Sony VW1000ES, SXRD 4K Home Cinema

Gian Luca Di Felice 08 Settembre 2011, alle 13:09 Video Proiettori

La voce girava già negli stand dell'IFA, ma mancava ancora la conferma ufficiale, arrivata direttamente dal CEDIA Expo 2011. Il prossimo inverno Sony introdurrà il suo primo proiettore 4K consumer, dedicato agli appassionati Home Cinema più esigenti

Sony ha presentato al CEDIA Expo 2011 di Indianapolis il suo primo proiettore SXRD 4K consumer. Si chiamerà VPL-VW1000ES e arriverà nel corso dell'inverno 2012. Potrà contare su nuove matrici SXRD da 0,74" e di ottica zoom 2,1x motorizzata completa di diaframma automatico Iris 3. Sony annuncia una luminosità di 2000 ANSI Lumen e un contrasto dinamico di 1.000.000:1.

Il nuovo proiettore sarà naturalmente compatibile con materiale nativo 4K (quale??), ma sarà anche in grado di effettuare l'upscaling 4K di materiale SD e HD via tecnologia "Reality Creation". Non mancherà la compatibilità 3D e Full HD 3D (con i Blu-ray 3D) e l'upscaling 4K sarà attivabile anche per la visione stereoscopica. La percezione 3D sarà assicurata da occhialini attivi e sincronizzazione infra-rossi. Al momento non è ancora stato definito un prezzo ufficiale, ma Sony dichiarata che arriverà sul mercato con un listino che oscillerà tra i 20.000 e i 30.000 dollari. Solo per pochissimi, quindi!

Fonte: Engadget

Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • vincent89

    08 Settembre 2011, 18:19

    Non voglio entrare nel merito della risoluzione perchè francamente l'argomento è vecchio e m'interessa poco ormai.
    Tipo il discorso di avere uno schermo più grande a distanza ravvicinata è alquanto insensato con film girati in 35mm. Ma daltronde il fanboysmo persevera.
    Staremo a vedere.
    Tra crisi economica, gente che ancora non distingue SD da HD, che non compra BD (quando va male perchè non sa cosa siano, quando va bene perchè non gli interessa), o se ha interesse nell'HD scarica a palla dalla rete...la strada del 4k è segnata
  • Rosario

    08 Settembre 2011, 18:23

    Ma se non ti interessa perchè spunti sempre tu quando si parla di 4K?
  • vincent89

    08 Settembre 2011, 18:56

    Perché mi divertono le tue risposte

    Scherzi a parte. Io sono assolutamente favorevole al 4k come standard cinematografico (DI e proiezione cinematografica). Ma quì parliamo di cose serie
  • Rosario

    08 Settembre 2011, 19:07

    E chi scherza?
    Più serio di un proiettore veramente 4K (non come JVC ) già pronto per essere venduto...

    Aspettiamo (mi ci metto pure io dentro ovviamente) di vederlo coi propri occhi e tirare le conclusioni a ragion veduta (in tutti i sensi).
    Come abbiamo scritto Alpy ed io in un altro thread , quello che mi aspetto è che con i BD si veda come un più che buono Full HD ma con il plus di vedere scomparire la matrice dei pixel.
    Non ti sembra che invece sia terribilmente cinematografico?
    E' chiaro che con materiale nativo 4K (che non si sa quando , ma arriverà , la stessa SONY sta spingendo in questo senso) si starà smascellati per tutto il tempo.
  • fabry20023

    08 Settembre 2011, 19:08

    La domanda -se poi non c'è materiale in 4K che ci facciamo ?E' la stessa di quando uscivano i vpr a 720 x 1280 e poi a 1080x1920 e c'era solo il DVD.....
    Da qualche parte bisogna pure incominciare.
    Anch'io considero il 4K come punto d'arrivo per l'home Video e chi non è interessato alla cosa potrà sempre godere del VHS o dei DVD o qualsiasi altra cosa.....
  • Aidoru

    08 Settembre 2011, 19:27

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Utile solo se intendete usarlo con un videoserver D-Cinema ed ovviamente riuscite a farvi dare i film in quel formato direttamente dalle case cinematografiche


    Per essere pignoli, non puoi farci nulla neanche in quel caso perché non ha la possibilità di montare un IMB. Potrebbe, al limite, essere usato in postproduzione come monitor per flussi 4K veicolati tramite HDMI, e comunque non potrà mai sostituire del tutto un sistema DCI perché difficilmente potrà replicarne esattamente lo spazio colore.

    Per il 3D, sarà da vedere se hanno trovato il modo di far lavorare le matrici SXRD a 144hz. Altrimenti non vale quanto costa, IMHO: molto meglio un Lumis 3D S, nonostante la risoluzione.
  • ARAGORN 29

    08 Settembre 2011, 19:52

    Quando uscirono i primi VPR e tv a 720p tutti quanti correvano a prenderli, nonostante uscissero in svideo od in component e abbisognassero di scaler dalle prestazioni altalenanti: la resa ?? Niente di che.

    I dvd e le trasmissioni tv in HD si vedevano molto meglio sui tv crt che su qualsiasi tvo Vpr hd ready (o peggio full hd).

    Un qualsiasi DVD upscalato visiopnato su vpr o tv dell'epoca (con costi di decine di migliaia di euro) viene oggi surclassato da un lettore BD da 100 euro che esce in 1080p24 su un display full hd (tv o vpr che sia) da 1000 euro o poco più.

    Quindi ?? Sono stati soldini spesi maluccio.

    Quando e se ci saranno:
    - software 4k in abbondanza,
    - standard definitivi
    - hardware maturo

    allora sì che comprare un tv od un vpr 4K avrà un senso.
    Oggi non ne ha.... e domani neppure .
  • Rosario

    08 Settembre 2011, 20:05

    Vanno bene tutte le eccezioni del caso che ormai sappiamo a memoria , ma secondo me la maturità tecnologica nell'upscaling ed il materiale che troviamo oggi da upscalare , sono diversi di quelli presenti ai tempi che indichi.

    Poi , come ho già detto , solo una visione ci farà capire qual'è il punto della situazione sul fronte 4K , ma già questo è l'inizio che porterà ad un 4K più economico ecc.
  • Sabatino Pizzano

    08 Settembre 2011, 20:09

    soprattutto, chi allora passava ad una TV/VPR digitale HD con tanto di upscaling, lo faceva anche per il vantaggio dell'estetica e della funzionalità/manegevolezza (chi ha parlato di proiettori CRT??). Ora l'estetica e le funzionalità sono le stesse (quindi nessun vantaggio sensibile da questo punto di vista), rimane solo lo svantaggio dell'upscaling.
  • vincent89

    08 Settembre 2011, 22:08

    Originariamente inviato da: Sabatino Pizzano
    lo faceva anche per il vantaggio dell'estetica e della funzionalità/manegevolezza

    Giusto. Il grosso della gente ha cambiato TV perchè avere un flat display è più figo, o per non avere la rottura del decoder DTT separato. Poi che fosse hd ready o full HD è un optional.
« Precedente     Successiva »

Focus

News