Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL: prototipo QD-OLED inkjet printing

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Febbraio 2019, alle 16:20 nel canale DISPLAY

“La controllata CSOT ha svelato uno schermo da 31" con Quantum Dot su substrato OLED, in cui i nanocristalli sono applicati con tecnologia di stampa, annunciando inoltre l'apertura della fabbrica T6 G11 di Shenzhen ”


- click per ingrandire -

Mentre si avvicina la data in cui Samsung annuncerà la sua decisione definitiva, si è aperto un nuovo capitolo nell'evoluzione dei QD-OLED (display con Quantum Dot applicati a un substrato OLED blu). Lo scorso mese CSOT (China Star Optoelectronics Technology), sussidiaria TCL, ha infatti presentato ai suoi clienti il prototipo di un QD-OLED da 31". Dal punto di vista costruttivo si sa solo che i nanocristalli Quantum Dot sono stati applicati tramite procedura di stampa, seguendo quindi un metodo analogo a quello di Samsung. Al momento è comunque prematuro ipotizzare un uso condiviso della stessa tecnologia, anche se le due compagnie fanno parte del QLED International Forum.


- click per ingrandire -

TCL e Samsung condividono anche la medesima strategia, sviluppando in parallelo diverse tecnologie oltre ai QLED convenzionali (LCD+QDEF). Mentre Samsung si è concentrata sui MicroLED, TCL sta puntando sugli LCD-Quantum Dot con Mini LED. Pochi giorni fa inoltre TCL ha annunciato l'apertura della nuova linea T6 di Shenzhen, una fabbrica di 11ª generazione (substrati da 3370x2940 mm) da cui usciranno pannelli LCD da almeno 65" e in seguito anche OLED. La costruzione della T6 è iniziata nel novembre 2016, mentre la produzione di massa dovrebbe avviarsi nel marzo 2019. La compagnia cinese ha anche annunciato la partenza della costruzione della linea gemella T7, situata sempre a Shenzhen, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2021.

“Siamo estremamente entusiasti di vedere il progetto T6 iniziare con successo la produzione", ha dichiarato Tomson Li, Presidente e CEO di TCL Corporation. "Questo risultato rappresenta una pietra miliare fondamentale negli sforzi di integrazione della supply chain di TCL, e sottolinea ancora una volta il nostro impegno nell’offrire ai consumatori la migliore esperienza di prodotto attraverso un costante aggiornamento delle nostre capacità industriali".

Fonte: AV Cesar, TCL



Commenti