Sony PlayStation 3 - seconda parte

Gian Luca Di Felice, Emidio Frattaroli 25 Marzo 2007 Gaming

In questa seconda parte dell'analisi condotta sulla nuova PlayStation 3, l'attenzione viene concentrata sui principali aspetti legati alla qualità audio e video della nuova console Sony, sia come riproduttore Blu-ray Disc, sia come centro di intrattenimento multimediale

Conclusioni

Pur con qualche limitazione, relativa alle risoluzioni disponibili con i collegamenti video HDMI e component e che abbiamo trattato nelle pagine precedenti, il giudizio sulla qualità della riproduzione video della nuova PlayStation 3 arriva all'eccellenza e supera nettamente tutti i lettori Blu-ray Disc attualmente disponibili sul territorio europeo (Panasonic e Samsung). In poche parole, per chi ha un display Full HD con ingresso HDMI e cerca la migliore qualità video, la PS3 è sicuramente il miglior lettore Blu-ray Disc attualmente a disposizione, con ulteriori margini di miglioramento sul fronte della disponibilità del numero di risoluzioni in uscita.

Per chi invece fosse interessato anche alla riproduzione audio, alcuni dei limiti della PS3 sono da tenere nella giusta considerazione: mancanza di uscite multicanale analogiche e qualità nella decodifica da DD/DTS a PCM non esaltante. Tra qualche mese, quando saranno disponibili i primi amplificatori con HDMI 1.3 e decodifica dei nuovi formati Dolby TrueHD e DTS HD "on board", il discorso dovrà essere affrontato di nuovo. In attesa di questa nuova congiuntura, i classici stream Dolby Digital e DTS che già conosciamo e che sono disponibili all'uscita ottica TOSLink hanno ancora molto da dire.

Sulle qualità come console, il primo impatto è sicuramente molto positivo, specialmente quando si gioca con i pochissimi titoli a piena risoluzione HD, anche se alcuni aspetti lasciano un po' perplessi (es. aliasing) e spingono a rimandare il giudizio tra qualche mese, quando cioè i giochi a disposizione non si conteranno sulle dita di una sola mano. Su quest'ultimo aspetto, lasciamo la parola alla redazione di Hardware Upgrade che affronterà questa materia in maniera più diretta di quanto abbia fatto o abbia intenzione di fare AV Magazine.

Per il momento la PS3 si è già conquistata a pieno titolo un posto in pianta stabile tra le sorgenti video di riferimento della nostra redazione e continueremo quindi a parlarne anche in futuro, descrivendo eventuali aggiornamenti del firmware che dovessero apportare modifiche interessanti, in attesa anche di verificare tutti i vantaggi offerti dalla connessione HDMI 1.3 sul fronte del "deep color" e dell'aumento del numero di sfumature in tutti i display compatibili. Sull'argomento "deep color" e HDMI 1.3 dedicheremo un articolo monografico appena avremo terminato la raccolta di informazioni.

In buona sostanza, i 599 Euro che vengono chiesti per portarsi a casa questa nuova PS3 sono più che giustificati. Sotto molti aspetti inoltre, la PS3 rappresenta uno dei migliori "affari" di questa nuova generazione di prodotti ad alta definizione, considerando ad esempio i prezzi dei prodotti direttamente concorrenti nella riproduzione dei media Blu-ray Disc come il Panasonic BD10 ed il Samsung BD-P1000 ma considerando anche la qualità della costruzione e dei componenti della PS3. A coloro che fossero interessati solo ed esclusivamente alle funzioni come console pura, diciamo che il giudizio è rimandato quando ci sarà una disponibilità di videogame più consistente.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (144)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Marco Marcelli

    29 Marzo 2007, 15:13

    Tutto chiaro !! in pratica è mewglio ascoltare i sacd tramite uscite analogiche in quanto il segnale è con vertito direttamente da dsd ad analogico. Viceversa se utilizzo l'uscita HDMI il flusso è convertito da dsd a pcm, in quanto su cavo HDMI non transita il segnale dsd, una volta nell'amply questo lo convertirà in analogico. Vi è dunque una moltiplicazione di passaggi !!
    Grazie per le delucidazioni.
  • 55AMG

    29 Marzo 2007, 17:04

    Originariamente inviato da: Luciano Merighi
    Sono arrivato alla conclusione che la percezione della scattosità dipenda da individuo ad individuo, molti non la notano


    Bisogna seriamente avere problemi visivi per non notarla e non esagero. Oppure un'enorme forza di autoconvinzione.
  • endymion76

    29 Marzo 2007, 17:30

    Originariamente inviato da: 55AMG
    Bisogna seriamente avere problemi visivi per non notarla e non esagero. Oppure un'enorme forza di autoconvinzione.


    COncordo pienamente. Oppure basta essere un fan boy Sony...
  • Luciano Merighi

    29 Marzo 2007, 17:40

    Originariamente inviato da: endymion76

    Oppure basta essere un fan boy Sony...


    attenzione... sony o non sony è il 24 to 60 che rompe... anche col tosh...
  • gen

    29 Marzo 2007, 18:48

    Mi associo ai complimenti ad Emidio ed alla Redazione per l'ottima ed esaustiva prova

    L'unico approfondimento che avrei gradito (ma, certo, dipendeva anche dal materiale a disposizione...) era l'eventuale interfacciamento con un vpr 720 (in quanto la console - non disponendo di scaler hardware - rende disponibile in uscita il segnale a risoluzione nativa)

    ciao

    gianluca
  • Emidio Frattaroli

    30 Marzo 2007, 08:08

    24p

    Sono d'accordo con Luciano.

    E comunque, come accade per il Pioneer, potevano mettere la possibilità nel menu di uscire a 24p solo durante la riproduzione dei film.

    Per il resto, vedo che il numero di TV, display e proiettori compatibili sta aumentando a dismisura.


    folding@home

    Ottimo!

    io sono ancora fermo a 1300su5000 per la mia prima WU

    Questo centrino che ho sul portatile ne ha da magnà di pagnotte
  • endymion76

    30 Marzo 2007, 09:30

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
    Ma lo faremo presto, sempre che qualcuno di voi che ha già la PS3 non ci pensi prima


    Emidio, io lascerei stare a priori, considerata l'estrema avversione che ho per quel formato. Capisco che molti siano degli abitue' del download selvaggio, pero' dai...a tutto c'è un limite.

    Comunque, ho già provato io con alcune clip scaricate da Divx.com. Nessun filmato viene riconosciuto. Ps3 segnala il supporto vuoto. La prova è stata fatta con filmati in Divx e Xvid (i piu' diffusi). Vi lascio immaginare tutti gli altri codec di derivazione web (matroska, Ogg, etc..).

    Nel week vorrei provare ad installare Linux (distro yellow dog 5) ma, visto che a molti ha quasi sputtanato la Ps3 io ci andrei molto cauto......
    Per magigori info, provate qua.

    Salu'
  • stazzatleta

    30 Marzo 2007, 09:32

    confermo la possibilità di scelta per il campionamento CD:

    44,1 o 48
  • Ligrestowsky

    30 Marzo 2007, 10:05

    Mi piacerebbe capirne di più sul discorso del 24p. In pratica da quel poco che ho capito è la causa degli scatti nelle panoramiche. Ma è colpa della ps3 o del monitor che non accetta il 24p?
  • stazzatleta

    30 Marzo 2007, 10:10

    è colpa del fatto che 24 nel 60 ci sta 2 volte e un po' quindi bisogna inventarsi qualcosa per riempire quel po'
« Precedente     Successiva »

Focus

News