Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: TV TCL 8K X10 Mini LED Quantum Dot

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2019, alle 12:24 nel canale DISPLAY

“Il produttore cinese ha presentato un LCD 8K Android TV con retro-illuminazione Mini LED a migliaia di zone, supporto Dolby Vision, Quantum Dot per la copertura completa DCI, audio Dolby Atmos, soundbar Onkyo con piattaforma AI e Google Assistant integrato, che verrà esportato anche in Europa e integrerà probabilmente ingressi HDMI 2.1 ”


- click per ingrandire -

TCL ha annunciato nella conferenza di ieri il lancio globale del TV 8K X10. Si tratta di un modello LCD con retro-illuminazione Mini LED e Quantum Dot per espandere la gamma di colori riproducibili. Grazie alle dimensioni molto ridotte rispetto ai comuni LED, i Mini LED consentono di realizzare un controllo locale a migliaia di zone, contro le centinaia disponibili normalmente. L'impiego dei Quantum Dot permette invece di riprodurre al 100% il gamut DCI. È garantito il supporto per gli standard HDR Dolby Vision, HLG e HDR10.


- click per ingrandire -

La soundbar nella base è firmata Onkyo, fa parte di un sistema audio Dolby Atmos e dispone di intelligenza artificiale per essere utilizzata anche a TV spento. L'interfaccia smart si basa su Android TV e può essere gestita a voce tramite Google Assistant. Resta ancora da verificare la presenza di ingressi HDMI 2.1, anche se il comunicato stampa della versione americana, che dispone anche della piattaforma Roku TV, indica il supporto "ai più recenti standard HDMI".



Commenti