Lettore di rete Cambridge Audio CXN100

Riccardo Riondino 20 Febbraio 2024, alle 16:05 Audio

Cambridge rinnova la serie CX con un nuovo lettore di rete/pre digitale, basato sulla piattaforma StreamMagic di 4ª generazione


- click per ingrandire -

Cambridge Audio ha annunciato il lettore di rete CXN100, che va a sostituire il CXN V2, fuori produzione dalla fine dell'anno scorso. L'apparecchio può svolgere anche la funzione di preamplificatore digitale. permettendo di regolare volume e bilanciamento tramite il DSP. Dietro un'estetica molto simile al predecessore si nasconde una profonda riprogettazione, che il costruttore definisce un "vero e proprio salto generazionale in termini di qualità del suono, funzionalità e rapporto qualità-prezzo". La revisione parte dal convertitore ESS ES9028Q2M SABRE32, giudicato significativamente superiore rispetto al Wolfson WM8740 del CXN V2. Il filtro di temporizzazione inoltre viene considerato talmente performante da poter rinunciare a ogni filtro post-DAC, semplificando notevolmente il percorso del segnale.

- click per ingrandire -

Altre modifiche significative sono state apportate anche allo stadio analogico dopo la conversione, integrando nuovi condensatori e amplificatori operazionali più efficienti che aumentano il rapporto segnale/rumore e riducono la distorsione. La piattaforma StreamMagic di 4ª generazione, condivisa con modelli come l'MXN10, permette di accedere a servizi come TIDAL e Qobuz, oltre ai file condivisi in rete DLNA, con supporto Hi-Res Audio 32 bit/768 kHz. Sono incluse le tecnologie Ethernet/Wi-Fi, AirPlay 2, Google Chromecast, Spotify Connect e Bluetooth 5.0 aptX. Non mancano le radio internet ad alta risoluzione, grazie al supporto MPEG-DASH. Il CXN100 è inoltre compatibile con il formato MQA ed è certificato Roon Ready.  Le connessioni includono due ingressi USB, di cui uno asincrono USB-B per file 32 bit/768 kHz e DSD512, uscite analogiche single ended RCA e bilanciate XLR, ingressi e uscite S/PDIF in formato ottico e coassiale.


- click per ingrandire -

La visibilità delle informazioni, comprese immagini come artwork e grafica dell’album, è stata migliorata aumentando le dimensioni del display da 4,3 a 4,8 pollici. Il CXN100 viene venduto senza telecomando, disponibile solo come optional. È lo stesso in dotazione agli altri prodotti della serie CX, quindi la mancanza può essere superflua se si possiede ad esempio l'amplificatore integrato CXA61 o CXA81. In alternativa si può usare l'app StreamMagic per dispositivi mobili.

Il Cambridge Audio CXN100 è disponibile con finitura silver al prezzo di €1.049.

Fonte: What Hi-Fi, HiFight

Commenti

Focus

News