AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung ha venduto nel 2023 1 milione di televisori OLED
Riccardo Riondino - 20/02/2024, 13:57
“Samsung ha riconfermato il primato nel mercato TV per il 18° anno consecutivo, grazie soprattutto ai risultati dei modelli di fascia premium QLED e OLED”


- click per ingrandire -

Samsung Electronics si è classificata al primo posto nel mercato TV per il 18° anno consecutivo, registrando nel 2023 una quota del 30,1% in termini di ricavi a livello globale. Il rapporto completo di Omdia non è stato pubblicato, quindi non si conoscono al momento le altre posizioni della "top-5". La conferma del primato anche nell'anno scorso viene attribuita da Samsung alla strategia focalizzata sui televisori grande schermo e di fascia premium, quelli inclusi nelle serie OLED e LCD QLED. L'azienda ha dichiarato che le vendite di TV QLED hanno raggiunto nel 2023 la cifra di 8,31 milioni di unità, La statistica tuttavia è viziata dal fatto che il termine QLED ora viene usato per una sempre maggiore varietà di modelli LCD, che vanno dai piccoli TV Edge LED a quelli di fascia alta con BLU miniLED Full Array Local Dimming.

- click per ingrandire -

Nelle vendite dei QLED sono inclusi anche i modelli "Liifestyle" come la serie The Frame, dove i Quantum Dot del resto vengono usati fin dal 2019. Più rilevante invece il fatto che Samsung ha venduto 1,01 milioni di TV OLED nel 2023, pari a una quota del 22,7%, sempre calcolata in termini di ricavi. La compagnia coreana è riuscita quindi a raggiungere l'obiettivo che si era prefissata un anno fa. Il risultato è la somma dei TV QD-OLED, disponibili nei tagli da 55", 65" e 77", e gli OLED WRGB da 77e 83 pollici, commercializzati in alcuni mercati selezionati. Il leader resta naturalmente LG Electronics, che nel 2023 ha registrato una percentuale del 55%, conquistando il primato del mercato OLED per l'undicesimo anno consecutivo. Samsung comunque prevede che nel 2024 la sua quota sia destinata ad aumentare.


- click per ingrandire -

Le serie OLED sono passate quest'anno da due a tre (S95D, S90D e S85D) e includono anche i suoi primi televisori da 42" e 48" con pannelli LG Display, oltre a un'altro modello WRGB da 83 pollici. Il rapporto Omdia conferma inoltre la netta leadership di Samsung nel settore dei TV di fascia alta, dove ha ottenuto una quota del 60,5% in termini di vendite per i televisori con prezzo superiore a 2.500 dollari. L'azienda si è classificata al primo posto, con una percentuale del 33,9%, anche in quelle dei televisori oltre i 75 pollici. Lo stesso vale per i modelli con diagonale sopra i 90", dove la quota è stata invece del 30,4%, grazie ai risultati dei modelli da 98 pollici. L'anno scorso il mercato dei televisori si è contratto complessivamente del 3,5%, scendendo ancora più nettamente sotto i 200 milioni di unità vendute.

Fonte: Flatpanels HD, Samsung