Samsung incrementa la produzione di microLED

Riccardo Riondino 22 Dicembre 2021, alle 10:22 Display e Televisori

Secondo i media sudcoreani, Samsung produrrà nel gennaio prossimo 200 televisori microLED da 110", volendo sfruttare l'opportunità delle fiere del primo trimestre per mostrarli a un pubblico più ampio possibile


- click per ingrandire -

Secondo un rapporto di The Elec, Samsung Electronics incrementerà il numero di televisori microLED prodotti il mese prossimo. Il sito sudcoreano sostiene che dovrebbero essere 200 le unità pronte a gennaio, un numero che, nonostante possa sembrare il contrario, è insolitamente alto. Mediamente infatti vengono costruite appena circa due dozzine di televisori microLED al mese, dato che la richiesta non supera quella cifra. Risale a circa un anno fa il lancio del primo TV microLED Samsung non modulare, un modello UHD 4K da 110" che costa 170 milioni di won (circa 126.500€). Il televisore impiega un singolo strato più sottile di un capello con oltre 24 milioni di microLED, diodi auto-illuminanti composti da materiali inorganici. Samsung tuttavia vuole sfruttare le diverse fiere del primo trimestre 2022 per mostrare a più persone possibile la nuova tecnologia di visualizzazione. Il piano produttivo per l'anno prossimo verrà stabilito in base alle reazioni del pubblico.


- click per ingrandire -

Nel 2022 Samsung dovrebbe ampliare la gamma con delle versioni da 89", 99", 101" e 114". Per costruire microLED più piccoli Samsung deve cambiare la tecnologia dei backplane, passando dai circuiti stampati ai TFT LTPS (Low-temperature polycrystalline silicon). La loro produzione è stato affidata a Samsung Display e AUO. I TFT LTPS consentono la densità di pixel necessaria per display sotto i 110" a risoluzione 4K, impossibile da ottenere con i PCB. Samsung comunque si aspetta di vendere al massimo qualche migliaia di microLED, quindi la sua gamma di TV premium per il 2022 sarà composta principalmente da miniLED 8K, OLED 4K e miniLED 4K. Gli OLED utilizzeranno sia i pannelli WRGB di LG Display che i QD-OLED di Samsung Display, una nuova tecnologia ibrida che combina emettitori OLED e Quantum Dot per la conversione dei colori.

Fonte: HDTVTest, Display Specifications

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    22 Dicembre 2021, 12:28

    Possono mostrarli anche a tutto il mondo, ma se i prezzi restano quelli non penso arriveranno mai ad una produzione di massa. Con il costo di un TV simile ti puoi attrezzare un'ottima sala cinema a casa.
    Samsung continua da anni ad insistere su questa tecnologia che non è adatta al consumer per i costi e le dimensioni. Il problema è che da anni non fanno sostanziali passi avanti nella riduzione dei costi. Sono bei prototipi da fiera e tali resteranno se non trovano una modalità produttiva molto più efficiente ed economica.
  • xxxxyyyy

    22 Dicembre 2021, 19:30

    Un 110 microLED o 5 proiettori laser 8K JVC top di gamma?
    Scelta facile.

Focus

News