TEST INDIANA LINE Nota 550 X

G.P. Matarazzo 18 Marzo 2024 Diffusori

Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.


- click per ingrandire -

Storico marchio dal nome che richiama paesaggi americani ma che in realtà è prodotto in Italia, nelle vicinanze di Torino. Da sempre il marchio produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.

SOMMARIO

 

Introduzione e caratteristiche

  • Tipo: bass reflex da pavimento
  • Potenza consigliata: 30 – 130 watt rms
  • Sensibilità: 91 dB
  • Risposta in frequenza: 38 – 22.000 Hz
  • Impedenza: 4-8 0hm
  • Numero delle vie: due e 1/2
  • Frequenza di incrocio: 250 Hz, 2.800 Hz
  • Tweeter: cupola morbida da 26 millimetri
  • Midrange: 135 mm.
  • Woofer: 135 mm.
  • Dimensioni: 175 x 880 x 235 mm (L x A x P)
  • Peso: 11,4 Kg
  • Prezzo: 249,00 Euro cadauno 


- click per ingrandire -

Marchio: Azienda italiana che produce diffusori caratterizzati da un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Storia  del marchio: Fondata verso la fine degli anni ’70 la Indiana Line ha attraversato indenne tutti i periodi che hanno caratterizzato il mercato dell’alta fedeltà italiana.

Serie di appartenenza modello in prova: Il diffusore in prova appartiene alla serie Nota, che rappresenta il livello di ingresso della produzione del marchio. La serie Nota si compone di un diffusore da pavimento (il 550 X  in prova), di tre diffusori da stand (240 X, 250 X, 260 X) e di un canale centrale (740 X).

Breve descrizione del modello: Diffusore da pavimento, due woofer da 135 mm leggermente diversi, incrociati diversamente, ed un tweeter da 26 mm a cupola morbida.

Estetica: Mdf da 16 mm. con copertura vinilica con due finiture lignee, naturale e nero. Fianchi leggermente stondati. Gradevole.


- click per ingrandire -

Costruzione e componenti

Viti di fissaggio: Sei autofilettanti per woofer e midrange, quattro per il tweeter.

Assorbente interno: Diversificato: acrilico a media densità alle spalle del midwoofer e del tweeter ed acrilico leggermente più denso alle spalle del midwoofer basso. Un piccolo rotolo di acrilico è sistemato alla base del diffusore.

Rinforzi : due, del tipo perimetrale. Uno tra i due woofer ed uno più in basso.

Pannello frontale: Medium density di 16 mm. con fresature precise. La copertura vinilica funge da ulteriore guarnizione rigida.   

Condotto: di PVC a sviluppo leggermente tronco conico, svasato ad entrambe le terminazioni. Incollato, non fissato ad incastro (bene!). Sezione ridotta, compatibilmente alla lunghezza limitata. Nelle misure a bassa frequenza nessun fenomeno di turbolenza.


- click per ingrandire -

Crossover: Schema mediamente semplice, con tweeter leggermente attenuato e filtro del secondo ordine elettrico, midwoofer alto con passa basso del secondo ordine elettrico compensato ed una ulteriore induttanza di valore elevato in serie al midwoofer basso. Insomma una via e mezza più il tweeter. (Vedi schema elettrico)

Condensatori: poliestere in serie al tweeter ed elettrolitici bipolarizzati per i due midwoofer. Resistenze in ceramica.

Induttanze: avvolte su supporto di lamierini e coperte da guaina termorestringente.


- click per ingrandire -

Woofer: Cestello in lamiera stampata - membrana in composito, rigida ma sufficientemente smorzata, con poche risonanze superficiali. Resistenza elettrica elevata (per il parallelo di due woofer) - Fs 52,2 a 75,5 ohm - Qts = 0,55 – Vas = 8 litri – BxL = 7 Txm – Escursione di oltre 7 mm. per una Thd minore del 10% - Notevole.

Midrange: Simile al woofer nella costruzione – Stesso tipo di membrana ma più leggera con Qts, Vas e BxL simili.

Tweeter:   Complesso magnetico di dimensioni ridotte che sul retro emette in una piccola linea di trasmissione chiusa. Cupola morbida da 26 mm.

Morsetti: una sola coppia di morsetti con cappucci plastici, su vaschetta piccola che alle spalle supporta il filtro crossover.

Cavi: Di sezione corretta, terminata con faston polarizzati.

Misure di laboratorio


- click per ingrandire -

Risposta: Sensibilità inferiore a quella dichiarata, misurato forse con modalità differenti – gamma bassa estesa come da progetto, gamma media estremamente regolare con medioalta ed alta in evidenza nella ripresa in asse. Fuori asse l’enfasi in gamma altissima va attenuandosi man mano che aumenta l’angolo di misura.


- click per ingrandire -

Impedenza: Accordo a circa 38 Hz, col primo picco inferiore al secondo (accordo molto basso) gamma media da elettrostatica (modulo costante) e leggero picco in gamma di incrocio. Massimo carico misurato a 122 Hz, equivalente a 2,89 ohm.


- click per ingrandire -

Time Energy: decadimento molto veloce ed esente da riflessioni.


- click per ingrandire -

Step response: Picco del tweeter velocissimo ed in fase, così come il midrange. Woofer più lento ed in controfase.

Waterfall: tempo di decadimento molto rapido, anche in gamma media. Qualche riflessione in gamma mediobassa.


- click per ingrandire -

Terzi di ottava: Diffusore posizionato al meglio. Risposta estesa in gamma bassa e regolare in gamma media. Leggera enfasi sia in gamma media che in gamma alta.

  
- click per ingrandire -

THD: I valori della distorsione armonica appaiono abbastanza caratteristici, visto che a 85 dB la Nota 550 esibisce lo stesso andamento di quelli misurati a 95 dB anche se con valori più contenuti. Nelle tre misure le armoniche superiori sono molto contenute.

  
- click per ingrandire -

Articulation Test: Come per la THD. L’inviluppo è lo stesso per tutte le tre misure, con un visibile peggioramento attorno ai 2500 Hz. Notate come i tre grafici esibiscono lo stesso valore alle tre pressioni crescenti. In gamma alta notiamo buoni valori.


- click per ingrandire -

Ascolto

Rodaggio: Il rodaggio di questo diffusore, anche discretamente lungo, stravolge completamente la sua prestazione all’ascolto. Si perde una certa gommosità del basso ma è il tweeter a guadagnarci più di tutti: come se uscisse dall’ombra e venisse fuori con tutta la sua timbrica, molto estesa e veloce. Eseguire un test senza un appropriato rodaggio significa, specialmente con i diffusori di costo contenuto, farsi un’idea imprecisa e campata in aria. (Capita molto spesso)

Bilanciamento timbrico: Bassi profondi presenti se la musica scende, se non ci sono iL diffusore non emette “effetti speciali” - Mediobasso ben legato col basso – Gamma media equilibrata indipendentemente dal livello – Gamma alta ed altissima ben articolate e, dopo una mezz’ora, molto pulite, presenti e molto estese in gamma altissima. Su un piedistallo di 15-20 cm rende al massimo.

Articolazione: Gamma bassa pulita e mediobasso mediamente articolato – Voce femminile leggermente confusa – Gamma altissima ben articolata.

Linearità dinamica: Dinamica buona, con picchi a volte sorprendenti – Capace di adattarsi alle elettroniche a monte, come i diffusori di gran pregio.


- click per ingrandire -

Transienti: Non radiografanti ma dopo un rodaggio corretto nemmeno smorti.

Scena acustica: Corretta ma senza esagerare, con un disegno della scena realistico.

Piani sonori: Buoni, anche senza strafare. Corretta riproduzione dei piani sonori della grande orchestra pur con uno stage non eccessivamente profondo ma realistico.

Tipi di musica: Si può spaziare con una certa indifferenza dalla musica per grande orchestra alla musica rock sfrenata. Le percussioni possono risentire appena quando la potenza è vicina ai 100 watt, potenza alla quale quando anche l’amplificatore inizia a sudare.  


- click per ingrandire -

Conclusioni e pagella

Manuale: Generico per tutta la serie Nota.

Rapporto Valore/Prezzo: Notevole, senza dubbio!

Valore altoparlanti: Economici ma molto ben pensati. Distorsione molto bassa.

Valore componentistica: Economica ma di buon livello. Proporzionata.

Ambiente: Ambiente consigliato tra i 20 ed i 30 metri quadri.

Mi è piaciuto: Equilibrio generale, sia nella progettazione che nella resa in ambiente.

Non mi è piaciuto: Gamma media poco articolata.

Benchmark

  • Facilità di pilotaggio: 5,57
  • Sensibilità e regolarità: 5,46
  • Linearità dinamica: 5,87

Pagella

  • Costruzione: 6,5
  • Design: 6
  • Altoparlanti: 7
  • Misure: 7
  • Versatilità: 7
  • Ascolto: 7
  • Rapporto Q/P: 8,5

Voto totale: 7

Per maggiori informazioni: indianaline.com/it/series/nota-it

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News