L'Unione Europea metterà al bando i proiettori a lampada dal 2026

Riccardo Riondino 20 Febbraio 2024, alle 11:20 Video Proiettori

I proiettori basati su lampade UHP, nocive per la salute umana a causa della presenza di mercurio, non potranno essere più venduti nell'Unione Europea a partire dal 2026, mettendo probabilmente la parola fine a questa tecnologia


- click per ingrandire -

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il regolamento UE 2023/2049, modifica del 2017/852, che vieta la produzione, importazione e vendita di lampade contenenti mercurio nell'Unione Europea. Il mercurio è una sostanza nociva per la salute umana, per cui dal 2005 l'UE ha cominciato a vietare gradualmente i prodotti che ne fanno uso. Il nuovo regolamento mira a sostituire le vecchie lampadine fluorescenti con quelle a LED, ma andrà a colpire indirettamente anche i proiettori con lampade UHP (Ultra-High Performance), anch'esse a base di mercurio. A partire da quella data quindi non ne sarà più permessa la vendita in tutto il Vecchio Continente, né sarà possibile acquistare una lampada di ricambio. I proiettori laser e LED sono considerati generalmente superiori, ma alcuni marchi continuano a produrre nuovi proiettori a lampada, che offrono una luminosità molto elevata a un prezzo accessibile. Per questo motivo i proiettori UHP sono ancora ampiamente utilizzati, dai modelli home cinema a quelli per uso commerciale o didattico.


- click per ingrandire -

Le lampade comunque hanno una durata di poche migliaia di ore prima che le prestazioni inizino a degradare, quindi devono essere sostituite più volte durante il ciclo di vita del proiettore. I rivenditori potranno smaltire le rimanenze anche dopo il 1° gennaio 2026 , ma le nuove norme probabilmente avranno un effetto anche sulla produzione nel periodo antecedente. Benché i proiettori con lampade UHP non saranno vietati in altre parti del mondo, gli esperti ritengono infatti che le normative dell'UE ne segneranno probabilmente la fine, in quanto il loro mercato si ridurrà significativamente. Per chi possiede un proiettore a lampada potrebbe essere quindi opportuno cominciare a controllare regolarmente le scorte dei rivenditori, sempre che non si decida di cambiarlo con uno a LED o laser, come la maggior parte dei modelli home cinema di fascia alta. Come ulteriore alternativa si possono considerare i TV LCD grande schermo, in particolare quelli di produzione cinese come il TCL 98P745, offerti a prezzi molto convenienti.

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest

Commenti

Focus

News