Supertest Polk XT30: miracolo a 149 euro

G.P. Matarazzo 12 Dicembre 2023 Home Theater

Con 90 dB di sensibilità, un listino di 199 euro e un prezzo reale il più delle volte inferiore a 149 euro, il centrale MXT30 di Polk Audio fissa nuovi parametri nella scala del rapporto qualità prezzo che è a dir poco spettacolare e si propone anche per l'inserimento in sistemi importanti


- click per ingrandire -

Un canale centrale va attentamente valutato con criteri leggermente differenti da quelli di un diffusore da stand. Tutto quello che si chiede ad un canale centrale è riprodurre bene le voci e tutta la componente monofonica dell’audio dei film, con una riserva dinamica notevole per poter affrontare le variazioni di livello improvvise, come nei film di azione. Non importa la gamma profonda fino ai classici 20 Hz e nemmeno fino a 50-60 Hz. Tanto a tutto quello che c'è sotto ci penseranno il bass-management e i subwoofer. Quello che conta è la dinamica e la pulizia del messaggio riprodotto. Quando ho avuto tra le mani questo canale centrale conoscevo due sole cose: il prezzo e la storia di questo marchio, motivo per il quale non ho affrontato questo test con sufficienza. Ed ho fatto bene. 


- click per ingrandire -

CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE

Tipo: canale centrale compatto- Potenza consigliata: 40 watt-Potenza massima applicabile: 120 watt - Sensibilità: 89 dB (1 watt/ 1 m.) - Risposta in frequenza: 77 – 26.000 Hz (- 3 dB) - Impedenza: 4 0hm - Minima impedenza: 4,1 ohm - Numero delle vie: due - Frequenza di incrocio: 2500 Hz - Tweeter: cupola morbida da 25 millimetri - Woofer: da 130 mm in cellulosa pressata - Dimensioni: 482,6 x 165,1 x 206,6 mm (L x A x P) - Peso: 5,9 Kg

Storia del marchio: All’inizio si chiamava Polk Audio, una azienda nata nei primi anni ’70 in pieno boom dell’alta fedeltà, fondata da Mattew Polk, George Klopfer e Sandy Gross. Costruiva diffusori di un certo livello espandendo la sua produzione anche ad amplificatori e sintonizzatori. Una delle mie prime interviste fu fatta a Milano proprio a Mattew Polk, una persona garbata ma con le idee molto chiare sul presente e sul futuro dell’alta fedeltà.

Serie di appartenenza modello in prova: La serie Monitor XT si compone di due diffusori da stand, due da pavimento, due canali centrali, un subwoofer ed un piccolo diffusore da posizionare sui diffusori principali quale espansione per il Dolby Atmos. Li abbiamo apprezzati già in occasione di una edizione del Roma hi-fidelity (il video è qui in alto).


- click per ingrandire -

Breve descrizione del modello: Il canale centrale si presenta rivestito in vinile scuro con il mobile realizzato in mdf da 18 mm. Due woofer da 13 cm ed un tweeter dalla cupola da un pollice. 

Estetica: Sul pannello frontale spicca il tweeter centrale posti tra due midwoofer i cui centri acustici sono distanziati di 28 cm. una distanza che già da sola identifica questo canale centrale come direttivo. 

LA COSTRUZIONE


- click per ingrandire -

Viti di fissaggio:  I woofer ed il tweeter sono fissati con quattro viti autoperforanti senza madrevite. 

Assorbente interno: acrilico di media densità, pressato ed incollato soltanto sulla base.

Rinforzi:  i tondi di mdf ottenuti dal taglio del pannello frontale per ospitare i woofer sono utilizzati come rinforzo della parete superiore mentre alla base, tra ogni woofer ed il tweeter è incollato un piccolo rinforzo triangolare.


- click per ingrandire -

Pannello frontale:  Le fresature sono eseguite con pantografo a controllo numerico e sono molto precise. Le guarnizioni di tenuta sono sottili il giusto e non cedevoli, come deve essere. 

Condotto: Un solo condotto da 3,85 cm. realizzato con una svasatura plastica verso l’esterno ed un tubo di cartone smorzato. Nessuna svasatura all’interno. Il diametro è piccolo rispetto ai due woofer.


figura 1
- click per ingrandire -

Crossover: Fissato alle spalle della vaschetta porta contatti. Passa alto del secondo ordine elettrico attenuato da una resistenza e passa basso dello stesso ordine elettrico con cella R-C di compensazione. (vedi figura 1)


- click per ingrandire -

Condensatori: Elettrolitici bipolarizzati da 100 V di tensione. Anche in serie al tweeter. 

Induttanze: Una avvolta su lamierini di ferrite (woofer) ed una avvolta in aria (tweeter)


- click per ingrandire -

Woofer: Membrana in cellulosa pressata – Cestello in lamiera di ferro – Senza foro di decompressione ma con prese d’aria sotto il centratore - Diametro 107 mm. – Resistenza 1,9 ohm (!) (i due woofer sono collegati in serie) – massa di 11,3 grammi (pesante) – cedevolezza 0,65 mm/N (bassa) – Vas 7,5 litri – Qts 0,524 – Qms 4,2. 


- click per ingrandire -

Tweeter: Cupola in terylene (morbida) da 25 mm – flangia plastica con piccola guida d’onda – Magnete in ferrite con secondo anello magnetico esterno – Banda passante notevole con eccellente estensione in gamma ultrasonica (vedi figura 2)

Morsetti: due, cappuccio in plastica.

Cavi: di giusta sezione, senza strafare – Inguainati in tubo di foam con contatti faston polarizzati.

MISURE


- click per ingrandire -

Risposta: Risposta regolare, con la gamma alta in leggera evidenza e basso poco esteso anche se in linea col dato dichiarato – Sensibilità leggermente maggiore del dato dichiarato ma eseguita a 2,83 volt ad un metro


- click per ingrandire -

Nella risposta fuori asse aumenta l’avvallamento all’incrocio man mano che aumenta l’angolo di misura sul piano orizzontale. 


- click per ingrandire -

Impedenza: Il minimo di modulo vale 5,2 ohm ma la massima condizione di carico (vedi grafico) vale 3,45 ohm a 44,1 Hz – Carico facile per l’amplificatore.


- click per ingrandire -

Time Energy: decadimento rapido con poche oscillazioni 


- click per ingrandire -

Step response: Altoparlanti in fase – tweeter ben smorzato e woofer veloci - 


- click per ingrandire -

Waterfall: Risonanze e riflessioni interne sufficientemente smorzate – Tweeter un po’ sporco.


- click per ingrandire -

Terzi di ottava: Risposta regolare con diffusore a 10 cm dalla parete posteriore.

  
- click per ingrandire -

THD: Di gran livello. Ad 85 e 90 dB è solo la terza armonica che si fa vedere in gamma bassa. A 95 dB la seconda armonica raggiunge il 10% soltanto a 50 Hz, ma ricordiamoci che è un canale centrale!

  
- click per ingrandire -

Articulation Test: Valori eccellenti ad 85 e 90 dB. A 95 dB possiamo contare su un valore medio di -38 dB. Eccellente.

ASCOLTO

  • Bilanciamento timbrico: bassi poco profondi (per un canale centrale va bene) – mediobassi rapidi e amalgamati – gamma media fredda ed arretrata – gamma medioalta regolare ed in leggera salita con la gamma altissima molto ben estesa ma non aspra. 
  • Articolazione: Di buon livello fino a potenze abbastanza elevate. 
  • Linearità dinamica: Buona prestazione a dispetto del prezzo. A potenze elevate non tende ad impastare. Sulle voci femminili si sente appena che le voci femminili diventano un po’ più aspre. 
  • Piani sonori: Buona la risposta ai piani sonori se ben differenziati in fase di registrazione (più avanti o più indietro) 
  • Tipi di musica: Buon impatto e timbrica pulita, specie con la musica rock.

CONCLUSIONI

  • Manuale: Generico per la serie Monitor ma completo
  • Rapporto Valore/Prezzo: Stratosferico
  • Valore altoparlanti: Di buon livello
  • Valore componentistica: Economica
  • Ambiente tipo indicato per il diffusore: Impianto home video economico ma funzionale. 

Mi è piaciuto

  •  Il tweeter

Non mi è piaciuto:

  • Il crossover

BENCHMARK

  1. Facilità di pilotaggio = 6,3
  2. Sensibilità e regolarità =7,53
  3.  Linearità dinamica= 7,36

La pagella secondo Gian Piero Matarazzo: voto finale 6,83

Costruzione 6,5
Design 5,5
Versatilità 6,5
Misure 7,5
Ascolto 6,0
Rapporto Q/P 9,0

Per maggiori informazioni: t.polkaudio.com/shop/polkaudio-centerchannelspeakers/xt30

 

Similar Post You May Like

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • marklevi

    13 Dicembre 2023, 19:02

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5261969
    Matarazzo mi suggerisce di ricordare ...[CUT]


    Matarazzo ha sempre ragione anche per me. Ma ho ricostruito la mia situazione ambientale, 1,9m dal tv, 2,1m tra le casse e i 20 gradi me li beccherei quando sto seduto di lato sul divano da 2 metri.

    Ma mi rimane un dubbio, lui parla di modifiche al crossover, io imputo il buco al differente tempo di arrivo alle orecchie dei due midwoofer in quella particolare gamma (il mw vicino arriva in fase, il lontanto in controfase). Se si va a riempire quel buco poi credo che ci si dovrebbe trovare un discreto casino in asse.

    Vorrei solo far notare che l'ideale sarebbero le tre casse frontali verticali o un bel coassiale.
  • Emidio Frattaroli

    13 Dicembre 2023, 21:00

    Originariamente inviato da: marklevi;5262025
    ... ho ricostruito la mia situazione ambientale, 1,9m dal tv, 2,1m tra le casse e i 20 gradi me li beccherei quando sto seduto di lato sul divano da 2 metri....[CUT]
    In attesa dell'intervento del Magister, mi sono permesso di schematizzare la tua situazione ambientale, così chi non è abituato a giocare con la trigonometria magari ha ben chiara la situazione.

    Link ad immagine (click per visualizzarla)

    In effetti, i due posti laterali su un divano con 4 posti comodi, sarebbero a circa 20 gradi (linee nere) ma a ben 45 gradi dal diffusore principale anteriore sul lato opposto...

    Emidio
  • marklevi

    14 Dicembre 2023, 00:03

    Ineccepibile Per mitigare questo si potrebbe orientare i due Front verso il centro. Anzi, in questo momento sto provato proprio il toe in e i miei frontali si intersecano appena davanti al punto di ascolto. Purtroppo sono dotato di Tv ed è una enorma parete riflettente in gamma media e alta.

    Vorrei provare una misura con uno schema di questo tipo, con dei pannelli di fonoassorbente a limitare l'emissione verso lo schermo.

    [IMG]https://i.imgur.com/7pJxlEH.jpg[/IMG]
  • revenge72

    14 Dicembre 2023, 15:45

    @marklevi

    Le riflessioni ad alta frequenza sono assimilabili a quelle speculari, in bassa frequenza il TV è come se non esistesse.
    I pannelli assorbenti andrebbero piazzati a soffitto (e anche sul pavimento) e nelle zone di riflessione rispetto al punto di ascolto.

    Direi che il TV non è un problema, è potenzialmente più deleterio un tavolo con lastra in vetro che di solito è proprio davanti al punto di ascolto.
  • marklevi

    14 Dicembre 2023, 18:57

    secondo te da 300Hz a salire il Tv non è un muro? Hai un 32?
  • tino84

    15 Dicembre 2023, 09:27

    Tornando un attimo in argomento sul centrale, qualcuno sa quali sono le differenze con L’ xt35? È solo una differenza di forma, o c’è una differenza qualitativa tra i due modelli (data anche la differenza di prezzo?)
  • marklevi

    15 Dicembre 2023, 15:26

    sto guardando le due schede tecniche...
    https://it.polkaudio.com/shop/polka...elspeakers/xt35
    https://it.polkaudio.com/shop/polka...elspeakers/xt30

    A parte lo svarione dove sull'xt35 indicano un solo midwoofer invece di 4 (1)>(4)

    il tweeter sembra lo stesso.
    I 4 midwoofer da 4 equivalgono ad uno da 8 come superficie/ aria spostata. Valore molto vicino ai 2x 5,25 (5,25x radice di 2).
    La prestazione sui bassi dovrebbe essere la stessa, molto simile, anche se ci sarebbe da prendere in considerazione l'escursione lineare delle due membrane.

    secondo me è solo una variazione di design. Poi di più non posso dire dal mio piccolo.
  • Ale55andr0

    15 Dicembre 2023, 15:55

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5261966
    Da quello che hai scritto, sembra evidente che tu ti sia perso le migliaia di test che sono stati effettuati in questi ultimi 40 anni dalle riviste specializzate. La sensibilità (da non confondere con l'efficienza) si misura con 2,83 volt, in maniera cruda. Non con 1 watt.

    Anche perché il watt sarebbe comunque aleatorio. Perché un diffusore non è..........[CUT]



    verissimo. Vera anche è la legge di ohm, ergo io con 2.83v posso fare anche 95db, ma sarà comunque il carico a dire quanta corrente mi pappo e quanta potenza (P=V*I, si si lo so la musica è un segnale dinamico etc, non sono nato ieri e conosco la materia), e avere un diffusore sensibile al costo di tanta corrente chiesta all'ampli non è in alcun modo positivo. E' sensibile? Si', ma non è EFFICIENTE, e la cosa non va presa sottogamba. Il carico da 4ohm, pur nominale (diciamo il classico diffusore che si mantiene sui 3 ohm minimi in zona di massimo contenuto energetico) con 2.83v rispetto a un diffusore meno energivoro avrà +3db di potenza in regalo ma a spese dell'ampli, non si sfugge. Cioè non è un plus ottenuto in modo gratuito. Fare un numero più alto nella sensibilità con una scelta del genere, cioè giocare sul basso carico non è di alcun vantaggio pratico.
  • llac

    15 Dicembre 2023, 19:05

    Non entro nella parte più tecnica legata ai numeri , come esperienza ascolto nel mio impianto un Polk Audio S30E che usato con garanzia si trova spesso al prezzo del modello recensito.
    Per quello che vale ho veramente apprezzato il prodotto un volta inserito nel mio sistema come ascolto anche lato musica multicanale.

    Pensavo : essendo dichiarato 89db per 8 Ohm direi che potrebbe mettere (quasi) tutti d'accordo.

    Ciao
    Luca
« Precedente     Successiva »

Focus

News