanto ho capito preferisci le Indiana Line alle Wharfedale in generale perchè in ambito HT rendono meglio per via delle frequenze medie, mentre nel mio caso specifico consideri le Diamond 9.6 troppo per il mio ambiente, soprattutto se in abbinata con un subwoofer.
    Allora mi sorgono due altre domande , sempre tenendo conto delle dimensioni della stanza e che i frontali saranno cmq da pavimento (mi piacciono troppo le torrette, poi dovrebbero essere anche più performanti):

1) per il subwoofer è meglio puntare su un modello con più watt (IL S.10 o WF SW.250) o sono sprecati, quindi andrebbe bene un modello inferiore (IL S.8 o WF SW.150) ?

2) per i diffusori surround meglio puntare su diffusori piccoli creati appositamente (IL 3.06 o WF 9.Sr) oppure meglio diffusori sempre bookshelf un pò più performanti (IL 4.06/5.06 o WF 9.1/9.2) ?

Infine chiunque possa indicarmi a Roma un negozio o più negozi specializzati nel settore dove poter andare a sentire i diffusori potrebbe gentilmente comunicarmelo, magari tramite mp così da evitare le "ire" dei moderatori

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità.

Grazie di che...sono un utente come tanti...

Visto la percentuale di musica per i surround andrei sugli specifici (3.06 o 9sr), per il sub al di la della potenza che in base al genere di film potrebbe servirti è la banda riproducibile che interessa di più. Un s10 ne riproduce di più di un s8, idem per i wharfedale...

Per il discorso preferenze, si preferisco le IL (sarò nazionalista??? ) perchè le wharfedale le ritengo più musicali; ma meno adatte all'HT. Inoltre i woofer grandi hanno pro che a te in quella stanza diventano dei contro...

Per quanto riguarda i negozi mi dispiace; ma io sono della torre storta alias Pisa...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

"E torno da voi ora al mutare della marea..." così Gandalf recitava nel Signori degli Anelli, mentre io starera dico : "E torno da voi ora al mutare dei diffusori..."
    Tranquilli non ho comprato nulla, solo che mi sono fatto un bel giretto per negozi (per la precisione 2) di Altà Fedeltà vedendo cosa mi proponevano, e ho iniziato a prendere in considerazione ulteriori configurazioni.

Premetto che in tutti i negozi specificavo di voler spendere una cifra sui 1500 € per i soli diffusori 5.1 (escluso l'ampi). Tutti quando, dopo aver detto il budget, pronunciavo le parole "Indiana Line" e "Wharfedale" storcevano il naso dicendo che si sarebbe potuto far di meglio dirottando la scelta su altri marchi , in quanto i due da me mensionati erano da considerarsi troppo commerciali (nonostante li avessero in vendita) .
    Non ho ascoltato nulla per ora, ma entrambe i negozi mi hanno detto che sarebbero stati disponibili a farmi sentire qualcosa portando io del materiale da casa.
    Ecco le opzioni che mi hanno proposto :

PRIMO NEGOZIO

1) Sistema 5.1 di B&W
    Frontali : B&W 602.5 oppure B&W 603 (rispettivamente 500 e 750 €)
    Centrale : B&W LCR60 (270 €)
    Surround : B&W 686 (300 €)
    + Sub da scegliere (calcolato dai 300 ai 400 €)
    TOTALE : da 1.370 € a 1.610 €

P.S. si tratta di modelli vecchi (tranne per i surround), e la mia paura è che tentasse di darmi gli ultimi rimasti in giacenza da loro (ha ripetuto più volte che erano gli ultimi modelli rimasti). E' stata solo una mia impressione, magari, non conoscendo i modelli, sono delle ottime casse.

SECONDO NEGOZIO

2) Sistema 5.1 MONITOR AUDIO SILVER RS
    Frontali : Monitor Audio RS5 (719 €)
    Centrale : Monitor Audio RS LCR (360 €)
    Surround : Monitor Audio RS1 (460 €)
    Sub : Monitor Audio RBW10 (430 €)
    TOTALE : 1950 €

3) Sistema 5.1 MONITOR AUDIO BRONZE BR
    Frontali : Monitor Audio BR5 (540 €)
    Centrale : Monitor Audio BR LCR (180 €)
    Surround : Monitor Audio BR1 (209 €)
    Sub : Monitor Audio RBW10 (430 €)
    TOTALE : 1350 €

P.S. : Quando l'opzione "2" è stata fatta e il tizio si è reso conto di andar fuori di budget ha proposto la "3". Certo se fosse un'ottima configurazione si potrebbe anche prendere in considerazione, nonstante il prezzo.

Ora iniziano le domande e tocca a voi con i consigli e opinioni

1) Quale delle 3 configurazioni vi sembra migliore?
    2) Io non conoscevo prima la MONITOR AUDIO, è una buona marca?
    3) In ambiente HT come qualità meglio B&W o MONITOR AUDIO?
    4) Avete contro-proposte da suggerirmi per questi due marchi?

Mi raccomando fatemi sapere in molti cosa ne pensate, il vostro parere è fondamentale per me
    Grazie ancora in anticipo per la vostra solità disponibilità.

Kuros stai mettendo tanta carne al fuoco, va a finire che ti si brucia tutto!!!

A parte che di sicuro su questi prodotti ha degli interessi maggiori visti i prezzi (ricarico maggiore) invece che le IL e le Wharfedale...(questo è scontato visto che ti vuole appioppare dei prodotti "B&W" che se non vende a breve gli faranno la muffa li dentro!!!).

Le monitor audio non le ho mai ascoltate in configurazione HT;ma visto le tue esigenze a questo punto darei un'occhiata alle Klipsch. Visto che la musica per te non è importante in HT sono ai massimi livelli e la serie F e R..-10 non è molto cara...

Cmq sia le IL e Wharfedale per quanto si dica sono ottimi diffusori polivalenti con un rapporto Q/P elevatissimo...(fatti 2 conti)...
    (Bersek)

direi che la prova del fuoco potrai farla con le tue orecchie;
    cerca magari di trovare qualcuno che ti faccia ascoltare wharfedale

sevenday come sempre GRAZIEEEEEEE per gli aiuti , sei preziosissimo!
    in effetti sono un pò frastornato da tutte queste marche e sigle, la confusione aumenta di minuto in minuto!
    Adesso provo a dare un'occhiata alle Klipsch e vediamo un attimo!
    In effetti il tizio del primo negozio non mi ha convinto poi troppo (es.: affermava che il Denon 2308 decodificasse i nuovi formati audio quando non è vero), soprattutto per il fatto che mi propinava dei diffusori che non sono più in commercio
    Il secondo negoziante invece mi è sembrato più competente anche se spingeva troppo sulle Monitor Audio (es.: gli ho chiesto cosa pensava delle Focal, e ha farfugliato qualcosa continuando ad elogiare le Monitor Audio)...misteri della fede (o forse del marketing?)

Reputo essenziale il vostro aiuto ed esperienza proprio per andare nel negozio con le idee abbastanza precise (oggi la bocciatura totale delle IL e delle Wf mi ha spiazzato ) e non farmi abbindolare dalle loro chiacchere. Anche perchè spendere 1500 o giù di lì per dei diffusori audio (ho 22 anni) non è affatto una cosa da poco per me , quindi non vorrei fallire nell'acquisto e rimanerme doppiamente deluso (soldi spesi e anche male). La cosa che mi ripropongo prima di riandare in un negozio è avere 2 o 3 marchi (con relative serie/gamma di casse) in testa e ascoltarli.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

@max916
    scusa se non ti ho inglobato nella risposta sopra, ma stavo già scrivendo il mio post quando te hai postato il tuo
    grazie mille anche a te

Anche se è un mio mito spero che tu non sia matto come il tuo AVATAR!!!

A parte tutto concordo con max nell'ascolto (più ne fai e meglio è!!!). In fondo noi ed i venditori ti possiamo raccontare un sacco di cose; ma saranno le tue orecchie a convivere con quei suoni!!!

Vista la tua età cmq sia non mi imbarcherei in spese esorbitanti. I soldi risparmiati li puoi spendere in sorgenti ed accessori che farebbero ulteriormente guadagnare punti all'impianto.

Una domanda: che genere di film ami guardare??? Perchè se ami quelli con i super effetti speciali allora andrei senza dubbio sulle Klipsch. Considerando la tua età sembrano fare al caso tuo...
    (Bersek)

Ho finito di leggere tutto il thread ufficiale delle Klipsch . Da quello che ho capito in ambito HT sembrano essere tra i marchi più adatti (per me ambito fondamentale...la musica sarebbe davvero relegata ad un ambito marginale)! Ho dato un occhiata anche al sito ufficiale, soffermandomi sulle serie F e R da te consigliate. Sulla carta sembrano ottime (hanno tutte una sensibilità molto alta), ma come giustamente consigliato voi la discriminante fondamentale è il proprio orecchio! Spero di andarle a sentire al più presto!

Consigliano per maggiore qualità la serie Reference, rispetto la serie F.
    Non saprei però quali frontali scegliere tra quelli proposti dalla gamma (cmq sempre da pavimento quindi serie RS) per la mia stanza, e di conseguenza costruire intorno ad questi tutto il sistema!
    Avevo pensato a questi RF-52 : http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...ils/rf-52.aspx
    Troppo? Meglio la serie F?
    Se hai consigli in merito come sempre sono più che ben accetti

Per quanto riguarda i film, io vedo di tutto (da come avrai capito dall'avatar adoro Tarantino e tutte le sue opere) dalle commedie ai film d'azione, dai drammatici ai fantasy. Amo il cinema in generale spassionatamente (per inciso : i film tratti da libri di Moccia non sono da considerare all'interno della cinematografia)!

Occhio che le Klipsch hanno un suono particolare dovuto alle trombe che montano, molti le definiscono molto fredde perciò fai attenzione a che ampli le colleghi. Onkyo già di suo è feddino come suono con le Klipsch non lo vedo una grandissima accoppiata, klipsch va d'accordo con Denon o Pioneer. Cmq se ti devi muovere sulle Klipsch cerca la serie RF (reference) che per qualità costruttiva e materiale è superiore alla serie attuale.
    Personalmente la configurazione iniziale Onkyo 805+Indian Line o Wharfdale (molti utenti dicono che onkyo viaggi benissimo con le Wharfdale) mi sembra un'ottima accoppiata.

ciao kuros!
    Anch'io sono piu' o meno nella tua stessa situazione, mi sto guardando in giro per achuistare un sinto+2frontali+centrale o subw, mi piacerebbe avere li tuo budget !Intervengo solo per dirti che ho avuto modo di ascoltare le klipsch rb 51 (bookshelf) in accoppiata con un denon 1508, e devo dire che mi sono piaciute parecchio, fra l'altro le ho testate in ambito musicale mentre per l'ht dovro' tornare a fare una visitina al negozio. Molto definite e dettagliate con bassi generosi ma morbidi. L'unico dubbio riguarda un senso di fatica d'ascolto che non so se sia dovuto al volume eccessivo a cui le ho ascoltate o se sia una loro caratteristica propria.
    Comunque per farla breve, dagli un ascolto serio perchè potrebbe valerne la pena!

Se ti sono piaciute in ambito musicale le apprezzerai ancora di più in ambito HT. E' normale che tu abbia avvertito un senso di fatica perchè richiedono un ascolto molto attento, diciamo un ascolto "intellettuale" della musica e questa è proprio una caratteristica delle klipsch.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •