Preview: HD Cine Scaler

Emidio Frattaroli 15 Ottobre 2009 Accessori

Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo

Menu e funzioni principali


Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -

Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.


A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -

L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (1266)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • GPV

    09 Settembre 2010, 16:47

    @Ale77

    Guarda Ale,nella mia catena che puoi vedere dalla mia firma,il cinescaler sta per ultimo prima del display e di ritardi non è mai notati.
    L'unica cosa che non mi piace e quando cambi fra un canale SD e un'altro in HD ti compare la schermata iniziale del processore,forse dipende anche da Sky boh........anzi sicuro si adeguano alla diversa risoluzione.....
  • guest_70475

    09 Settembre 2010, 17:16

    Neppure io noto dei ritardi di lyp-sinc.
  • revenge72

    09 Settembre 2010, 18:24

    Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano
    Erri
    ....


    Uhm hai ragione ... ingannato dalla memoria del PDF delle istruzioni effettivamente a pagina 10 ci sono solo Range e Saturation (quindi mancano Luma e Tint) e fra l' altro nei banco custom 1 vedo questi comandi riferiti esclusivamente ai primari ... Ciano magenta e giallo non li vedo.

    Facciamo così ... mandatene uno in territorio neutro ovvero casa mia .. lo metto a nudo io, gli faccio tutto il set HQV NTSC/PAL/BD, una bella radiografia a livello di scaling, verifica degli artefatti di sharpness, di errori di conversione le conversioni PAL-> REC709 (quelli che piacciono tanto al buon Luciano Merighi), modifiche del gamma con collegamento liscio e passando attraverso lo scatolo con preset di fabbrica.

    Sarei estremamente curioso di entrare nella tana dei menù STI e ACE che di cui vedrei bene una prova strumentale con pattern APL e non, con finestre di dimensioni differenti utilizzando il diaframma in modalità manuale (fissa) e nelle altre due previste dalla Sony per il mio HW10.

    Vorrei verificare finalmente i cosa e i come dei comandi di questo presunto CMS.

    Proverei quindi con due partite di SKY HD, una con lo Skyfobox Pace e con il Dreambox 800HD.... un giro con Baraka, Braveheart, Avatar in BD.

    Quindi una prova di confronto con il buon vecchio DVDO VP30+ABT 102 partendo da segnali squisitamente SD... in RGBS (mi sono autocostruito il cavo per il DVDO ) oppure la stessa uscendo in component (anche qui cavo autocostruito) dal Dreambox 800HD e quindi dallo stesso tramite DVI-> HDMI con il plugin auto resolution a 576i.

    Ciao

    P.S.
    Scherzo penso che una prova condotta secondo questo protocollo potrebbe risultare interessante ed andare oltre i confronti soggettivi fra macchine.

    Indicazioni oggettive (non sarebbe nemmeno necessario metterci molti commenti) accontenterebbero gli utenti smaliziati che vorrebbero sapere di più sulla consistenza di questo oggetto e magari finirebbe anche la telenovela pro/contro operatore del settore.
  • AlbertoPN

    09 Settembre 2010, 18:28

    Originariamente inviato da: Lokutus.a
    Ma non sarebbe più facile se qualcuno della Redazione di AVMagazine che è andato da Simone per ben due volte a testare la macchina (se non sbaglio c[U]on tanto di prove strumentali[/U]) si decidesse a buttare giù due righe e fare gli opportuni commenti?


    Prova a fare la .... danza della recensione ....

    Ciao


    Alberto
  • GPV

    09 Settembre 2010, 19:20

    Originariamente inviato da: revenge72
    magari finirebbe anche la telenovela pro/contro operatore del settore.


    Chiedilo a Simone Berti vediamo se ..............
    per i controlli avanzati,adesso non ricordo bene,ma la possibilità di modificare il ciano magenta ed altro mi sembrava ci fossero...
  • GPV

    09 Settembre 2010, 19:23

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot
    Prova a fare la .... danza della recensione.

    Dai Alberto non ci tenete sulle spine esce o no..... io e da mò che ballo ....
  • Sabatino Pizzano

    09 Settembre 2010, 19:30

    Premetto che non sono informato in proposito, ma secondo me la recensione non è uscita finora non uscirà più. Soprattutto in virtù dei numerosi aggiornamenti che ha subito il cinescaler.
  • GPV

    09 Settembre 2010, 19:34

    Ma allora ditelo no?!?! ....così smetto di ballare,mi sono un po' stancato .......
    ragazzi ufficialmente non aspettate più,l'unica potrebbe essere che Revenge72 ci faccia sta prova regalo ma senza la danza ...
  • revenge72

    09 Settembre 2010, 19:34

    @Alberto

    Prima di fare una danza della recensione ... vorrei sapere che cosa pioverebbe poi

    Ciao
  • revenge72

    09 Settembre 2010, 19:36

    @GVP

    A parte gli scherzi.. se avessi veramente il tempo di fare queste cose ... le farei

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News