Samsung: ecco i TV OLED S89C e S91C con pannelli LG WRGB

Nicola Zucchini Buriani 01 Settembre 2023, alle 13:28 4K e 8K

Samsung ha svelato ufficialmente il TV OLED S89C da 77" e ha portato a IFA 2023 il modello S91C, un 83" dotato di un pannello WRGB di LG Display


- click per ingrandire -

Il TV Samsung S89C è stato svelato ufficialmente da Samsung: il prodotto è ora presente sul sito di Samsung Germania con la scheda prodotto completa. Rispetto a quanto avevamo riportato in precedenza, non ci sono particolari soprese: il design è quello che avevamo mostrato pochi giorni fa nelle prime foto comparse in rete, del resto riconducibili sempre a vari siti Samsung europei. S89C, conosciuto come GQ77S89C e QE77S89C in altri Paesi, è un OLEDUltra HD dotato di un pannello WRGB da 77" prodotto da LG Display, il secondo di questo tipo ad equipaggiare un prodotto Samsung dopo l'83" S90C disponibile negli USA. La conferma si trova scorrendo le specifiche: S89C è HDR OLED e non Quantum HDR OLED.


- click per ingrandire -

A livello estetico si conferma il LaserSlim Design che caratterizza anche le serie S95C, S90C e la variante S94C. Lo spessore è molto ridotto, così come le cornici, e si ispessisce solo nella parte inferiore per ospitare i componenti all'interno. Cambia ancora il piedistallo, che a differenza delle altre serie OLED è costituito da due piedini separati collocati in prossimità del centro, in modo da contenere lo spazio occupato e facilitare l'installazione anche su mobili non molto larghi. La frequenza di aggiornamento è quella che Samsung aveva già indicato all'interno di un video dedicato alle funzioni "gaming"; si arriva a 100 / 120 Hz e non a 144 Hz come sui modelli dotati di pannelli QD-OLED di Samsung Display. Per questo motivo si parla di Motion Xcelerator Turbo+ anziché Motion Xcerlerator Turbo Pro (144 Hz).


- click per ingrandire -

L'elaborazione video è affidata al Neural Quantum Processor 4K con intelligenza artificiale, che si occupa di upscaling, riduzione del rumore video, mappatura dei toni dinamica, miglioramento del livello di dettaglio e ottimizzazione del suono. Nessun sopresa per quanto riguarda il supporto a HDR: abbiamo HLG, HDR10, HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming. L'audio è a 2.1 canali con una potenza di 40 W complessivi, Dolby Atmos e tutte le tecnologie Samsung come Object Tracking Sound Lite e Q-Symphony.


- click per ingrandire -

La Smart TV è basata sulla piattaforma proprietaria Tizen. Sono disponibili le applicazioni per la maggior parte dei servizi streaming, compreso NOW e c'è anche il Gaming Hub, il centro che raggruppa tutte le app per il cloud gaming, come Xbox e GeForce Now. Completano la dotazione 4 ingressi HDMI 2.1 capaci di supportare segnali Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate, anche sotto forma di FreeSync Premium Pro di AMD e G-Sync di Nvidia. Su una delle porte c'è la possibilità di usare eARC. Il prezzo di listino è indicativamente fissato a 3.500 euro.


Samsung OLED S91C
- click per ingrandire -

S89C non è l'unico OLED in arrivo sul mercato europeo: anche il già citato 83" sta per sbarcare nel Vecchio Continente, come confermato dalla pagina prodotti inserita (ma non consultabile) sul sito Samsung Germania. La nuova serie, che dovrebbe prendere il nome di S91C (almeno in Germania e Francia), è esposta a IFA 2023, in svolgimento a Berlino. Sulle specifiche non ci sono novità: sono sostanzialmente quelle dellas erie S90C con la differenza che qui, stando a quanto riportato da Samsung nel video già citato, la frequenza di aggiornamento dovrebbe arrivare a 100 / 120 Hz. Il prezzo si attesterà indicativamente tra 5.000 e 5.500 euro.

Fonte: AVMagazine, Samsung

Commenti

Focus

News