Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung si prepara a produrre televisori microLED più piccoli

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 13:40 nel canale DISPLAY

Samsung Electronics passerà dal pilotaggio dei microLED con PCB ai backplane TFT LTPS, che verranno applicati alla nuova gamma di TV microLED con dimensioni a partire da 89"


- click per ingrandire -

Samsung Electronics ha lanciato circa un anno fa il TV da 110" 4K Multi View, il suo primo vero televisore (non modulare) con tecnologia microLED. La ricerca è ora focalizzata a produrre pannelli più piccoli mantenendo la risoluzione 4K, così da proporre modelli dal prezzo meno proibitivo del 110" Multi View (circa 130.000€). Samsung dovrebbe lanciare nel 2022 dei microLED da 89", ma nonostante gli sforzi sembra improbabile che i prezzi possano scendere significativamente. Per ridurre le dimensioni e i costi, Samsung deve passare dai circuiti stampati ai backplane TFT LTPS (Low-temperature polycrystalline silicon). The Elec afferma che Samsung Electronics ha richiesto a Samsung Display e AU Optronics di sviluppare un TFT da 12,7 pollici da applicare ai suoi TV microLED.


- click per ingrandire -

Per questo motivo Samsung è stata costretta a rimandare al 2022 il lancio del suo MicroLED da 99", previsto originariamente per quest'anno. I nuovi TFT da 12,7" verranno impiegati sui nuovi televisori microLED da 89, 99, 101 e 114 pollici annunciati per l'anno prossimo. Il costo per l'applicazione dei TFT resta comunque elevato, intorno ai 70-80 dollari e forse anche di più se il rendimento si rivelasse inferiore al previsto. Ogni televisore microLED necessita di decine di moduli TFT: 49 per il display da 89", 64 per il 110" e 81 per la versione da 114". Il rapporto The Elec ribadisce anche che Samsung ha definitivamente annullato i piani per i televisori microLED da 76 e 80 pollici, riscontrando che è impossibile ottenere una risoluzione 4K anche con i TFT. Anche l'opzione di produrre TV microLED Full HD è stata scartata perchè ritenuta impopolare tra i consumatori.

Fonte: HDTVTest



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: spero ancora pubblicato il 02 Dicembre 2021, 09:20
Non ci siamo ...

Il 4K per un 89 non basta.