Samsung ha venduto nel 2023 1 milione di televisori OLED
Samsung ha riconfermato il primato nel mercato TV per il 18° anno consecutivo, grazie soprattutto ai risultati dei modelli di fascia premium QLED e OLED
Samsung Electronics si è classificata al primo posto nel mercato TV per il 18° anno consecutivo, registrando nel 2023 una quota del 30,1% in termini di ricavi a livello globale. Il rapporto completo di Omdia non è stato pubblicato, quindi non si conoscono al momento le altre posizioni della "top-5". La conferma del primato anche nell'anno scorso viene attribuita da Samsung alla strategia focalizzata sui televisori grande schermo e di fascia premium, quelli inclusi nelle serie OLED e LCD QLED. L'azienda ha dichiarato che le vendite di TV QLED hanno raggiunto nel 2023 la cifra di 8,31 milioni di unità, La statistica tuttavia è viziata dal fatto che il termine QLED ora viene usato per una sempre maggiore varietà di modelli LCD, che vanno dai piccoli TV Edge LED a quelli di fascia alta con BLU miniLED Full Array Local Dimming.
- click per ingrandire -
Nelle vendite dei QLED sono inclusi anche i modelli "Liifestyle" come la serie The Frame, dove i Quantum Dot del resto vengono usati fin dal 2019. Più rilevante invece il fatto che Samsung ha venduto 1,01 milioni di TV OLED nel 2023, pari a una quota del 22,7%, sempre calcolata in termini di ricavi. La compagnia coreana è riuscita quindi a raggiungere l'obiettivo che si era prefissata un anno fa. Il risultato è la somma dei TV QD-OLED, disponibili nei tagli da 55", 65" e 77", e gli OLED WRGB da 77e 83 pollici, commercializzati in alcuni mercati selezionati. Il leader resta naturalmente LG Electronics, che nel 2023 ha registrato una percentuale del 55%, conquistando il primato del mercato OLED per l'undicesimo anno consecutivo. Samsung comunque prevede che nel 2024 la sua quota sia destinata ad aumentare.
Le serie OLED sono passate quest'anno da due a tre (S95D, S90D e S85D) e includono anche i suoi primi televisori da 42" e 48" con pannelli LG Display, oltre a un'altro modello WRGB da 83 pollici. Il rapporto Omdia conferma inoltre la netta leadership di Samsung nel settore dei TV di fascia alta, dove ha ottenuto una quota del 60,5% in termini di vendite per i televisori con prezzo superiore a 2.500 dollari. L'azienda si è classificata al primo posto, con una percentuale del 33,9%, anche in quelle dei televisori oltre i 75 pollici. Lo stesso vale per i modelli con diagonale sopra i 90", dove la quota è stata invece del 30,4%, grazie ai risultati dei modelli da 98 pollici. L'anno scorso il mercato dei televisori si è contratto complessivamente del 3,5%, scendendo ancora più nettamente sotto i 200 milioni di unità vendute.
Fonte: Flatpanels HD, Samsung